Frenata con DC sul binario

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Cinese
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Frenata con DC sul binario

#1 Messaggio da Cinese »

Scusate, mi rendo conto che l'argomento non può che essere ritrito,
non ho trovato con la ricerca e allora eccomi quà .

Ci sono decoder che hanno l'attivazione della frenata quando trovano il binario alimentato in DC?

è una funzione attivabile tramite programmazione CV?

:oops:
Ciao
Andrea "Cinese"

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Praticametne tutti i decoder, basta disabilitare il funzionamento in DC nella cv 29.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Andrea come va il palstico del centro italia ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#4 Messaggio da antogar »

...quindi se un decoder ha la modalità  DC disabilitata, per frenare una loco in una sezione di binario posso commutare l alimentazione da DCC a DC per quella sezione, giusto ?
e le luci ? rimangono come programmate ?

GFPentium

#5 Messaggio da GFPentium »

per far frenare la lco basta che communtoi il DCC in DC, e le luci rimangono accese nell'ultima situaione in cui si trovavavno, però finche hai loa tratta in DC non pioi pilotare la loco

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#6 Messaggio da antogar »

Certo... mi sembra comunque un buon metodo per frenare (non "inchiodare") una loco davanti ad un segnale.

Grazie del suggerimento!
:)

Alberto R.
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Alberto R. »

Ho fatto alcune prove in luglio scorso ed ho riscontrato che il decoder di uno startset Roco attiva il rallentamento in CC in entrambe le direzioni, mentre i decoder Zimo rallentano in una sola direzione mentre nella direzione opposta mantengono costante la velocità  impostata.
Ho chiesto chiarimenti al prezioso Paolo Portigliatti il quale mi ha informato che: ...Secondo ZIMO, il polo positivo della tensione continua si deve trovare sulla rotaia sinistra rispetto la direzione di marcia. Dicono che lo standard e' questo.
Questo, naturalmente ha dei PRO e dei CONTRO che bisogna valutare attentamente, infatti il buon Portigliatti mi disse:
...Presumo che la " sensibilita' " al polo positivo sulla rotaia sinistra rispetto al senso di marcia sia per permettere appunto di percorrere le linee in senso contrario (chiaramente in caso di manovra, indipendentemente dallo stato della sezione di blocco incontrata - rosso / verde). Tale soluzione puo' presentare alcuni svantaggi, ad esempio nel caso di tracciati a doppio binario non indipendenti tra loro, in cui i sezionamenti su rotaie diverse (interna / esterna) in base al senso di marcia non sarebbero di facile realizzazione.

Io ho un tracciato a doppio binario e non ho riscontrato particolari problemi per il cablaggio delle sezioni in CC, ovviamente con i dovuti accorgimenti, quindi ogni binario viene percorso in un solo senso ma mi sono trovato comunque nel problema che i treni in spinta non rallentano.
Per ora ho abbandonato il progetto CC in attesa di nuovi moduli di rallentamento modulari che prima o poi saranno prodotti

Ciao, Al
:idea:

Cinese
DCCReady
Contatta:

#8 Messaggio da Cinese »

:wink: grazie per le informazioni ragazzi.

Qualcuno di voi ha provato i decoder Digitrax? il prezzo è invitante...

Ciao Buddace per le notizie sul plastico ti rimando quì:
http://www.ferrovie.info/index.php?name ... forum&f=27

:)
Ciao
Andrea "Cinese"

Rispondi