Pulizia e mantenimento dei binari

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
labor
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Pulizia e mantenimento dei binari

#1 Messaggio da labor »

Visto il mio recente approccio al fermodellismo, chiedo a chi ha più esperienza come arginare un problema frequente e seccante: la pulizia dei binari.
In effetti, la pulizia mi riesce bene con gomma e liquido; tuttavia è sufficiente che non utilizzi i binari un paio di giorni che nuovamente la locomotiva o non si muove o si muove a scatti...insomma devo ripulire tutto.
Possibile che non ci sia un rimedio?

Vi ringrazio per l'aiuto.
Labor

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Io sinceramente sul mio plastico uso carro appsirapolvere più roco clean e non ho problemi di captazione nemmeno con le loco con poche assi anche se nonuso il plastico per diversi giorni.
Sicuro che non sia più un problema di prese di corrente delle loco sporche e piene di polvere ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

labor
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da labor »

Devo quindi smontare la loco :roll:
Sarà  un'avventura... anche se mi chiedo: ma tutte le loco vanno pulite? e con che frequenza?
Infatti appena avevo posato il layout tutto funzionava ma già  dopo una settimana sono cominciati questi problemi.
Dunque dovrò poi pulire la loco ogni settimana?
Sono un po' scoraggiato... in fondo volevo fare il macchinista, non il manutentore :cry:
Labor

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Sono un po' scoraggiato... in fondo volevo fare il macchinista, non il manutentore
Eheh la manutenzione sui rotabili è obligatoria altrimentifunzionano male e rischiano di guastarsi. In merito alla pulizia delel prese di corrente di solito basta smontare il carter del carrello rimuovere le ruote e le prese di corrente con la relativa sporcizia sono subito li.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da greenant »

scusate se mi intrometto, ma anche io ho lo stesso problema.
Come "liquido" mi hanno consigliato la trielina, ma essendo fuori commercio perchè cancerogena, cosa posso comprare?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#6 Messaggio da denny »

greenant ha scritto:scusate se mi intrometto, ma anche io ho lo stesso problema.
Come "liquido" mi hanno consigliato la trielina, ma essendo fuori commercio perchè cancerogena, cosa posso comprare?
oltre a pulire i binari con carro aspirapolvere e roco clean (e olio di gomito se serve), pulisco le ruote delle loco smontandole dai carrelli.
e' garantito che la captazione di corrente passa da 1 a 10. consiglio di evitare trielina, benzina avio e quant'altro. io uso un cotton fiock imbevuto del buon vecchio alcool denaturato (quello rosa). stando attento a non lasciare residui di cotone, pulisco a fondo ruote e prese di corrente.

etr480
LocoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz

#7 Messaggio da etr480 »

attenzione con l'alcol perché se la massicciata è fissata con vinavil si rischia di scollarla
Sistema digitale: Compact Lenz + Lokmaus

denny
Site Admin

#8 Messaggio da denny »

etr480 ha scritto:attenzione con l'alcol perché se la massicciata è fissata con vinavil si rischia di scollarla
di solito la massicciata la metto tra le traversine, non sulle loco... che c'entra l'alcool?

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#9 Messaggio da greenant »

quindi con dell'alcool riuscirei a togliere la massicciata dai binari?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

denny
Site Admin

#10 Messaggio da denny »

greenant ha scritto:quindi con dell'alcool riuscirei a togliere la massicciata dai binari?
il metodo migliore e' usare acqua calda e versarla (poca!) sulle rotaie con una spugnetta e lasciare che la massicciata si imbeva. poi con una spatola sollevi i binari e li togli. gia' sperimentato, funziona benissimo. occhio solo a non bagnare dove non serve.

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da greenant »

il mio problema è che ho recuperato dei binari lima con ancora qualche granello di massicciata qua e la. Li vorrei pulire.

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#12 Messaggio da gianmodel »

Con che cosa l'avevi incollata la massicciata?

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#13 Messaggio da greenant »

non erano miei. Chiedo a chi me li ha dati e poi ti faccio sapere

denny
Site Admin

#14 Messaggio da denny »

greenant ha scritto:non erano miei. Chiedo a chi me li ha dati e poi ti faccio sapere
se e' vinavil o simile, immergili in acqua calda - verifica che siano rotaie nickelate, pero' :)

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#15 Messaggio da greenant »

si, è vinavil

Rispondi