dcc su locomotive marklin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
e428_107
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2004, 16:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

dcc su locomotive marklin

#1 Messaggio da e428_107 »

chi ha fatto un'operazione del genere? E' fattibilie, possibile, conveniente o conviene restare sul digitale Marklin?
Grazie
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

La cosa dovrebbe essere fattibile semplicemente usando centrale digitale multiprotocollo tipo Intellibox. Questa "parla" sia il motorola che il dcc quindi problema di terza rotaia a parte puoi far convivere i due linguaggi tranquillamente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428_107
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2004, 16:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

io posseggo

#3 Messaggio da e428_107 »

gia' un Lenz Set 01 con un parco rotabili in corrente continua che una volta giravano su un plastico.
Ho un plastico Marklin funzionante con alcune locomotive dotate di Delta, ossia il primo passo del digitale Marklin.
Il sistema Marklin, adottando la corrente alternata, ha tutta una sua fenomenologia elettronica per l'inversione di marcia che i motori in CC non hanno.
Quello che volevo fare, se possibile, era di usare i decoder Lenz/Zimo su questi motori senza doverli cambiare o devo necessariamente cambiare i motori dato che funzionano su basi diverse?
Cambiare i motori costa certamente di piu' che non poter usare solamente i decoder nudi e crudi come sui modelli in CC.
Grazie per le risposte.
Marco

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

E' possibile installare i decoder ZIMO su modelli Marklin con motore originale, senza effettuare alcuna modifica al modello, ed utilizzare un sistema di comando DCC anziche' Motorola.

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Attento, che se il palstico marklin e a terza rotaia dovrai modificare tutto il parco macchine CC ed instalalrci il pattino.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428_107
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2004, 16:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

ZIMO

#6 Messaggio da e428_107 »

x PORTIGLIATTI

per cui digitalizzando con gli ZIMO tutte le Marklin posso utilizzare tranquillamente la mia centrale Lenz? E come faccio per l'inversione di marcia delle Marklin? Come lo fornisco l'impulso di sovra tensione con il decoder in oggetto? Va bene l'MX64 o ce ne vuole uno diverso?

X BUDDACE:
ma io no voglio modificare le loco in CC per mandarle sul 3 rotaie.
Io voglio poter attaccare la mia centralina Lenz sia sull'uno che sull'altro per poterci giocare indipendentemente.
Marklin con Marklin a 3 rotaie e
DCC sul DCC a due rotaie classiche.
Ossia usare la stessa centralina su entrambi i plastici

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: ZIMO

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

per cui digitalizzando con gli ZIMO tutte le Marklin posso utilizzare tranquillamente la mia centrale Lenz?


Si
E come faccio per l'inversione di marcia delle Marklin? Come lo fornisco l'impulso di sovra tensione con il decoder in oggetto?
Passando al digitale l'impulso di sovra tensione non e' piu' necessario: il decoder sostituira' il circuito di inversione Marklin (rele' elettromecanici o i piu' attuali elettronici)
Va bene l'MX64 o ce ne vuole uno diverso?
Va bene sia l' MX64 che l' MX63

Saluti

e428_107
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2004, 16:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Portigliatti

#8 Messaggio da e428_107 »

grazie infinite. Se non ricordo male devo inserire dei diodi da qualche parte negli Zimo per poterli usare con i vecchi motori Marklin, giusto?
Metto il decoder al posto del rele' ed il gioco e' fatto?
Saluti
Marco

Rispondi