Intellibox, Zimo o fai-da-te??!????

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Cervo
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 9:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cremona

#16 Messaggio da Cervo »

Dunque se dovessi scegliere intellibox, oltre ad un decoder per ogni loco (scontato), devo aggiungere un decoder per ogni scambio, e per ogni segnale ed inoltre questi S88, a propostito sai darmi un link dove trovarlo? ne serve uno per binario? o come??e in più il pc con cui gestire gli itinerari..

se invece dovessi scegliere zimo?? come mai zimo mi permette di fare tutto questo senza moduli di retroazione e decoder per scambi??

scusa se continuo a riempirti di domande, ma sto cercando di capirci qualcosa!! grazie!!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Buddace »

Dunque se dovessi scegliere intellibox, oltre ad un decoder per ogni loco (scontato), devo aggiungere un decoder per ogni scambio, e per ogni segnale ed inoltre questi S88, a propostito sai darmi un link dove trovarlo? ne serve uno per binario? o come??e in più il pc con cui gestire gli itinerari..
trovi info sugli s88 e sul software da usare sul sito di http://www.modeltreno.it
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Paolo Portigliatti »

I moduli ZIMO hanno gia' al loro interno la retroazione.

I moduli per scambi MX8 permettono di controllare 16 scambi (a bobina o a motore lento) e, se gli azionamenti degli scambi sono dotati di fine-corsa, rilevano l'esatta posizione degli scambi anche dopo uno spostamento manuale della "levetta" dello scambio.

In questo modo, nel caso di utilizzo con PC, gli itinerari non sono attivati se tutti gli scambi interessati non hanno raggiunto la loro corretta posizione.

E' possibile definire per gli scambi un tempo di scatto da 1/10 di secondo fino a 25 secondi, per coprire ogni esigenza.

Anche i moduli per sezioni di binario MX9 hanno gia' al loro interno la retroazione e gestiscono 16 tratte di binario. Attraverso il solo filo (un filo per tratta) che collega la tratta isolata (su una sola rotaia) al modulo e' possibile:

- sapere se la tratta e' libera o occupata
- inserendo delle schedine nel modulo (nessuna altra apparecchiatura esterna), e' possibile riconoscere fino a 4 codici di locomotive eventualmente presenti su una tratta
- indicare alle locomotive eventuali limiti di velocita' (5 livelli di rallentamento, piu' stop, più velocita' di crociera definita sul regolatore della cabina di comando - ovvero la velocità  con segnale a "via libera")

I limiti di velocità  sono definiti per ciascuna locomotiva nelle rispettive CV del decoder.

Con ulteriori schedine da inserire sempre all' INTERNO del modulo e' possibile controllare i segnali di blocco (8 blocchi).

I moduli MX9 possono essere programmati per gestire automaticamente ed autonomamente (senza PC) linee a blocchi con numero indefinito di blocchi (piuù moduli MX9 in cascata), funzionanti anche con treni in spinta.

Si puo' dunque scrivere che un modulo ZIMO contiene la somma di altre apparecchiature di altri produttori, per 16 unita' (scambi, sezioni di binario) con funzionalita' aggiunte.

Saluti

Cervo
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 9:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cremona

#19 Messaggio da Cervo »

Quindi, parlando in termini economici.. per svolgere l'attività  che mi interessa, ovvero una via di mezzo tra automatico manuale, dovrei:
- o optare per il sistema intellibox, aggiungendo però un decoder per accessori per ogni scambio, e i moduli S-88 (a proposito su model treno non ho trovato gran che!) :cry: allacciandolo con un pc con il programma windigipet..
- oppure optare per il sistema zimo, aggiungendo a centrale e trasformatore 2 moduli MX8 (sul plastico ci saranno più di 16 scambi) per accessori (che poi andrei a collegare direttamente al motore dello scambio giusto?? o devo comunque acquistare un decoder per ogni scambio??) e per gestire le rotte in modo automatico dovrei acquistare anche un modulo Mx9.. spero di aver capito correttamente!!

Rispondi