Pagina 1 di 1

636117

Inviato: sabato 11 settembre 2004, 20:04
da Ospite
Ho appena finito di inserire un lenz 1024 nella suddetta locomotiva, gira che una meraviglia ma le luci non si accendono , cosa ho combinato per far si che che questo avvenisse, soluzioni
PS ho una intellibox e anche un lockmaus chi mi da la soluzione più semplice con una di queste apparecchiature?Grazie
Gennaro

Inviato: domenica 12 settembre 2004, 11:03
da gianmodel
prova a settare la cv29 programmazione a bit e dai i valori 1= 1 e comferma e poi fai una prova ,dovrebbe funzionare ,ho avuto anche io lo stesso problema con i decoder Fleischmann.Ciao Gianfranco :D

Inviato: domenica 12 settembre 2004, 11:27
da Paolo Portigliatti
Con alcuni modelli Roco dei gruppi 636-645-646 e' probabile che le viti che bloccano il circuito stampato superiore non siano avvitate a fondo, non permettendo cosi' il contatto tra la piazzola corrispondente al filo blu ed il telaio stesso: di conseguenza, le luci non si accendono.

Saluti

636117

Inviato: domenica 12 settembre 2004, 18:04
da Ospite
Mi fido di lei signor Paolo Portigliatti e appena avrò qualche minutino andrò a verificare , fatto sta che sono sempre più in debito con lei (lei non è una zavorra ma un ancora di salvataggio)
Io sono sempre quello del motorino della roco con il decoder 42624 che funzionano tutti una meraviglia , anche quello con l'involucro rosso e questo grazie alle istruzioni che lei mi fece avere.
Un grazie anche a Gianmodel per la risposta , anche io stavo pensando alla stessa cosa, ma quando parla il Portigliatti alzo le mani (è un guru in proposito).
Gennaro Cecchini

Re: 636117

Inviato: domenica 12 settembre 2004, 18:50
da Paolo Portigliatti
sono sempre più in debito con lei...
Non mi ricordo bene, ma qualcuno mi aveva promesso un formaggio tipico della zona in cui abitava.... E' forse lei?
Comunque lo sto ancora aspettando............. :lol:
IB ha scritto:è un guru in proposito...
Beh, non esageriamo.....

Poiche' mi e' capitato quanto descritto su un modello nuovo di negozio, vale la pena di controllare, prima di arrovellarsi in altre cose.....

Saluti

Inviato: domenica 12 settembre 2004, 19:29
da Ospite
Piano piano che qui le cose non vanno bene
1) Per P. Portigliatti mai perdere la fede, per la loco purtroppo le basette erano bene avvitate e la soluzione purtroppo non è quella;
2) Per Gianfranco, purtroppo la soluzione non era neppure la tua
cv29,bit1=1
Altre soluzioni?
Gennaro

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 0:24
da Buddace
MM prova a mettere 6 nella cv 29 ma nonc redo che cambi. Io credo che il problema sia di natura elettrico sulle connessioni alle lampadine ma senza vederla non posso dire niente.

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 8:26
da Paolo Portigliatti
Ripristinando la locomotiva per il funzionamento analogico (ovvero togliendo il decoder e riposizionando il cavallotto a 8 poli) le luci funzionano ?

Saluti

Presa NEM

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 9:42
da Stefano
Hai inserito la presa NEM nel verso giusto? CONTROLLA....

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 18:39
da Ospite
Le luci prima di montare il decoder funzionavano, invertendo il decoder la loco va in corto e non funziona più, che ne dite a questo punto mi rivolgo a qualcuno che ne sà  più di me prima di commettere trenicidi inconsapevolmente?
Gennaro

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 18:42
da Buddace
Portala a novegro che gli diamo un occhiata.

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 23:41
da Ospite
E' più facile che venga prima tu Nuccio a visitare la reggia di Caserta che io venire sù a Novegro (pensa che ancora non ci sono mai stato anche se invitato da diversi amici), purtroppo motivi di lavoro mi trattengono e io Novegro anche per quest'anno lo vedrò sui giornali, sulle cassette, sul forum e dalle confidenze degli amici (non chiamatemi Cenerentolo per favore), penso che dovrò arrangiarmi diversamente (negozianti).
Grazie
Gennaro :cry:

Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 17:10
da Paolo Portigliatti
Verifichi che le luci funzionino in analogico (Le conviene effettuare nuovamente la prova).

Se funzionano, inserisca nuovamente il decoder: il filo arancione della spina del decoder deve corrispondere al simbolo * sul circuito stampato della locomotiva.

Poi, con uno spezzone di filo provi a fare "ponte" tra il filo blu e il telaio della loco, e verifichi se si accendono le luci.

Se si accendono, allenti un po' una delle viti che trattengono il circuito stampato e pizzichi lo spezzone di filo in modo tale che rimanga a contatto con il telaio: mi sono ricordato che il problema che ho accennato nell'altra risposta era legato ad una non corretta metallizzazione dei fori del circuito stampato della locomotiva.

Saluti

Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 20:41
da Ospite
La ringrazio per le risposte signor Paolo ma io per tante cose non sono bravo, anzi direi proprio una schiappa ed è per questo che mi limito a quello che riesco a fare senza far danni.
Una domanda fuori luogo, ma lei a Novegro sicuramente c'é posso sapere dove? anche se io non posso venirci , so di un amico della mia provincia (CE) che viene sù e per me sarebbe un ottimo motivo di togliermi un debito di tempo fa (una colazione a base di mozzarella a Novegro rende la giornata più filante).
Con stima
Gennaro

Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 8:45
da Paolo Portigliatti
La ringrazio. Sul mio sito e' riportata la piantina di Novegro e la locazione del mio stand.

Consegni la loco al Suo amico, magari nella bolgia novegrese riusciamo a dargli un'occhiata.

Saluti