Decoder per Acme ICplus
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Decoder per Acme ICplus
Salve,
ho comprato il set IC plus di ACME.
Volendo installare il decoder per funzioni nella pilota, ho aperto la carrozza credendo che ci fosse la presa NEM 652 per poter inserire il decoder.
Invece cè un circutino con i led.
Qualcuno sa dove si devono saldare i fili del decoder?
Grazie Francesco
ho comprato il set IC plus di ACME.
Volendo installare il decoder per funzioni nella pilota, ho aperto la carrozza credendo che ci fosse la presa NEM 652 per poter inserire il decoder.
Invece cè un circutino con i led.
Qualcuno sa dove si devono saldare i fili del decoder?
Grazie Francesco
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Provato con imageshack ?
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=1936
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=1936
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
-
- TrenoDigitale
- Contatta:
Eccole almeno spero

URL=http://img218.imageshack.us/my.php?imag ... trovc6.jpg]
[/URL]
I file bianco e blu vanno al terzo faro.

URL=http://img218.imageshack.us/my.php?imag ... trovc6.jpg]

I file bianco e blu vanno al terzo faro.
Ma e' giusto il cablaggio cosi' ? Io ho seguito il circuito e mi sembrava piu' logico che rosso e nero andassero ai due diodi, ho scambiato nero e blu e adesso i fari si illuminano meglio, in analogico ovviamente. Ovvero ho rosso su S1, nero su S2, bianco su S3 e blu su S4.
S1 e S2 sono gli estremi, S3 e S4 gli intermedi.
ciao
S1 e S2 sono gli estremi, S3 e S4 gli intermedi.
ciao
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Nell'immagine del top, sulla destra si vedono 2 componenti: sono led? Che cosa illuminano? Se sono led, la loro illuminazione è mutuamente esclusiva e dipendente dal senso di marcia?
Sono quindi un led rosso ed uno bianco, che, tramite guide ottiche, portano la luce ai fanali della semipilota?
Sono quindi un led rosso ed uno bianco, che, tramite guide ottiche, portano la luce ai fanali della semipilota?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
-
- TrenoDigitale
- Contatta:
Si, sono led uno bianco ed uno rosso.
Illuminano i fari della semipilota secondo il senso di marcia, in analogico.
Penso che per poter mettere il decoder dovrei saltare i diodi.
Perchè con i fili bianco e giallo non hanno bisogno dei diodi.
Però non so se vanno soppressi e dove fare la saldatura per passarli insieme al filo blu.
Ciao e grazie per l'interessamento.
Illuminano i fari della semipilota secondo il senso di marcia, in analogico.
Penso che per poter mettere il decoder dovrei saltare i diodi.
Perchè con i fili bianco e giallo non hanno bisogno dei diodi.
Però non so se vanno soppressi e dove fare la saldatura per passarli insieme al filo blu.
Ciao e grazie per l'interessamento.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Adesso non so come sono collegati ma se non c'è la predispozione c'è ilrischio che almeno uno devi girarlo.Perchè con i fili bianco e giallo non hanno bisogno dei diodi.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Per come sono fatti i decoder, credo che il comune debba essere la massa e i vari fili delle funzioni siano attivi alti. Questo circuito invece si presta ad essere utilizzato al contrario, ovvero con il comune a VCC e le funzioni attive basse.
Detto questo, se hai buona manualità sulla saldatura in SMD, credo che la cosa migliore sia inverire il senso dei due led, rimuovere i due diodi e dissaldare i 4 fili.
Il filo rosso e il nero ovviamente li colleghi alle due prese di corrente del decoder.
La piazzola del bianco la colleghi, tramite una resistenza di valore R3, al comune delle funzioni. La piazzola del rosso la colleghi ad un senso di marcia. La piazzola del blu la colleghi all'altro.
Poi colleghi opportunamente il filo bianco e il filo blu, uno al comune (sempre protetto dalla resistenza), l'altro alla terza funzione
La mia è una cosa teorica, e andrebbe verificata. Se ho tempo disegno il cicrcuito e lo posto
Detto questo, se hai buona manualità sulla saldatura in SMD, credo che la cosa migliore sia inverire il senso dei due led, rimuovere i due diodi e dissaldare i 4 fili.
Il filo rosso e il nero ovviamente li colleghi alle due prese di corrente del decoder.
La piazzola del bianco la colleghi, tramite una resistenza di valore R3, al comune delle funzioni. La piazzola del rosso la colleghi ad un senso di marcia. La piazzola del blu la colleghi all'altro.
Poi colleghi opportunamente il filo bianco e il filo blu, uno al comune (sempre protetto dalla resistenza), l'altro alla terza funzione
La mia è una cosa teorica, e andrebbe verificata. Se ho tempo disegno il cicrcuito e lo posto