Pagina 1 di 1

Blocco automatico in digitale

Inviato: martedì 9 settembre 2025, 15:50
da Caimano72
Buongiorno a tutti, sono alle prese con la costruzione di un plastico di medie dimensioni e a tale scopo avevo costruito tempo fa (15 anni fa) una serie di circuiti apparsi su Tutto Treno per il blocco conta assi (con sensori ottici autocostruiti) per gestire il traffico dei treni e gli itinerari.
In fase di progettazione prevedevo una gestione del tracciato in analogico (quadro ACEI) e il controllo dei treni in digitale con l'acquisto di una centrale; da tempo, invece, sto valutando di digitalizzare anche la gestione del plastico per semplificare la situazione però volevo evitare l'uso del PC.
Guardavo alla centrale Ecos di ESU ma ho difficoltà a capire come e se si potrebbe realizzare un blocco automatico con i decoder detector + modulo extencion con relè della ESU (anche se devo valutare l'impatto economico); per me è importante avere la certezza che i treni transitino per intero sulle varie sezioni....
Mi rivolgo a Voi per avere idee, possibilità ed esperienze.
Ringrazio Alessandro Mascialino

Re: Blocco automatico in digitale

Inviato: martedì 9 settembre 2025, 16:32
da Buddace
Il conta assi che informazioni ti restituisce ? un numero di impulsi ? O un impulso per ogni asse ?

Re: Blocco automatico in digitale

Inviato: venerdì 12 settembre 2025, 9:54
da Senialas
Scusa Alessandro, se posso chiedere: perché non vorresti usare un pc?
Installi dei sensori di occupazione (LocoNet) e semplifichi il tutto, oltre credo a poter ottenere un discreto risparmio.

Roberto