...magari dico una ca....!
la e444 non ha presa nem, ma nel sottocassa ha un circuito stampato di piccole dimensioni, collegato a quello di dimensioni maggiori tramite 6 ponticelli rigidi (o così mi sembra di ricordare perchè non ho il modello sotto mano)
Sostituendo quel circuito con il decoder, aventi +o- le stesse dimensioni, tutto dovrebbe andare....in un certo senso la loco è predisposta, ma non certo con la presa...eheheh
chr74 ha scritto:...magari dico una ca....!
la e444 non ha presa nem, ma nel sottocassa ha un circuito stampato di piccole dimensioni, collegato a quello di dimensioni maggiori tramite 6 ponticelli rigidi (o così mi sembra di ricordare perchè non ho il modello sotto mano)
Sostituendo quel circuito con il decoder, aventi +o- le stesse dimensioni, tutto dovrebbe andare....in un certo senso la loco è predisposta, ma non certo con la presa...eheheh
Se sbaglio chiedo scusa,
Christian
Ciao a tutti
Anche se è passato del tempo mi riaggancio a questo argomento in quanto anch'io ora ho una Mehano 444 XMPRII. A dire il vero è una Tibidabo (444 075) e presenta quel circuitino stampato tra i carrelli. Ha sei contatti e volevo sapere come vanno "lavorati" per inserire il decoder Lenz 0521 utilizzato per le 444 101/107 presenti nel database delle loco.
Grazie ancora
Carlo
P.S.: i documenti che descrivono completamente la digitalizzazione di una loco presente nel database dove possono essere letti?
Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero
Ciao e grazie per la risposta.
Mi è tornata molto utile ed ho contattato direttamente l'autore (cicocri) in quanto è un assiduo frequentatore anche della simulazione ferroviaria e non solo di fermodellismo.
Se ci saranno novità te le comunicherò.
Ciao
Carlo
Carlo D'Albero
Ciao Carlo e ben ritrovato l'ordine dei fili potete seguirla tranquillamente.. vedrete che i led di una direzione non funzioneranno.. vanno dissaldati e risaldati in verso contrario... per il resto è semplice.. per il fissaggio consiglio un poco di biadesivo...
PROTETTO DA
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi
cicocri ha scritto:Ciao Carlo e ben ritrovato l'ordine dei fili potete seguirla tranquillamente.. vedrete che i led di una direzione non funzioneranno.. vanno dissaldati e risaldati in verso contrario... per il resto è semplice.. per il fissaggio consiglio un poco di biadesivo...
Ciao Cristian,
e chi si è mai perso? Ho solo rallentato l'attività in un ambiente (simulazione) per capirne un'altro e realizzare un progetto in scala N un poco ambizioso: fare un plastico e pilotarlo dal Pc posto nelle vicinanze.
Comunque, tornando ai modelli della mehano e la 444 in particolare: non si deve effettuare nessun intervento di taglio, incisione o altro sul circuito stampato, ma solamente un'opera di saldatura/dissaldatura.
Per quanto riguarda le 424 Isabella e Rossa (navetta) che mi dici?
Ciao e grazie Carlo
Carlo D'Albero
Giusto per terminare l'argomento della digitalizzazione della e444 di Tibidabo....
Fatto!!! :yehaa::yehaa: E FUNZIONA!!!!!! :yehaa::yehaa:
Lo ammetto: è simpatico vederla lentamente accelerare e decelerare, sempre se non finisce prima il binario di prova....(Per il plastico sono in attesa di alcuni binari...)
Ciao Carlo
Carlo D'Albero