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Dispositivo fumogeno e Trix 675
Inviato: lunedì 24 aprile 2006, 23:21
da luberni68
Ciao a tutti, sono riuscito a collegar eun decoder alla nuova Trix 675. Ho installato il dispositivo fumogeno Seuthe come indicato da manuale e per il digitale, cho verificato il cablaggio ma ... non riesco a farlo fumare.
ho provato con un Lenz 1025, ma niente da fare.
Secondo voi, dove mi sto "perdendo"?
Grazie
Luca
Inviato: martedì 25 aprile 2006, 9:43
da Frank49
In genere i dispositivi per il fumo hanno un polo (per convenzione il positivo) che esce dal fondo, e l'altro polo che è rappresentato dall'involucro (negativo). In genere è proprio quest'ultimo che difetta: la cassa della loco è in metallo? Se sì devi accertarti che il contatto sia buono, se è in plastica devi collegare il positivo al filo blu del decoder, e l'involucro al filo verde o comunque ad un'uscita che abbia almeno 300 mA. E' importante l'amperaggio perchè se troppo basso il decoder potrebbe andare in protezione. Un ultimo consiglio: se la cassa è in plastica proteggila dal calore del dispositivo fumogeno con una rete anticalore o qualcosa di simile.
Un ultimissimo consiglio: non ti far spennare nell'acquisto dell'olio, il gasolio delle auto è perfetto. Ciao Franco

Inviato: martedì 25 aprile 2006, 10:48
da luberni68
Grazie, però ho omesso alcune precisazioni:
La trix 675 è in metallo ed ho usato il dispositivo SEUTHE 24 ciè con funzionamento 16V-22V.
Essendo di metallo, come dici tu la cassa è a massa. il filo sul fondo va a fare contatto su un apposita lamella che poi corrisponde al filo verde della presa nem, ovvero all'uscita AUX1.
A questo punto mi è sorto un dubbio: se i decoder hanno sempre il positivo sul blu e mettono a massa l'uscita, quale tensione ci sarà tra filo verde e massa? Ho provato con un tester ed ho rilevato 9,8Volt circa tra filo verde e massa quando AUX1 è attiva, 0 Volt quando non è attiva. Da ciò ne deduco che non funzioni perchè non ho sufficiente tensione.
Ho usato un SEUTHE 24 perchè così indicato nel manuale della stessa trix, ora però ho un dubbio ovvero se il mio ragionamento è corretto penso che la Trix abbia sbagliato, oppure c'è qualche cosa che mi sfugge?
Qualcuno di voi ha digitalizzato questa loco ed installto il dispositivo fumogeno? Se si che dispositivo ha usato? Avete mantenuto il cablaggio tradizionale?
Vi ringrazio per l'auto.
Luca
P.S. Grazie per la dritta dle gasolio.
Inviato: martedì 25 aprile 2006, 12:56
da Frank49
In digitale l'uscita verde o viola è a 12 volt cc, quindi i 9.8 rilevati potrebbero anche bastare, ma se il dispositivo funziona come minimo a 16, la vedo dura! Considerando che la cassa è in metallo, per forza devi usare il cablaggio a massa bloccata, non collegando il filo blu, o isolare completamente il dispositivo (ma penso che lo stesso problema ti si ponga per le luci). Ultima ipotesi: non è che hai settato qualche CV per abbassare la tensione? (tipo dimming, per capirci)
Inviato: martedì 25 aprile 2006, 13:19
da senzapb
Scusate se mi intrometto, volevo sapere se con una loco a vapore voglio pilotare tramite decoder la funzione del fumo e magari inserire anche un loksound, deve essere presente per forza la presa nem a 21 poli o basta anche a 8(tipo la gr.460 TRIX).
Grazie
Inviato: martedì 25 aprile 2006, 18:30
da Frank49
Non serve (almeno per ora) la presa a 21 poli, quella a 8 basta e avanza, anzi spesso, quando lo spazio è tiranno, tolgo anche quella e mi affido solo alle saldature. Per una loco che vuoi far "parlare" e fumare contemporaneamente è sufficiente acquistare il Loksound adatto, hanno tutti un paio di uscite per funzioni varie. Normalmente il più adatto è il filo verde. Buon lavoro

Inviato: martedì 25 aprile 2006, 20:21
da mario
Ciao, luberni68 hai per caso controllato che la Trix si riferisse per caso al dispositivo ma in condizioni di funzionamento analogico, mentre per il digitale il dispositivo da usare è diverso. Io ho dispositivi che vanno in cc e dispositivi che vanno in Dcc i volt consigliati sono diversi ecco il perchè del fatto che non riesci a farlo fumare. Indaga e facci sapere. Ciao
Inviato: mercoledì 26 aprile 2006, 9:26
da luberni68
La Trix consiglia SEUTHE24 per il digitale (16-22V) e SEUTHE20 per l'analogico (10-16V). Ho misurato la tensione tra uscita AUX di un ESU Lokpilot V2.0 ed il telaio (massa) i due punti di alimentazione dle dispositivo fumogeno ed ho rilevato una tensione di 9.8Volt. Può essere questo che non fa "fumare" il fumaiolo? Se si perchè sta cavolo di Trix consiglia il digitale? Poichè il manuale fa riferimento al sistema Selectrix, mi sapete dire se questo sistema ha una tensione su binario diversa da quello tradizionale Lenz? Grazie
Luca Bernardi
GR 460 TRIX Generatore di Fumo
Inviato: sabato 27 maggio 2006, 23:21
da dorakiki
Ciao a tutti,
ho acquistato oggi una GR 460 della TRIX predisposta per il decoder con la presa NEM 8 POLI e predisposta per il generatore di fumo.
Ho acquistato a parte anche suddetto geheratore ed ho installato sulla loco il decoder digitale preso dalla loco dello start set lokmaus2 della roco.
Dato che non capivo quale fosse l'orientamento esatto della spina NEM a 8 POLI ho fatto una prima prova inserendola a caso con il risultato che il fumo funzionava sempre non spegniendosi con nessun pulsante funzione, le luci non funzionavano e il motore funzionava correttamente(avanti/indietro).
Inserendo la spina al contrario il fumo non funziona, le luci e il motore funzionano bene.
Ora i problemi sono 2, ovvero:
1 - Il fumo non funziona se funzionano luci e motore
2 - Il fumo non funziona più inserendo la spina al contrario
Le domande che vorrei farvi sono le seguenti:
1 - Ho bruciato qualcosa inserendo lo spinotto NEM al contrario? (Ora funziona tutto meno che il fumo).
2 - Il LOKMAUS2 della roco permette di azionare il fumo con un pulsante funzione, se si, devo programmare in qualche modo il decoder della loco, come?
Se la risposta sarebbe troppo lunga e dispendiosa sapete indicarmi un sito dove posso reperire infformazioni a riguardo?
Grazie a tutti.
Ciao.
Adam
???
Inviato: domenica 28 maggio 2006, 10:22
da dorakiki
Il generatore di fumo si è bruciato, ecco perché non funziona piu!!!
La cosa strana è che il libretto della locomotiva consiglia di montare il SEUTHE 20 che va da 10 - 16 V mentre provando con il tester i contatti sulla loco mi segna 20 V : ora mi sembra naturale che si brucia il generatore di fumo che arriva massimo a 16 V!!!
Hanno sbagliato quelli della TRIX a scrivere l'articolo corretto sul libretto?
O forse hanno scritto l'articolo esatto per il solo funzionamento in analogico visto che un 10 - 16 V andrebbe benissimo in analogico?!?
In digitale arrivano 20 V quindi il generatore si brucia!!!
Ora, devo comperare quello che va da 16 - 22 V a spese mie (20 EURO) o devo litigare con il venditore che mi ha dato quello sbagliato???
Inviato: domenica 28 maggio 2006, 11:33
da freddy
Ciao ,
Sul mio libretto a pag .16 e' specificato ( anche se non proprio chiaramente ) che in DC occorre il Seuthe Nr.20 fino a < 14 V.
