Digitalizzazione di una loco Lima A.C. con sistema marklin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mazisi65
DCCReady

#1 Messaggio da mazisi65 »

Salve a tutti, chiedo se é possibile digitalizzare una Lima A.C. con sistema marklin.
Se é possibile esiste una guida che fa al mio caso?

Grazie mazisi65 :D

Despx
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciau, questo forum è più orientato al sistema DCC. Per avere maggiori informazioni sul sistema Marklin (come caspita si scrive la "a" cornuta???) ti consiglio di cercare in rete il forum del Marklin fun club italiano.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mario54i
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da mario54i »

Anche se ci divertiamo moltissimo, e' Marklinfan, non Marklin fun.
guarda in
http://www.marklinfan.net/altre_marche.htm
se non la trovi
http://www.3rotaie.net/forum/portale.asp
Che macchina e' ?
ciao

mazisi65
DCCReady

#4 Messaggio da mazisi65 »

Lima Art. L288602-1AC Re 6/6 CARGO SSB-CFF-FFS.

mario54i
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da mario54i »

nel database di Marklinfan non c'e', ma non dovrebbe essere cosi' difficile, anche se non c'e' la presa NEM.
Visto che e' in alternata dovrebbe gia' esserci l'invertitore elettronico di marcia, basta sostituirlo con un decoder. Io consiglio un ESU Lokpilot multiprotocollo, funziona con tutto, analogico, digitale, in continua e alternata. Attenzione che altri decoder che sembrano adatti potrebbero funzionare solo con sistema Marklin digitale ma non analogico (Arnold, si bruciano con l'impulso di inversione) o non passare automaticamente da analogico a digitale (Uhlenbrock AnDi).
Per le luci, dovrebbero essere isolate e quindi basta collegare i tre fili blu, bianco e giallo secondo gli schemi DCC che trovi qui. Se vuoi il cambio luci svizzero (3+1) bastano 4 diodi.
Se ti servono altre informazioni chiedi.

ciao

mazisi65
DCCReady

#6 Messaggio da mazisi65 »

Ecco la risposta soddisfacente che mi aspettavo.
Comunque sono indeciso se montare un decoder della Esu lokpilot mfx 61600 oppure il lokpilot 52610 sempre della Esu.
Ho un'altro dubbio riguardo al collegamento del filo blu che nello schema di configurazione con il collegamento del rosso al pattino centrale, non viene menzionato, e il comune delle lampade viene collegato allo chassis.
Se collego il comune delle lampade come mi hai detto tu al filo blu potrei danneggiare il decoder oppure mi devo attenere allo schema di collegamento della esu?

Ti ringrazio della pazienza.
mazisi65

mario54i
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da mario54i »

Sono andato a vedere le istruzioni del Lokpilot, quello che hai visto fa' riferimento a macchine con le luci attaccate al telaio, tipico delle Marklin fino a 10-15 anni fa'.

La regola generale e' questa:
se le luci hanno il comune collegato al telaio E il telaio collegato ad una alimentazione (ruote o per Marklin pattino) non si usa il filo blu (e le luci tremolano)
se le luci hanno il comune collegato al telaio E il telaio non e' collegato a niente altro si puo' collegare il filo blu al telaio, bianco o giallo all'altro capo delle lampadine.
se le lampadine sono isolate, e dovrebbe essere il tuo caso, si manda il blu ad un capo di tutte le lampadine, bianco o giallo all'altro capo.
Se usi LED ricordati che il blu e' il polo positivo.
Per quanto riguarda il lokpilot normale o mfx, e' una tua scelta.
ciao

mazisi65
DCCReady

#8 Messaggio da mazisi65 »

Meglio di cosi'............Ora non ho più dubbi.
Ringrazio tutti della collaborazione in particolare mario54i.

mazisi65 :D

Rispondi