Aiuto digitalizzazione Aln 668 lima

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ne 120
DCCReady

Aiuto digitalizzazione Aln 668 lima

#1 Messaggio da Ne 120 »

Ho smontato la Aln 668 lima (senza presa nem)per mettere un decoder lenz. lo vorrei collocare sopra il motore (con il biadesivo) Per le saldature dei fili: rosso e nero al carrello folle (alimentazione) arancio e griggio ai capi del motore, blu (comune luci) giallo e bianco (singole luci). Se volessi mettere le lampadine anche nell'altra cabina, è sufficiente fare un "ponte" collegando lampada bianca con lampada rossa di cabine diverse? Poi non capisco la funzione delle prese di corrente poste sull'incastellatura del carrello...in quanto tutte e 4 ruote sono con anelli di aderenza...una volta dissaldati i fili attuali, posso bypassare questi contatti?

arkonner
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da arkonner »

Ciao,

Ho appena digitalizzato un Minuetto con un decoder Hornby - E' un decoder a quattro fuzioni - Il Minuetto è composto da tre elementi - sia nella Loco che nel dummy ci sono due Led uno rosso ed uno bianco - Il decoder fà  accendere a seconda del senso di marcia alternativamante il bianco o il rosso quindi il ponte è possibile - assicurati che lampadine siano installate devono essere da 16 volt - nel caso di "ponti" i decoders hanno uscite funzioni non molto potenti siamo nell' ordine dei 50ma -
La presa di corrente, come nelle mie vecchie LIMA è in realtà  il secondo polo - prova a vedere se effettivamente tutte e quattro le ruote conducono corrente - Ho alcuni TGV nei quali si ha l'impressione che conducano corrente in realtà  solo le ruote su un lato conducono corrente - Un normalissimo tester può levarti qualsiasi dubbio.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Se volessi mettere le lampadine anche nell'altra cabina, è sufficiente fare un "ponte" collegando lampada bianca con lampada rossa di cabine diverse?
Si
Poi non capisco la funzione delle prese di corrente poste sull'incastellatura del carrello...in quanto tutte e 4 ruote sono con anelli di aderenza...una volta dissaldati i fili attuali
Bhe...sono una poco utile presa di corrente.
Io ho fatto tolto due ruote non gommate dalla folle e le ho spostate sulla motorizzata....ho perso un pò di forza di trazione ma ho guadagnato in fatto di presa di corrente.

Riguardo alle lampadine, basta regolarle l'opportuna luminosità  tramite decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ne 120
DCCReady

#4 Messaggio da Ne 120 »

Grazie ragazzi! tutto ok!...peccato che questa automotrice abbia quelle dannatissime prese di corrente sul carrello folle che non captano benissimo e si ossidano facilmente (erano nere!)...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

si ossidano facilmente (erano nere!)..
Per la polvere!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi