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La famosa CV29 (Lenz Silver)
Inviato: martedì 15 luglio 2008, 20:42
da Josefloco61
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una centrale Hornby Elite, e in questi giorni ho avuto occasione di digitalizzare la mia prima loco, svolta "storica" per il sottoscritto dato che con l'analogico ci sono cresciuto (quello degli anni '60!!!); devo dire che la centrale si comporta bene, legge e e scrive le CV, le funzioni vanno regolarmente (ho persino inserito le luci di cabina in una E 656 azionabili separatamente dalle luci della loco, molto realistico) il decoder in questione è il Lenz Silver, che ho acquistato sopratutto perchè ha una caratteristica per me fondamentale: Supporta lAsymmetrical DCC (molti di voi sanno cos'è);però c'è una cosa che non ho capito bene, e cioè come si fa a programmare una CV quando in essa si deve impostare un valore che deriva da una somma di bit (vedi appunto la CV29 del Lenz Silver) quindi in sostanza come si impostano i vari bit nella centrale? Purtroppo nel manuale della elite ciò non è spiegato, e nel manuale del Lenz nemmeno (credo); c'è qualcuno che può spiegarmi questa procedura?
Grazie fin da adesso...
Josef
Inviato: martedì 15 luglio 2008, 21:17
da Carlo Ciaccheri
Il problema si risolve così: non programmare la CV29 in "modalità bit" ma in "modalità byte". CV29=38 significa 1° che va in senso standard 2° 28 o 128 livelli di velocità 3° funzionamento analogico consentito 4° puoi usare indirizzi lunghi (insieme alle CV 17 e 18 ). Se non ti interessano gli indirizzi lunghi, fai CV29=6 ed hai i primi tre punti che ho descritto.
programmati saluti

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 21:22
da p48308
ciao, dai un occhio a questa pagina ove è spiegato come utilizzare /prog la CV29
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... index.html
Inviato: martedì 15 luglio 2008, 21:33
da Josefloco61
Il problema è che:
1 - Vorrei disabilitare il funzionamento analogico;
2 - Vorrei sapere come ottieni il valore 38, so che è il valore di 1 byte e che deriva da una sequenza di 8 bit, ecco il mio problema è proprio quello, come si arriva dagli 8 bit ad ottenere il valore del byte da inserire come valore della CV?
Comunque grazie Carlo
Josef
Inviato: martedì 15 luglio 2008, 21:51
da Josefloco61
OK grazie p48308, adesso è tutto più chiaro, in pratica ognuno dei 7 bit, se selezionato con valore binario "1" (tranne il primo che ha valore 1) nella scala è di valore doppio rispetto al precedente, quindi da 1 a 128; per ottenere il risultato basta sommare tutti i bit selezionati nel link che hai postato;
una domanda, allora tutte le CV dove compare il famoso byte (ad esempio la CV51 nel Lenz Silver) si settano con lo stesso metodo di cui stiamo parlando?
Josef
Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 8:04
da Voyager ncc74656
si.... ovviamente ogni singolo bit del byte interessato avrà funzioni differenti rispetto a quello di cui stiamo parlando....
P.S.
sull'ultimo numero de "I treni" c'è la prova della centralina Elite... se ti può interessare.....
Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 8:12
da Carlo Ciaccheri
Voyager ncc74656 ha scritto:P.S.
sull'ultimo numero de "I treni" c'è la prova della centralina Elite... se ti può interessare.....
Bravo! capiti proprio a fagiolo...

io non ho capito una cosa di quell'articolo: 'sta Elite, legge o no le CV?
Magari sono tonno io, però un chiarimento lo gradirei tantissimo.
incompresi saluti

