Ciao a tutti.
Non so se potete aiutarmi con questo problema.
Ho montato sotto agli assi delle mie Z Lima due lamelle prendicorrente facendo salire da un carrello un filo con un polo della rotaia e dall'altro l'altro filo con l'altro polo.
Ora volevo mettere le luci di coda fisse tramite due microled usando un decoder funzione ZIMO.
Che tipo di collegamento dovrei fare per giungere al risultato ?
Mi sapete aiutare ?
Grazie per le eventuali risposte e ciao !!
Luci di coda in DCC delle carrozze Z
Moderatore: Seba55
-
- DCCReady
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Filo rosso alla presa sulla rotaia destra, filo nero alla rotaia sinistra, filo blu all'anodo dei microled, filo giallo al catodo dei led: questo per comandare l'accensione dei led con la funzione F0 (luci) subordinata alla direzione di marcia. Se invece vuoi comandare i led con una funzione non dipendente dalla direzione di marcia puoi usare il blu all'anodo ed il marrone al catodo (funzione F1) o verde al catodo (funzione F2).
Se ti può servire il manuale dell'MX68: http://w3.zimo.at/web2003/pdf/MX68E.PDF
Nota: in tutti i casi, tra il filo giallo/marrone/verde ed il catodo dei led (che ti conviene coleegare in serie) devi mettere una resistenza da 1500-2200 ohm. Ricapitolando: filo blu - anodo led1, catodo led1 - anodo led2, catodo led2 - resistenza, altro capo della resistenza - filo giallo/marrone/verde.
Saluti e buon lavoro.
Se ti può servire il manuale dell'MX68: http://w3.zimo.at/web2003/pdf/MX68E.PDF
Nota: in tutti i casi, tra il filo giallo/marrone/verde ed il catodo dei led (che ti conviene coleegare in serie) devi mettere una resistenza da 1500-2200 ohm. Ricapitolando: filo blu - anodo led1, catodo led1 - anodo led2, catodo led2 - resistenza, altro capo della resistenza - filo giallo/marrone/verde.
Saluti e buon lavoro.

ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!