Motore senza magnete permanente

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Dario MI
DCCReady

Motore senza magnete permanente

#1 Messaggio da Dario MI »

Ciao a tutti. Ho ancora un problema che spero qualcuno di voi possa risolvere. Dovrei digitalizzare una vecchia loco a vapore Marklin Hamo (BR 03) di un amico che ha un motore senza il magnete permanente, ovvero ha una bobina che avvolge una sorta di anello di metallo che fa da magnete quando la bobina è alimentata (credo). La cosa strana è che dalla bobina da una parte escono due fili collegati a due diodi in antiparallelo connessi a una presa di corrente e dell'altra i due fili sono connessi a un polo del motore. L'altro polo del motore è invece collegato all'altra presa di corrente.
Spero di essermi spiegato bene, ma non ho mai visto una loco fatta in questa maniera. Se qualcuno ha già  avuto a che fare con una digitalizzazione del genere ha qualche suggerimento da darmi?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte.

Dario

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Si mi dici solo che decoder usi ?

DAl manuale dei decoder zimo (con buona pace di portigliatti) non so se va bene per tutti i decoder:
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario MI
DCCReady

#3 Messaggio da Dario MI »

Ho tra le mani un arnold e un Lenz 130.

Ciao
Dario

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Prova con il lenz.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario MI
DCCReady

#5 Messaggio da Dario MI »

Grazie per lo schema!
Quindi devo collegare il filo arancione ai due diodi?

Dario

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Segui lo schema....

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#7 Messaggio da mario »

La serie hamo della marklin va in cc io ho dei modelli, lo schema parla di rotaia centrale ( che non è un problema ) ma occhio ai collegamenti. Per quel che mi ricordo non ho avuto nessun problema nel montare un vecchio decoder fmz e va benissimo. Ciao Mario

Rispondi