Pagina 1 di 1

dispositivo fuma poco

Inviato: domenica 17 settembre 2006, 11:06
da cellofa
ciao a tutti ho collegato dei seuthe 11 in loco lilliput collegandoli sulle luci,con decoder 36020 intellisound uhlenbrock,quello che è strano non fa quelle belle fumate,forse perchè la tensione che arriva è scarsa 10v :?: :cry:

Inviato: martedì 19 settembre 2006, 16:07
da SpurN_DB
lo hai collegato ad un uscita funzione e al filo blu o lo hai lasciato a massa?

dispositivo fuma poco

Inviato: martedì 19 settembre 2006, 17:50
da cellofa
lo collegato al filo della luce anteriore,e la massa sul blu,ho controllato la tensione ed è 9,45v,ma alla lampada non dovrebbe arrivare più tensione?

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 0:05
da Despx
Fumo Fumo amico vuoi Fumo .... è quello buono!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aparte gli scherzi....la tensione dovrebbe essere maggiore...quasi il doppio....non è che x caso il dispositivo fumogeno assorbe troppo?
Prova a collegarlo a due uscite funzioni in parallelo tramite diodi (1N4148).

Ciau
Despx 8)

dispositivo fuma poco

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 9:58
da cellofa
scusa despx mi pui spiegare meglio il collegamento con i diodi? il decoder in questione ha 7 fili 2 motore 2 rotaia 1 massa 2 luci ant.post.funzioni aggiuntive i tedeschi dicono che ce ne due,strano dove dicono loro non c'è tensione,le lilliput nuove che ho aperto hanno la massa del dispositivo con la luce anteriore,e il polo centrale collegato al n.3 del decoder dove appunto manca 8° filo, funzione extra, :wtf:

Inviato: mercoledì 20 settembre 2006, 11:01
da Despx
Ciau, quello che volevo dire è:

Codice: Seleziona tutto

Funzione  o------|<|------\
                          |--------o - FUMO + o------o Filo blu
Funzione  o------|<|------/
Usando questo schema, raddoppi la corrente fornita al dispositivo fumogeno, i diodi servono per evitare che la funzione ON danneggil il transistor di quella OFF.
Purtroppo sul sito della uhlenbrock non ho capito dove caz.. scaricare il manuale (ma ti caz.. di crucchi lo sanno che vendono in tutto il modo?!?!) pertanto non ti so dire quali sono le uscite funzione aggiuntive, quel che è certo è che per un malcostume tutto nostro italiano, IL FILO BLU DEI DECODER NON E' UNA MASSA (-) MA IL POLO POSITIVO (+) MENTRE DALLE FUNZIONI ESCE SEMPRE LA MASSA (-).

Ciau
Despx 8)

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 10:57
da marlboro_69°
Despx ha scritto:......... quel che è certo è che per un malcostume tutto nostro italiano, IL FILO BLU DEI DECODER NON E' UNA MASSA (-) MA IL POLO POSITIVO (+) MENTRE DALLE FUNZIONI ESCE SEMPRE LA MASSA (-).

Ciau
Despx 8)
:sbavvv: in che senso scusa ???? vorresti dirmi che non usando il blu dal telaio della loco prelevi il positivo ??
Non ci arrivo, dai binari arriva un'alternata non usando il blu tutto funziona lo stesso..AIUTO!!!!!!!!?????????? il mio unico neurone impazzisce spiegami ti prego........

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 12:14
da Despx
Il filo blu fornisce la tensione positiva prelevata direttamente dal raddrizzatore del decoder quindi circa 16-20 V.
Se, invece non usi il filo blu ma il telaio metallico del modello avrai la tensione alternata DCC perlevata direttamente dalle rotaie.
Il fatto che entrambe le soluzioni funzionino dipende dal fatto che sia in un caso (filo blu) che nell'altro (telaio metallico) la lampadina vedrà : da un polo la massa (uscita funzione) dall'altro polo o una tensione positiva costante (filo blu) o una tensione positiva pulsante al 50% (telaio metallico cioè DCC alternata).
Questo fenomeno si vede chiaramente dalla luminosità  della lampadina: col filo blu è molto più luminosa che con il telaio metallico.
Un trucco, infatti, con le vecchie lampadine a 12V è quello di alimentarle tramite il telaio metallico che "le tressa di meno" del filo blu.

Ciau
Despx 8)

Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 14:29
da marlboro_69°
Grazie :peace:

dispositivo fuma poco

Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 12:55
da cellofa
ciao a tutti non ho ancora provato la modifica consigliata da despx,in quanto ho accantonato le vaporiere per ultimare una parte del plastico,ieri sera le ho fatte girare una roco e una lilliput ma non capisco, non fumano più,mi sono chiesto se devo aggiungere un'altro trasformatore a quello che c'è già  ?( 70va 4,3a max )quale può essere il problema se prima queste fumavano? :doh:

Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 13:13
da Buddace
mi sono chiesto se devo aggiungere un'altro trasformatore a quello che c'è già  ?
Non credo proprio.

Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 20:49
da titorito
riprendo questo pst perchè anch'io ho una loco, la br17 della roco, che non fuma più.
ho dato la colpa al generatore e l'ho sostituito con uno nuovo acquistato sempe da roco, ma non funziona neanche questo.
potrebbe essere colpa del circuito elettronico?
e in caso affermativo come potrei fare pre collegarlo direttamente al decoder senza passare dal circuito?

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 19:34
da cellofa
che decoder hai ? ci sono delle uscite funzioni?
ciao Marcello

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 21:56
da titorito
cellofa ha scritto:che decoder hai ? ci sono delle uscite funzioni?
ciao Marcello
non ricordo bene se è un mx63 o mx64

Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 10:27
da cellofa
io ho già  collegato il dispositivo su 3 loco con intellisound UH,una di queste è una br44 roco spostando un ponticello posto vicino al dispositivo dovrebbe esserci in tutte le roco,così sul centrale arriva il - della funzione supplementare e sulla carcassa arriva il + (blu) le mie fumano come un sigaro :lol: ho anche provato questo collegamento con mx63 zimo e fumava ancora di più avendo una tensione di 17v con gli UH 15v con 2 funzioni,controlla se la tua ha questo collegamento e dovrebbe andar bene saluti Marcello.