Pagina 1 di 1
MARKLIN DIGITAL
Inviato: sabato 19 novembre 2005, 21:10
da dany80
Ciao a tutti ho da poco cominciato con il digitale usando una Mobile Station, ho una locomotiva con decoder digitale che ha il seguente problema:
una volta programmata si vedono le luci quasi a lampeggiare e viaggia da una sola direzione. Se faccio inversione parte a velocita massima e non riesco piu a controllarla!!!!
Chi mi aiuta???? grazie mille
Inviato: domenica 20 novembre 2005, 16:28
da barbino
Dacci qualche informazione in più!
Che decoder? Dcc o Motorola (suppongo il secondo...)? Quale loco? Era già completa di decoder o lo hai messo tu? Insomma...parla

Inviato: lunedì 21 novembre 2005, 18:28
da dany80
Inviato: lunedì 21 novembre 2005, 20:34
da barbino
Per quel che riguarda il formato Motorola non posso aiutarti perchè non ne so nulla. Provo a fare ipotesi sulla base del formato Dcc, potrebbe essere lo stesso ma devi verificare.
Innanzitutto devi essere sicuro che la loco capti bene bene il segnale dal binario, quindi verifica la perfetta pulizia dello stesso, delle ruote e delle prese di corrente della loco. Poi vedi se con la tua centrale puoi leggere i valori delle cv, in caso affermativo devi controllare i valori delle cv fondamentali per il corretto funzionamento della loco. In Dcc normalmente sono le numero 1, 3, 4, 5, 29 e 51 e cioè indirizzo, ritardo accelerazione, ritardo decelerazione, velocità massima, configurazione decoder e configurazione funzioni. In ultimo puoi resettare il decoder per ricominciare daccapo semmai ci fossero dei valori sballati, questo in Dcc si fa impostando il valore 99 nella cv 8, se non ricordo male.
Ciao
Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:06
da twm
Scrivi la domanda qui:
http://it.groups.yahoo.com/group/AmiciMarklin/
Avrai risposte circostanziate
Ciao
Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:53
da Buddace
Twm che ne dici se oltre a fornire link magari dai anche qualche risposta ?
Mobile Station
Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 20:55
da e428107
1) innanzitutto occorre vedere se la loco ha un decoder orginale Marklin, del tipo Delta o della serie 6090X. Come fare per vederlo? MAndare una foto che si fa prima
2) La loco potrebbe montare decoder Uhlenbrock o Lok Pilot, nel qual caso sono cavoli perche' la M.S. non puo' modficare nulla delle impostazioni. Occorre la vecchia centralina Marklin o la nuova Control Unit oppure la Intellibox
3) controllare che le spazzole del motore siano pulite. questo comporta togliere il mantello (volgarmente detta carrozzeria) alla loco, e tirare fuori le spazzole dal motore, pulirle e rimetterle a posto.
4) le loco Marklin non hanno problemi di captazione corrente come invece hanno macchine in corrente continua
5) Con la M.S. NON E' POSSIBILE cambiare nessun settaggio del decoder a meno che il decoder non sia un MFX.
Spero che bastino queste dritte :-)
Inviato: giovedì 24 novembre 2005, 18:11
da dany80
Grazie mille per tutti i suggerimenti ora provero a fare tutte le operazioni del caso!!! a presto
MS Mà¤rkiln
Inviato: mercoledì 29 marzo 2006, 22:31
da siki15
Ciao,ti posso confermare che non tutti i decoder in vendita vanno bene per MS Mà¤rklin.Controlla il tipo di decoder montato!!
Siki15