Pagina 1 di 1
Ganci digitali
Inviato: martedì 25 maggio 2004, 11:47
da Frank49
Ho montato i ganci Krois Model su tutte le mie loco da manovra (245, 214, 218, ecc.) sempre con successo anche grazie alle vostre foto esplicative (vedi 214, piuttosto ostica per il passaggio dei fili). La mia domanda è questa: usando decoder Zimo MX63 o 64 , è possibile programmare la F1 e la F2 (primo e secondo gancio rispettivamente) come fossero pulsanti? Mi spiego meglio: la preoccupazione maggiore usando i ganci digitali è quella di non dimenticarli accesi, pena la distruzione, perciò si può programmare tensione sulla F1 o F2 per 3 o 4 secondi e poi il decoder provvede automaticamente a disinserirla? Grazie

Inviato: martedì 25 maggio 2004, 11:53
da Buddace
Inviato: martedì 25 maggio 2004, 14:54
da Buddace
Frank ti ho mandato un messaggio privato.
Inviato: martedì 25 maggio 2004, 21:09
da andrea (valpambiana)
mi permetto (essendo arrivato di recente in questo mondo) di non capire bene per quale ragione lo sganciamento va temporizzato. ma non sarebbe più semplice farlo funzionare solamente per il tempo che si tiene premuto il pulsante? per esempio: f1 per il gancio anteriore e f2 per quello posteriore? che bisogno c'è di tenerlo "acceso" per 10 secondi (che, secondo me, è un tempo lunghissimo? forse per il pre-sganciamento? ma a che serve se io posso farlo funzionare quando mi pare, ( e non quando passa sul magnete)?
Inviato: martedì 25 maggio 2004, 21:11
da Buddace
LA temporizzazione serve per evitare di cuocere il gancio!
Inviato: martedì 25 maggio 2004, 23:15
da jerri
Sulla rivista "tutto treno modellismo" di questo mese (Maggio) è scritto un bell'articolo su come installare i ganci in questione ,con delle foto molto utili.

Inviato: martedì 25 maggio 2004, 23:22
da Buddace
Si le foto sono della 245 che c'è su dccworld

e l'articolo l'ho scritto io.....hihi i visitatori di dccw avevano info sui ganci da quasi un anno

Inviato: mercoledì 26 maggio 2004, 8:20
da Paolo Portigliatti
andrea (valpambiana) ha scritto:mi permetto (essendo arrivato di recente in questo mondo) di non capire bene per quale ragione lo sganciamento va temporizzato. ma non sarebbe più semplice farlo funzionare solamente per il tempo che si tiene premuto il pulsante? per esempio: f1 per il gancio anteriore e f2 per quello posteriore?
Certo che sarebbe piu' semplice, ma il problema in questo caso non e' del decoder, ma del sistema di controllo. Infatti i tasti funzione dei vari sistemi sono di tipo "bistabile", ovvero se si preme una volta la funzione sarà accesa e solo con una seconda pressione questa verrà spenta. La temporizzazione serve ad evitare di dimenticare la funzione accesa e di alimentare così per un tempo eccessivo la mini-bobina del gancio, che si surriscalderebbe.
Il sistema ZIMO permette di definire i tasti funzione come "momentanei" o come "permanenti". Quando il tasto funzione è definito come "momentaneo", la relativa funzione sarà accesa solo per il tempo in cui si tiene premuto il tasto e quindi non sarebbe necessaria la temporizzazione.
Saluti.
Inviato: giovedì 27 maggio 2004, 7:37
da senzapb
è possibile programmare le cv con il lokma

us?
Inviato: giovedì 27 maggio 2004, 10:10
da Buddace
Quelle che servono si.
Inviato: giovedì 27 maggio 2004, 12:39
da andrea (valpambiana)
il signor paolo portigliatti risponde sempre e con competenza. grazie!
ma perchè sul sito della ditta (portigliatti, appunto), non trovo i decoder con il rumore?
io sono già intervenuto sul forum di TTM, e ho ribadito che il digitale è veramente forte, principalmente per il rumore. infatto SOLO a tal fine sto digitalizzando il mio piccolo plastico. e dove trovo un po' di materiale?
e quanto costa (e è disponibile?) l'aggeggio da collegare al PC per inserire i rumori nella memoria del decoder?
grazie in anticipo per le risposte!
andrea
Inviato: giovedì 27 maggio 2004, 20:01
da Buddace
Se hai pazienza a breve pubblicherò l'articolo con la 445G dotata di questo decoder sonoro che ho usato a firenze durante il master (è quella che si vede nel video).
Inviato: venerdì 28 maggio 2004, 1:01
da Buddace
Il sistema ZIMO permette di definire i tasti funzione come "momentanei" o come "permanenti". Quando il tasto funzione è definito come "momentaneo", la relativa funzione sarà accesa solo per il tempo in cui si tiene premuto il tasto e quindi non sarebbe necessaria la temporizzazione.
A breve lo zDCC funzionerà allo stesso modo.