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Compact Lenz e doppie trazioni
Inviato: lunedì 1 gennaio 2007, 12:35
da Digilandia
Ciao e buon 2007 a tutti!!
Leggendo il manuale della Compact ho notato che per effettuare le doppie trazione occorre programmare 1 decoder a 28 passi di velocità .
Significa che ogni volta che voglio effettuare una doppia trazione devo modificare la programmazione da 128 a 28 passi? Mi sembra un pò strano....
Voi che siete più esperti di me che dite?
Re: Compact Lenz e doppie trazioni
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 12:28
da Digilandia
Digilandia ha scritto:Ciao e buon 2007 a tutti!!
Leggendo il manuale della Compact ho notato che per effettuare le doppie trazione occorre programmare 1 decoder a 28 passi di velocità .
Significa che ogni volta che voglio effettuare una doppia trazione devo modificare la programmazione da 128 a 28 passi? Mi sembra un pò strano....
Voi che siete più esperti di me che dite?
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 13:29
da Arthur
Ciao.
Devi necessariamente settare i decoder delle macchine che ti interessano a 28 passi.
Tieni presente che la compact "crea" un indirizzo a cui associa 2 macchine. non è una vera e propria doppia trazione.
Auguri ricambiati.
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 15:18
da teus69
Arthur ha scritto:Tieni presente che la compact "crea" un indirizzo a cui associa 2 macchine. non è una vera e propria doppia trazione.
Quindi, correggimi se sbaglio, la "vera" doppia trazione (o trazione multipla) la si ottiene SOLO agendo sulla CV19, cioè tramite il cosiddetto consist address? Dico bene?
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 19:32
da Arthur
teus,
non sono certo al 100%. penso però che, almeno per Lenz, la Multitrazione (MU) sia proprio associare un indirizzo temporaneo alla CV19. La "doppia trazione" invece non scrive niente da nessuna parte, e comanda le 2 loco tenendo conto delle impostazioni di ognuna. Per questo non occorre che i vari decoder siano tutti con gli stessi passi di velocità . Le centrali più grosse usano entrambi i sistemi, la compact solo MU.
Questo per Lenz.
Ovviamente, mi posso sbagliare, ma nel caso sicuramente verrò corretto da chi ne sa di più (molti!)
Inviato: martedì 2 gennaio 2007, 21:49
da Digilandia
Quindi, settando i decoder a 28 passi, riesco comunque a ottenere un ottimo funzionamento delle loco sopratutto alle basse velocità , oppure è meglio settarle tutte a 128 e rinunciare alle MU?
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 9:41
da teus69
Digilandia ha scritto:Quindi, settando i decoder a 28 passi, riesco comunque a ottenere un ottimo funzionamento delle loco sopratutto alle basse velocità , oppure è meglio settarle tutte a 128 e rinunciare alle MU?
Non so rispondere alla tua domanda, ma per mia esperienza personale preferisco tenermi le regolazioni a 28 step anziché a 128. Sebbene la 128 sia molti "fine", però la trovo un po' "complessa" da utilizzare. La regolazione a 28 passi per me è più reattiva (a volte anche troppo).
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 13:45
da Digilandia
da quel poco che capisco di digitale e leggendo un pò qua e un pò là , credo che un settaggio a 128 passi sia il massimo soprattutto per chi, come me, possiede tante loco RR anni 70 (quelle col motore in cabina per interderci), magari un settaggio a 28 passi va bene per le loco "moderne".
Ho capito bene?
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 20:15
da Arthur
Come vedete, 3 teste, tre opinioni. ed è giusto così, per me.
Io mi orienterei in modo diverso: quante volte mi "serve" la doppia trazione???
E programmerei di conseguenza.
Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 12:14
da Digilandia
Per me la doppia trazione potrebbe essere un ottimo "diversivo", cioè una nuova fonte di divertimento, ma il motivo principale che mi sta spingendo al mondo digitale è la possibilità di ottenere un funzionamento ottimale alle loco, sopratutto per quanto riguarda le manovre, partenze, frenate, etc...
da quello che ho letto, comprando la Compact come centrale e Zimo come decoder sono sulla strada giusta?
Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 15:08
da Arthur
per iniziare mi sembra proprio un'ottima accoppiata.
e anche per continuare...
Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 10:44
da teus69
Porca miseria ... scusate lo sfogo, ma ieri ci ho perso mezzo pomeriggio per non arrivare a nessuna conclusione.
Allora, metto su un ovale (volevo fare delle prove) due loco: E636.091 ed E636.055 ROCO, digitalizzate con ZIMO MX64.
Vanno alla grande. Ognuna con i suoi parametri ... molti simili, se non praticamente uguali.
Voglio provare una doppia trazione, così per vedere se funziona.
Segue le istruzioni riportate a questo link:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html ... e magia: NON SI MUOVE NULLA.
Richiamando gli indirizzi delle singole loco (ovviamente non si muove nulla) posso solo cambiare le luci (accese/spente). Richiamando l'indirizzo impostato nella CV19 (identico per entrambe le macchine) ... continua a non muoversi nulla.
Il bello è che ho provato a settare diversi valori nella CV19 (prima 1 per entrambe, poi 20 per entrambe, poi 100 per entrambe) sia sul binario di programmazione sia "sul tracciato" (uso un Lenz LH-100). Ma il risultato è sempre stato il medesimo: nulla si muove.
Ovviamente, resettando a 0 il valore nella CV19, riprendo il controllo di ciascuna delle due loco con i rispettivi indirizzi associati alla CV1.
Qualcuno sa dirmi che diavoleria può essere?
Grazie.
Matteo
Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 16:51
da Arthur
usi la compact? allora non ti gestisce il consist adress ma solo la "cosiddetta" multitrazione
segui le istruzioni:
http://www.dccworld.it/files/compact.pdf
se hai bisogno, scrivi
Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 17:01
da teus69
[quote="Arthur"]usi la compact? allora non ti gestisce il consist adress ma solo la "cosiddetta" multitrazione
segui le istruzioni:
[url]
http://www.dccworld.it/files/compact.pdf[/url]
se hai bisogno, scrivi[/quote]
No, uso il Lenz Set 100 con. Che dovrebbe, credo, gestire le multitrazioni. Oppure no?

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 17:01
da denny
il compact non ha multitrazione lato "centrale", ma scrive le CV 19 delle macchine selezionate, tramite una sorta di programming on the main.
così come tutte le centrali LENZ. in pratica lenz gestisce solo l'advanced consisting.