Digitalizzare le Roco senza predisposizione digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Digitalizzare le Roco senza predisposizione digitale

#1 Messaggio da luberni68 »

Ciao a tutti.
Sto per digitalizzare una Roco E645-101 senza la predisposizione al digitale. Premetto che fino a questo momento ho digitalizzato con successo 3 Lima motore G, una RR scala 1,80, una RR E645 cardanica ed una Lima E656 cardanica, il tutto con estremo successo e senza difficoltà . Ora mi trovo alle prese con questa Roco ed avrei alcuni quesit da porvi:
1) perchè consigliate di togliere tutti i componenti, con particolare riferimento alle due mini bobine poste in serie all'alimentazione del motore, visto che si tratta di due filtri e che la versione con presa NEM li conserva?
2) Eventuali diodi posti in serie alle lamadine, se correttamente polarizzati, che tipo di disturbo possono arrecare?
3) in questo caso, per la connessione delle lampadine, ed utilizzo di decoder lenz 1025 oppure 1035, devo ricorrere allo schema della "Massa Bloccata" ovvero la massa comune ad una rotaia?

Ciao e Grazie per le risposte.
Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1) perchè consigliate di togliere tutti i componenti, con particolare riferimento alle due mini bobine poste in serie all'alimentazione del motore, visto che si tratta di due filtri e che la versione con presa NEM li conserva?
Togliere i componenti su una loco non predisposta semplifica a digitalizzazione. Inoltre qualcosa che non c'è non può rompersi .
2) Eventuali diodi posti in serie alle lamadine, se correttamente polarizzati, che tipo di disturbo possono arrecare?
Nessuno, ma un diodo di questi lasciato in sede su una macchina pnon predisposta e645 Roco) causa saldatura non proprio perfetta ha creato un corto distruggendo un decoder.
3) in questo caso, per la connessione delle lampadine, ed utilizzo di decoder lenz 1025 oppure 1035, devo ricorrere allo schema della "Massa Bloccata" ovvero la massa comune ad una rotaia?
No si può utilizzare tranquillamente la massa flottante, ti metto qui le istruzioni pe digitalizzare la camilla roco cher ha il circuito uguale alla E645
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

#3 Messaggio da luberni68 »

Semplicemente GRAZIE!!!!!!!!!!!!
:lol:

Spero poter contraccambiare....

A proposito se ti capita una camilla per le mani... fammelo sapere.
Hai avuto modo di provare i decoder della Roco? Come sono?

Ciao e Grazie
Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Hai avuto modo di provare i decoder della Roco? Come sono?
Sono decoder di altre marche con sovraprezzo Roco, quindi lasciali perdere.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi