Giacomo ha scritto:Non so se sono riuscito a spiegare il mio quesito.
ti sei spiegato benissimo. io infatti ti ho consigliato di NON sezionare le comunicazioni tra binario 1 e 2 con il solo scopo di gestire l'inversione di polarità dei cappi - ma devi comunque mettere le scarpette isolanti per via degli electrofrog.
i sezionamenti devi farli in piena linea, più o meno sui portali della galleria; come riferimento vale anche per il binario nascosto sulla destra del tracciato, dove solo quello singolo è in vista.
in questo modo, la parte di piena linea che va a formare la curva del cappio è isolata elettricamente dalla stazione.
N.B. così facendo la stazione ha la stessa polarità sul binario 1 e 2, non vi è inversione di polarità tra i due binari, quindi nessun problema nell'attraversare.
l'inversione avviene solo quando il treno passa sui tratti isolati (quindi, circa dove ci sono i portali della galleria, per capirsi). lasciando la stazione assolutamente fuori da questo gioco di polarità .
ovviamente ha detto bene nuccio, ti servono due moduli: uno per ogni cappio.
Se nel tratto in qui viene cambiata la polarità c'è un'altra loco in movimento cosa succede? cambia direzione?
no. questa è una FAQ: il senso di marcia della locomotiva viene gestito dal decoder e non dalla polarità del binario.
se infatti prendi una loco in mano e ne inverti il senso ruotandola, essa cambierà il suo senso. prendi una 464 ad esempio: cabina avanti -> marcia avanti; giri la loco sui binari: cabina avanti -> marcia avanti.
se fai la stessa cosa in analogico, ottieni che la loco va sempre nello stesso verso (prima: cabina avanti -> marcia avanti; dopo averla girata: cabina avanti -> marcia indietro).
sono stato spiegato?
Se magari riusciste nel disegno che ho fatto a indicarmi quanti moduli e dove devo metterli mi fareste un grosso favore anche perchè facciamo prima...
Grazie e abbiate pazienza se in elettronica non ci afferro immediatamente.
guarda, qui l'elettronica non c'entra nulla. ne è la prova che nemmeno io ne capisco un tubo

se sei in grado di capire che due fili con polarità diversa non possono essere messi a contatto, sei al 90% del lavoro.