Per il digitale in genere occorre il Seuthe Nr.24.
Fai bene se ti incavoli con il negoziante.
Ciao
!!!
Inviato: domenica 28 maggio 2006, 16:41
da dorakiki
Ieri sera ho sostituito il generatore con una lampadina, tanto per fare delle prove, però non sono riuscito a comandarla con i tasti funzione, sul lokmaus2 ci sono i tasti F1 e F2 che non servono praticamente a nulla, ma premendoli la lampadina che sostituisce il generatore resta comunque accesa, le ho provate tutte... sig, sig, sig....
Sapete per caso se possibile come si puo comandare il generatore con i tasti funzione del lokmaus2, si deve programmare qualche CV particolare o cos'altro ???
GRAZIE
Inviato: lunedì 29 maggio 2006, 0:19
da luberni68
Ciao, io ti posso riportare la mia esperienza.
La loco è una Trix FS 675.
Il decoder un Loksound della ESU v3.5
Ho provato inizlmente il SEUTHE 24 per il digitale e non si accendeva. Ho misurato la tensione e questa era sui 18volt circa.
Ho riletto attentamente il manuale del decoder e questo consiglia per loco con massa comune di usare il SEUTHE 20 ovvero analogico. Ho così misurato la tensione in uscita dal decoder ed ho rolevato 9,5volt ovvero la metà di quella che si dovrebbe aver ein digitale e la speigazione esiste: trattasi di massa comune!
La stessa rilevazione è stata fatta con decoder Lenz 1025.
Perciò se si parla della 675 Trix non dovresti aver bruciato nulla, ma da quanto scrivi mi sa che stai parlando della FS 460 Trix.
In essa, il fumaiolo è direttamente collegato ai binari, non è in NESSUN caso collegato alla presa NEM ed il manuale riporta SEUTHE 20. In tal caso usando il SEUTHE 20 in digitale lo bruci, inoltre se installi il SEUTHE 24 questo rimarrà sempre acceso finchè vi sarà corrente sui binari.
Deduzione, la Trix nel manuale della FS 460 riporta il codice fumaiolo per l'analogico e non per il digitale. Il tuo negoziante se ne aveva già venduti prima avrebbe dovuto informarti, ma spesso i negzianti non sanno nemmeno di cosa si stia parlando.
Per porre sotto decoder il fumaiolo sulla 460, occorre intervenire sul circuito come Portigliatti indica nel presente forum, ed anche in questo caso si dovrà ricorrere al SEUTHE 20 proprio perchè il fumaiolo è collegato al telaio ovvero a massa comune.
Spero di esserti satto d'aiuto.
Ciao
Luca
Modifica effettuata!!!
Inviato: martedì 30 maggio 2006, 22:42
da dorakiki
Modifica effettuata!!!
Visto che nella spiegazione di Portigliatti non si parla di ulteriori modifiche all'infuori di quelle al fumaiolo e al cavetto rosso di collegamento con le ruote mi chiedo se devo eseguire delle modifiche relative alla "massa bloccata" visto che la scocca della loco mi sembra che sia a massa.
Ciao
Inviato: martedì 30 maggio 2006, 23:15
da luberni68
Ciao, se riesci a barcamenardi con l'inglese, vai sul sito della Loksound
www.loksound.de e scarica il manuale del loksound decoder V3.0 o V.35, vai al paragrafo 3.5 e vedi cosa ti consiglia.
Praticamente se il fumaiolo va a massa, con gli ESU loksound e lokpilot e Lenz 1025 la tensione è dimezzata ovvero circa 10V perciò è consigliato il SEUTHE 20 altrimenti la tensione è insufficiente per riscaldare il SEUTHE 24.
Prova e se hai un tester misura i valori.
Purtroppo Portigliatti nella sua descrizione non dice quale SEUTHE ha utilizzato, e alle conclusioni ci sono giunto dopo aver contattato più persone ed aver letto i vari manuali dei decoder.
Ciao
Luca