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 14:02
da Voyager ncc74656
Non l'ho capito nemmeno io.... in apparenza la Elite dovrebbe addirittura precorrere il futuro poiché ha già implementato il protocollo RAIL COM.... ma tale è ancora in fase di sviluppo e non tutti i decoder lo supportano (paradossalmente non lo supporta prorpio l' R8215 della Hornby!). l'articolo della prova, apparso sul n°306 de "I treni", scrive ad un certo punto: [cit.]...; è strano che Hornby non abbia previsto anche una connessione per le apparecchiature già da lunga data presenti in commerico e progettate per trasmettere informazioni DAL plastico ALLA centralina (ad esempio le unità S88[...])[... ], affidabili ed indispensabili in tutti i software di controllo dei treni digitali a mezzo computer.
Questo, a mio avviso, dovrebbe confermare che la Elite non è in grado di leggere le CV, ma aspetto il parere di qualcuno più navigato di me nel DCC!
Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 18:54
da Josefloco61
Grazie a tutti;
x Carlo: In quanto proprietario di centrale Hornby Elite ti posso confermare che tale centrale LEGGE E SCRIVE le CV, con la sola limitazione che sul binario di tracciato legge e scrive poche CV ma sul binario di programmazione scrive e legge tutto!!!
x Voyager ncc74656: Grazie della segnalazione;
Volevo spendere due parole su questa centrale, giusto perchè la uso da qualche giorno, ciò può essere utile a chiunque sia indeciso sull'acquisto:
1-Legge e scrive le CV sul binario di prog;
2-Controlla IN CONTEMPORANEA due loco, avendo due manopole;
3-Ha un display LCD di ottima leggibilità , indica anche la direzione e il livello di velocità ;
4-Si può connettere ad un PC tramite cavo USB;
5-Ha il Firmware aggiornabile;
6-Supporta il protocollo Railcom;
7-Supporta vari tipi di programmazione (diertto, a registro, paginato e in modalità funzionamento);
8-Non costa tantissimo; io l'ho pagata € 179 + spese postali presso un rivenditore on line;
9-Forse la cosa più importante: Ha il manuale in ITALIANO, quindi si possono sfruttare a fondo tutte le sue caratteristiche...
Penso sia abbastanza....
Ciao a tutti
Josef
Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 21:00
da Carlo Ciaccheri
Josefloco61 ha scritto: (...) In quanto proprietario di centrale Hornby Elite ti posso confermare che tale centrale LEGGE E SCRIVE le CV, con la sola limitazione che sul binario di tracciato legge e scrive poche CV ma sul binario di programmazione scrive e legge tutto!!! (...)
ok, grazie per la preziosa informazione.
riconoscenti saluti

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 23:18
da pasquale65

PER JOSEFLOCO sono d'accordo con te tranne che sul manuale ,io o visto tante funzioni che sul manuale non trovo descritte,è tanto grande solo perche è scritto in tante lingue ma non mi sembra molto dettagliato,

almeno per un neofita come me

Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 9:09
da Josefloco61
Vedi Pasquale, concordo che il manuale non è completo, io ad esempio per programmare le CV mi sono aiutato con i manuali dei decoder (seppur in inglese), comunque tutte le caratteristiche generali sono descritte, poi sarà l'utente a "sperimentare", e poi ci sono i forum....ovviamente la mia è una considerazione personale.
Ciao
Josef
Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 9:26
da peppardo
dettaglio importante mancante: quanti ampere

Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 9:41
da Josefloco61
Allora, 4 Ampere totali, di cui 3 al binario e 1 all'uscita per accessori; comunque credo che mettendo un alimentatore più "corposo" non ci siano problemi, purchè abbia la stessa tensione; teniamo conto che all'assorbimento dei motori va sommato quello delle luci dei treni, e, credetemi, si fa presto ad arrivare a 3 Ampere.
Saluti
Josef
Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 10:23
da peppardo
un po' pochi, rispetto a centrali tipo lenz o le americane digitrax, nce,
che hanno i 5 ampere......
forse vale la pena spendere qualcosa in piu' prima e poi non pensarci piu', per parecchi anni....
il manuale in italiano puo' essere un fattore piu' che determinante per propendere verso la Elite....
le caratteristiche che hai riportato sono di serie sulle centrali che ho menzionato: digitrax e nce hanno il transponding che e' l'equivalente di railcom....
ma forse sono andato OT: non si parlva di CV29??????
