digitalizzazione E646 135 navetta HORNBY
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
digitalizzazione E646 135 navetta HORNBY
Ciao raga!!!
Qualcuno ha digitalizzato questa locomotiva con un decoder ZIMO MX64R?
Se si, dove lo avete messo? A me non mi ci sta. L'unico posto mi sembrava sopra il PCB nella semicassa dove non c'è la presa NEM, ma lo spazio dove potrebbe stare è occupato dal commutatore presa corrente pantografo/rotaie.
Non saprei dove metterlo!!!
Qualcuno ha digitalizzato questa locomotiva con un decoder ZIMO MX64R?
Se si, dove lo avete messo? A me non mi ci sta. L'unico posto mi sembrava sopra il PCB nella semicassa dove non c'è la presa NEM, ma lo spazio dove potrebbe stare è occupato dal commutatore presa corrente pantografo/rotaie.
Non saprei dove metterlo!!!
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
- Contatta:
Prova sotto il PCB dovrebbe starci senza problemi .
Pero' mi raccomando isolalo bene !!!
Pero' mi raccomando isolalo bene !!!

Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
-
- LocoDigitale
-
- LocoDigitale
Una volta digitalizzata, i pantografi non sono più necessari (la linea aerea ha solo lo scopo di rappresentare esteticamente la ferrovia reale) ed è raro che la Loc debba essere utilizzata in analogico con presa corrente dalla linea aerea.
Io ho eliminato tutto quello che riguarda il collegamento dei pantografi ...
ciao
Io ho eliminato tutto quello che riguarda il collegamento dei pantografi ...
ciao
-
- LocoDigitale
i componenti sono solo in un lato del pcb? se sono dei diodi puoi toglierli ,in digitale non servono,nelle loco e 645 della rivarossi (prima del passaggio hornby)il decoder mx64 alloggia alla perfezione sotto il pcb lato riduttori (scattole ingranaggi)io li ho montati propio li,a mio giudizio ti conviene togliere i componenti,visto che per montarli in caso di funzionamento in analogico ci metti poco tempo,mentre se togli via il deviatore del pantografo visto che è rivettato ,per il suo ripristino avrai dei problemi,chiaro questa è una mia personale opinione,poi ognuno fa quello che ritiene piu' opportuno,ciao
-
- LocoDigitale
avrei trovato il posto, sotto la parte alta dell'imperiale, così come si vede dalla foto. Nella parte sotto il pantografo no è possibile perchè la cassa è troppo bassa e non permette l'alloggiamento del decoder.
L'unico posto è appunto quello della foto previa modifica del commutatore presa corrente pantografo-rotaia per far spazio sufficiente al decoder. Il decoder poi va attaccato al PCB.
Il problema è che forse i componenti elettronici del decoder toccano la plastica dell'imperiale.... è grave? Visto che il decoder scalda, non si rovina la plastica o il decoder?

L'unico posto è appunto quello della foto previa modifica del commutatore presa corrente pantografo-rotaia per far spazio sufficiente al decoder. Il decoder poi va attaccato al PCB.
Il problema è che forse i componenti elettronici del decoder toccano la plastica dell'imperiale.... è grave? Visto che il decoder scalda, non si rovina la plastica o il decoder?

ti sconsiglio di fissarlo come da foto,se scaldasse qualche componente del decoder ti rovina la parte superiore di plastica dell'imperiale,come ti ho scritto nel post precedente la miglior soluzione è sotto il pcb lato trasmissione carrello,se riesci a postare la foto dei componenti che sono sotto il pcb posso darti maggiori spiegazioni,oppure opti alla modifica del deviatore pantografo.
-
- LocoDigitale
grazie!!!
Beh, non l'avrei certo fissato in quel modo, ma era per capire quali spazi avevo a disposizione.
Ecco la foto dello spazio sotto il PCB. Il rettangolo giallo è l'ingombro dell'MX64. A destra non posso modificare nulla: ci sono i piedini della spina, a sinistra ci sono quelle "cose" proprio sotto il contatto della presa corrente dal pantografo.

Beh, non l'avrei certo fissato in quel modo, ma era per capire quali spazi avevo a disposizione.
Ecco la foto dello spazio sotto il PCB. Il rettangolo giallo è l'ingombro dell'MX64. A destra non posso modificare nulla: ci sono i piedini della spina, a sinistra ci sono quelle "cose" proprio sotto il contatto della presa corrente dal pantografo.

-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciao, io nelle vecchie articolate Lima/RR ho sempre eliminato il cs che non ha la spina x il decoder recuperando abbondante spazio anche x un decoder voluminoso. I pochi collegamenti persi dall'eliminazione, li ho replicati con fili smaltati rigidi o fili morbidi con guaina fermati con piccole gocce di colla a caldo.
Certo che nell'era del digitale, vedere modelli così malamente progettati (HR non ha toccato le casse ma la meccanica si) dove non ci sta neppure uno spillo...fa venire una rabbia!
Ciao
Despx
Certo che nell'era del digitale, vedere modelli così malamente progettati (HR non ha toccato le casse ma la meccanica si) dove non ci sta neppure uno spillo...fa venire una rabbia!

Ciao
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- PlasticoDigitale
-
- LocoDigitale
che complicazione!!!
Accidenti al giorno in cui ho deciso di darmi al modellismo ferroviario!!! Sbatto via tutto e vado a fare footing che credo sia meglio.
Comunque:
eliminando L1 L2 C1 non devo poi ripristinare nessun collegamento?
Facendo così pregiudico solo la presa corrente da quel pantografo giusto?
i fili credo che non si debbano allungare.... ho già fatto le prove e anzi, sono troppo lunghi.
Li farei passare dal buco quadrato nel PCB che si vede in basso e che no ho idea del perchè ci sia.... forse proprio per far passare i fili di un eventuale decoder!
Metterei poi il decoder orientato con i fili verso C4 C5
Accidenti al giorno in cui ho deciso di darmi al modellismo ferroviario!!! Sbatto via tutto e vado a fare footing che credo sia meglio.
Comunque:
eliminando L1 L2 C1 non devo poi ripristinare nessun collegamento?
Facendo così pregiudico solo la presa corrente da quel pantografo giusto?
i fili credo che non si debbano allungare.... ho già fatto le prove e anzi, sono troppo lunghi.
Li farei passare dal buco quadrato nel PCB che si vede in basso e che no ho idea del perchè ci sia.... forse proprio per far passare i fili di un eventuale decoder!
Metterei poi il decoder orientato con i fili verso C4 C5
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Ciao,
ascolta se non è un roblema adesso che hai il modello aperto prova a prendere un decoder piccolo magari sempre Zimo ma per la " N " e vedrai che ci starà senza togliere nulla. Questo è solo un consiglio anche perchè io faccio così altrimenti avrei dovuto fresare una buona parte di metallo dalle mie loco (+/- 160). Ciao
Mario
ascolta se non è un roblema adesso che hai il modello aperto prova a prendere un decoder piccolo magari sempre Zimo ma per la " N " e vedrai che ci starà senza togliere nulla. Questo è solo un consiglio anche perchè io faccio così altrimenti avrei dovuto fresare una buona parte di metallo dalle mie loco (+/- 160). Ciao
Mario