361 fleischmann non predisposta :(

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

361 fleischmann non predisposta :(

#1 Messaggio da Deltarosso »

Lo so' che non devo scoraggiarmi, infatti prova e riprova ho fresato e trovato posto, collegato le luci e con buona difficolta le prese corrente.
Ora mi trovo questo motorino mai visto, a forma di orologio, e non capisco dove sono le due prese motore.
Se c'è modo di mandare una foto, sarebbe meglio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Mandami foto io pubblico e si vede.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#3 Messaggio da Deltarosso »

comunque ho visto che tutta la parte sinistra, forma un unico blocco di corrente che va’ dalle ruote, alle luci alla cassa del motore.
Infatti le lamelle prendi corrente erano solo a destra, tanto l’altro dava sempre corrente.
Ora pero’ non riesco a trovare il secondo punto isolato del motore, e penso che il decoder lo voglia proprio separato dalla rotaia sinistra.
Certo che me le scelgo col lanternino
:roll:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#5 Messaggio da Pik »

Delta,
è proprio come pensi tu. I motori Fleischmann "a pastiglia" hanno un polo a massa col telaio e la carcassa del motore. Addirittura in alcuni la carcassa è ricavata nella fusione del telaio, poi fresata. Come fare?
Noterai che il motore ha una faccia a piastra circolare che regge le spazzole. Se questa piastra è recente, è fatta di lastrina di fibra ramata (tipo circuito stampato), ed è facile grattargli via (col dremel o limette) la continuità  dalla carcassa verso la spazzola a massa; dopodichè connetti la spazzola al decoder.
Se invece la lastrina circolare reggispazzole è + vecchia , sarà  tutta metallica, quindi sono guai; so però che esistono come ricambi o accessori quelle di fibra ramata, ma credo si trovino in Germania. Provo a cercare la rivista dove se ne parlava.
Tu verifica intanto, magari hai già  la piastrina moderna.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#6 Messaggio da Pik »

Ah, vedo che hai postato la foto. Mi sembra la piastra vecchia, però..però..
La spazzola che era collegata al filo delle prese corrente DEVE essere isolata dalla piastrina metallica; quindi analizza bene le due spazzole in modo che rendi isolata anche quella a massa. Non sembra impossibile.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#7 Messaggio da Pik »

Ah, vedo che hai postato la foto. Mi sembra la piastra vecchia, però..però..
La spazzola che era collegata al filo delle prese corrente DEVE essere isolata dalla piastrina metallica; quindi analizza bene le due spazzole in modo che rendi isolata anche quella a massa. Non sembra impossibile.

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#8 Messaggio da Deltarosso »

potrei provare a girare un asse, e mettere una ruota isolata sul lato della massa.
sono durette da staccare o sbaglio?
avete suggerimenti per togliere le ruote?

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#9 Messaggio da Deltarosso »

niente, e' il conto del menga, girarle.
perche' poi tocca l'altra ruota dell'asse. Ci vorrebbe almeno un asse tutto isolato, sempre che poi funga il motore.
vabbe' provo ancora un poco, poi cambio modello.
anche per vedere se in percentuale sono piu' sfigato o piu' imbranato. :cry:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Portigliatti dice:
Il polo da isolare sulle fleischmann vecchie e' quello indicato.

Per isolarlo, togliere i carboncini e smontare il coperchietto del motore (3 viti).

Come si può vedere, sotto i cilindretti che reggono i carboncini, c'e' una parte di plastica trasparente.

Prendere una punta da trapano da 4,5 mm di diametro e dal lato inferiore del coperchio, allargare il foro (a mano - e' un po' noioso, ma si fa) del polo da isolare fino a quando non viene via il porta-carboncini.

Togliere ogni sbavatura e inserire di nuovo il porta-carboncini.

Questi sara' poi sorretto dalla stessa parte di plastica, dopo averlo incollato con dell'attack.

A questo punto il polo e' isolato dalla massa e si puo' procedere con i collegamenti dei fili (filo grigio a questo polo).
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#11 Messaggio da Deltarosso »

Parlando, per un minuto da gelataio, i carboncini sono quelli retti dalle due mollette?
quindi devo togliere la guida in metallo che li porta ai cilindretti sul coperchio motore.
poi dopo aver allargato il foro riposiziono il cilindro in modo che non tocchera' piu' la parte metallica inferiore del coperchio motore.
fatemi sapere se ho capito giusto.

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#12 Messaggio da Deltarosso »

siiii, e' proprio cosi' :D :D
mamma mia che fatica

Rispondi