Pagina 1 di 1

differenze Esu v4 e V5

Inviato: lunedì 24 marzo 2025, 20:14
da andreachef
I decoder Esu V 4 e V5 hanno le identiche modalità di impostazione per ciò che concerne le uscite funzioni ?
mi spiego meglio :
ho salvato con JMRI le impostazioni della schermata " funzioni " di una locomotiva LSModels , in cui è presente un decoder V5 , modello di produzione 2024 ;
ora ho acquisto un nuovo modello della medesima locomotiva , in epoca differente , produzione 2025 , nella quale ho installato un decoder Esu V4 , nel quale ho scritto le modifiche precedentemente salvate ;
purtroppo non funziona nulla o quasi .....

sono pienamente a conoscenza che alcune case impostano i loro PCB e relative uscite AUX in modo che le uscite luci/suoni non interferiscano ,
tant'è che nel precedente modello avevo "combattuto " per arrivare a configurare in modo semplice le uscite luci bianco/rosso e cabina , ma c'ero riuscito e speravo che bastasse copiare la configurazione nel nuovo decoder ;

il mio dubbio è questo :
- sono diverse le impostazioni del decoder , per cui quelle salvate dal V5 non vanno bene per il V4
oppure
- il nuovo modello ha una nuova configurazione interna delle uscite AUX , per cui ho da studiare per cionfigurare il decoder ?

grazie per ogni aiuto ...
Andrea

Re: differenze Esu v4 e V5

Inviato: lunedì 24 marzo 2025, 23:53
da Marco Fornaciari
Beh, le reali differenze si vedono dal manuale, che si scarica dal sito ESU in inglese.
In ogni caso se sul PC installi anche il software Lockprogrammer puoi aprire contenporaneamente Decoderpro e Lockprogrammer ** con la configurazione di defaut del decoder e fare gli opportuni confronti.
Va da se che occorre conoscere anche com'è fatto il PCB della locomotiva.

In ogni caso le differenze tra i decoder V4 e V5 (occhio al fimaware del V5) sono relative alle regolazioni/impostazioni di quanto e come esso può fare.
Per quanto rigurda le uscite del decoder dipende solo dal tipo: 21MTC, Plux 8/12/16/22, 8 Pin e fili, ecc., quindi da quante uscite sono realmente presenti.

Una cosa da ricordare le uniche uscite dei decoder a essere tutte uguali, cioè a norme, sono quelle del motore e le due AUX 0, il resto è libero, alla mercè delle (spesso assurde) fantasie dei progettisti dei PCB.
Pertano solo F0 di defaut corrisponde alle AUX 0, con già associato lo stato logico del senso di marcia.
Per l'abbinamento tra tasti funzione e comamdi sound è ancora peggio.
Il vantaggio dei decoder ESU è che per tutti i tasti funzione e tutte le uscite, compresi stati logici, si possono fare abbinamenti a piacere e pure multipli, impossibile con buona parte degli altri decoder.


**
Si può fare a aprendo due sessioni di decoderpro, ma non è detto che la configurazione di defaut sia quella corretta o/e aggiornata.

Re: differenze Esu v4 e V5

Inviato: martedì 25 marzo 2025, 9:27
da Senialas
Andrea, scaricati il software del LokProgrammer ed installalo sul pc. Per i decoder ESU è meglio usare questo di DecodePro (soprattutto è più veloce).
Apri il programma e nella videata iniziale puoi aprire File --> New Project dove compare una finestra con i vari decoders. Qui trovi sia i V4 sia i 5 (i V5 non esistono), che puoi di conseguenza aprire e vedere la loro configurazione di default andando a vedere il pannello Decoder --> Function Mapping.
Se apri due volte il programma puoi aprire due progetti e confrontare direttamente la mappatura di default del V4 e del 5.
Questo al netto delle 2 pcb, che potrebbero avere poi collegamenti diversi ai vari carichi.
Ciao
Roberto

Re: differenze Esu v4 e V5

Inviato: mercoledì 26 marzo 2025, 22:29
da andreachef
Problema risolto :
ho rifatto la lettura con JMRI delle impostazioni " uscite funzioni " del decoder ...bhè erano completamente a casaccio , un pasticcio e sincerante non capisco come possa essere successo ...
cancellato tutto e riscritto , ora funziona tutto .
grazie a tutti per le risposte .
Andrea