Alimentazione IB

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
capex
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Alimentazione IB

#1 Messaggio da capex »

salve a tutti,
ho cercato l'alimentarore (trasformatore) per l'IB, ma non trovo quella di Modeltreno, allora vado a cercare un trasformatore che, come recita il manuale, deve avere le seguenti caratteristiche:
- minimo 16V e max 18V in alternata
- potenza 54 VA

Da 16V mi dicono che non esistono, cioè si trovano solo trasformatori da 15V e da 18V (mi dicono che sia una "regola").

Ne ho trovato uno da 18V con una potenza di 40VA.

Quali "rischi" corro? Il fatto che la potenza sia inferiore del richiesto, mi darà  problemi considerando che no gireranno più di un paio di loco contemporaneamente? Incide sui comandi elettromagnetici (scambi, etc...).

Se ne prendo uno da 15V, non va nulla?

grazie 1000 e scusatemi la banalità  delle domande, ma penso che possano aiutare molti.

ciao grazie
cpx

Luca
DCCMaster

#2 Messaggio da Luca »

Ciao
premetto che non ho provato la tua centralina, ma dai dati di "targa" ti direi:
- è vero, trasformatori con secondario da 16V non si trovano facilmente (dovresti farteli avvolgere... uno spreco di soldi): va benissimo uno da 18V
- il fatto che sia di minore potenza significa che non potrai "spremere" la centralina al suo massimo (ovvero se ti dicono che può muovere contemporaneamente 10 loco probabilmente ne riuscirai a muovere solo 8...) anche se immagino che siano stati molto "larghi" nel darti le specifiche del trasformatore quindi anche con uno leggermente meno potente non avrai grossi limiti.
Comunque non riesci proprio a trovarne uno più potente? E' strano perché il negozio di elettronica dove vado ne ha in listino un bel po' di tutti i VA che voglio...
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

fepedra
DCCReady

#3 Messaggio da fepedra »

esiste anche bello assemblato un trafo della wiessmann 52 va 18 v articolo 5200 o se vuoi esagerare il 5201 di ben 150 va sono facilmente e velocemente reperibili tramite internet presso lokshop.de

ps. non prendo provvigioni da entrambe :D

GFPentium

#4 Messaggio da GFPentium »

Luca ha scritto:Ciao
- è vero, trasformatori con secondario da 16V non si trovano facilmente (dovresti farteli avvolgere... uno spreco di soldi): va benissimo uno da 18V
mmm
io mi sono fatto fare un 16V 200VA e non ho speso sifre esagerate se non sbaglio 25 euro o forse meno
andare col 18 m i sembra eccessivo (calcola un picco di 24V)

barbino
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da barbino »

Concordo con GFPentium, se hai un minimo di manualità  assemblane uno come vuoi, tra contenitore, trasformatore e spinotti spendi due soldi e tiri fuori qualcosa di molto più performante di quelli commerciali.
Ciao.
Gianfranco Barba

GFPentium

#6 Messaggio da GFPentium »

Immagine

Immagine

jimbo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox

#7 Messaggio da jimbo »

la mia IB va con un trafo 15vca 80VA, 5.3A...per fare il figo è pure toriodale... e non ho mai avuto sorta di problemi...anzi se proprio ti trovi in penura l'ib va pure con la corrente (misera) di uscita ( per scambi) del trasformatore lima....
Nec Recisa Recedit

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

jimbo ha scritto:...per fare il figo è pure toriodale...
sei sempre il solito

capex
LocoDigitale

#9 Messaggio da capex »

ah... se non è toriodale non esco nemmeno di casa, daltronde come vivere senza? :lol:

si scherza
cpx

GFPentium

#10 Messaggio da GFPentium »

capex ha scritto:ah... se non è toriodale non esco nemmeno di casa, daltronde come vivere senza? :lol:

si scherza
cpx
bè allora da babbo natale fatti portare un torrone-olidale

jimbo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox

#11 Messaggio da jimbo »

eeeee... state a guardare l'ordine delle lettere che pignoli...TOROIDALE!! va bene 8) 8) :lol:

fa comuqnue figo...scatoletta nera 13x15x6...altro che scatolotto super mega ingombrante!! :P :P
Nec Recisa Recedit

Rispondi