Senso e luci invertite

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
micropalla
DCCReady

Senso e luci invertite

#1 Messaggio da micropalla »

Ciao a tutti.

E' la prima volta ceh vi scrivo e spero di non dire stupidaggini :)

Allora ho montato un decoder (o meglio mel'hanno montato" Zimo su una 636 Roco ma a quanto mi dicono è stato montato al contrario...
Ossia la macchina va al senso contrario di tutte le altre e i fanali sono al contrario anch'essi...

Per capirci, ho adottato il sistema di un frontale con aggiuntivi e uno con gancio, mentre a freccia in su sulla centralina tutti vanno verso sinistra, questo va a destra e mentre con il tasto F1 dell'Intellibox a tutti si accendono i fari bianchi della cabina con gancio a questa si accendono quelli della cabina con aggiuntivi...

E' possibile fare qualcosa a livello software o devo invertire per forza i fili ? Ho letto che con la CV 29 dovrei poter invertire la marcia, per i fanali invece ??

Grazie e ciao !!

Luca
DCCMaster

#2 Messaggio da Luca »

Ciao!
Il BIT 0 della CV29 indica proprio la direzione:

- 0 normale
- 1 invertita

A questo punto devi verificare come è impostata la tua CV in tale bit, semplicemente scambiala (quindi se il bit 0 era 1 metti 0 o viceversa) e tutto dovrebbe andare bene, anche le luci.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

micropalla
DCCReady

#3 Messaggio da micropalla »

Ciao !!

Allora la CV 29 regolata con valore 6 ora mi da il senso di marcia buono, restano invertite le luci rosse...
In pratica se ho capito bene a differenza delle altre macchine, c'è il filo marrone sui rossi "davanti" e il verde "dietro"...

Ancora più nel dettaglio il mio problema è l'assegnazione dei tasti F2 e F3 alle luci rosse...

Posso cambiare l'assegnazione in qualche maniera ?

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

CV 35 = 8
CV 36 = 4
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster

#5 Messaggio da Luca »

Ciao
come mai non hai usato le classiche uscite gialla/bianca per luci bianche/rosse?
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Luca ha scritto:Ciao
come mai non hai usato le classiche uscite gialla/bianca per luci bianche/rosse?
bye
Cosi ha le luci rosse indipendenti dalle bianche....mi sembra una scelta inteligente ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi