come fare per assegnare i tasti funzione alle Aux?
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
come fare per assegnare i tasti funzione alle Aux?
Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto, ho un piccolo plastico digitale da diversi anni gestito con Intellibox1 e WinDigipet.
Chiedo umilmente aiuto. Per la prima volta ho a che fare con un decoder ESU lokPilot5 (59622) acquistato già programmato per la D341al quale manca lo sgancio automatico,funzione che vorrei applicare. Ebbene è la prima volta che ho enormi difficoltà a programmare un decoder!
Dire che non ho capito quasi nulla nel leggere le 96 pag.di istruzioni del dec. è la pura verità (cosa mai avvenuta con Zimo e altri...) descrivo l'attuale situazione:
F0 Luci biache A/R
F1 Luci rosse Aux1
F1 Luci rosse Aux2
F2 Luci cabina Aux3
F2 Luci cabina Aux4
F3 Luci sala macchine Aux5
F3 Luci sala macchine Aux6
Tutte le funzioni sopra si invertono con il cambio del senso di marcia.
Quindi ne deduco che ogni funzione attiva due Aux (uscite).
Primo quesito: come si fa per svincolare l'uscita dal senso di marcia? Le luci della sala macchina a mio avviso non si devono invertire con il senso di marcia. A questo punto recupererei una Aux ,giusto?
Secondo la mia logica assegnerei l'uscita recuperata (es. Aux6) al tasto funzione F4 o F5 (con la centralina arrivo al max a
8 Funzioni)e la dedicherei allo sgancio automatico. E' possibile?
Per provare lo sgancio potrei usare l'uscita Aux7 ma di default e abbinata al tasto F9 che non ho!
Come qualcuno nel forum suggerisce di usare DecoderPro ,ho provato, ma non riesco a farlo funzionare mi da sempre errore 306.
Prima di imbarcarmi in un impegno di circa 150 euro per il LokProgrammer vorrei essere certo che i decoder ESU soddisfino le mie esigenze.
Sarò molto grado a chi mi aiuterà e che ringrazio anticipatamente
Chiedo umilmente aiuto. Per la prima volta ho a che fare con un decoder ESU lokPilot5 (59622) acquistato già programmato per la D341al quale manca lo sgancio automatico,funzione che vorrei applicare. Ebbene è la prima volta che ho enormi difficoltà a programmare un decoder!
Dire che non ho capito quasi nulla nel leggere le 96 pag.di istruzioni del dec. è la pura verità (cosa mai avvenuta con Zimo e altri...) descrivo l'attuale situazione:
F0 Luci biache A/R
F1 Luci rosse Aux1
F1 Luci rosse Aux2
F2 Luci cabina Aux3
F2 Luci cabina Aux4
F3 Luci sala macchine Aux5
F3 Luci sala macchine Aux6
Tutte le funzioni sopra si invertono con il cambio del senso di marcia.
Quindi ne deduco che ogni funzione attiva due Aux (uscite).
Primo quesito: come si fa per svincolare l'uscita dal senso di marcia? Le luci della sala macchina a mio avviso non si devono invertire con il senso di marcia. A questo punto recupererei una Aux ,giusto?
Secondo la mia logica assegnerei l'uscita recuperata (es. Aux6) al tasto funzione F4 o F5 (con la centralina arrivo al max a
8 Funzioni)e la dedicherei allo sgancio automatico. E' possibile?
Per provare lo sgancio potrei usare l'uscita Aux7 ma di default e abbinata al tasto F9 che non ho!
Come qualcuno nel forum suggerisce di usare DecoderPro ,ho provato, ma non riesco a farlo funzionare mi da sempre errore 306.
Prima di imbarcarmi in un impegno di circa 150 euro per il LokProgrammer vorrei essere certo che i decoder ESU soddisfino le mie esigenze.
Sarò molto grado a chi mi aiuterà e che ringrazio anticipatamente
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: come fare per assegnare i tasti funzione alle Aux?
Si confermo che decoder pro è molto facile ma come scritto in altri topic meglio non collegare l'Intellibox al PC usando la seriale a Bordo bisogna usare il un dispositivo a parte tipo il mio LNPC USB.
Per gli Zimo JMRi aiuta parecchio ma eventualmetne anche Portigliatti che solitamente è molto disponibile.
Per gli Zimo JMRi aiuta parecchio ma eventualmetne anche Portigliatti che solitamente è molto disponibile.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Aurelio, scusa, non ho la loco, ma trovo molto strano che i led della sala macchine (se l'illuminazione è sempre quella) siano collegati a 2 uscite.
Come fai a dire che sono collegati ad Aux5 e Aux6?
Se le luci sono le stesse si possono associare ad una sola F (ad es. F3) indipendentemente dal verso di marcia e liberare così Aux6 per usarla con altro (ad esempio il gancio elettromagnetico), come pure Aux7 e anche Aux8 (sulla piazzola a saldare).
Ogni uscita si può abbinare alla funzione che preferisci. Ad una funzione si può abbinare anche più di un uscita come pure un uscita si può associare a più funzioni.
Cerca di capire se le luci per la sala macchine sono veramente collegate a 2 uscite, poi vediamo come impostare le CV che servono.
Confermo che il LokProgrammer vale il prezzo. Si fa tutto in maniera molto semplice e veloce, visto anche l'innumerevole numero delle CV presenti sui decoders tra i più performanti, come gli ESU, disponibili al giono d'oggi.
Roberto
Come fai a dire che sono collegati ad Aux5 e Aux6?
Se le luci sono le stesse si possono associare ad una sola F (ad es. F3) indipendentemente dal verso di marcia e liberare così Aux6 per usarla con altro (ad esempio il gancio elettromagnetico), come pure Aux7 e anche Aux8 (sulla piazzola a saldare).
Ogni uscita si può abbinare alla funzione che preferisci. Ad una funzione si può abbinare anche più di un uscita come pure un uscita si può associare a più funzioni.
Cerca di capire se le luci per la sala macchine sono veramente collegate a 2 uscite, poi vediamo come impostare le CV che servono.
Confermo che il LokProgrammer vale il prezzo. Si fa tutto in maniera molto semplice e veloce, visto anche l'innumerevole numero delle CV presenti sui decoders tra i più performanti, come gli ESU, disponibili al giono d'oggi.
Roberto
-
- LocoDigitale
Grazie per le risposte.
Confermo che le luci di sala macchine sono collegate ad Aux5 e Aux6 e non si accendono contemporaneamente ma una in avanti e l'atra in indietro, ho anche verificato con il tester che le piazzole collegate corrispondono a quelle uscite.
Grazie.
Confermo che le luci di sala macchine sono collegate ad Aux5 e Aux6 e non si accendono contemporaneamente ma una in avanti e l'atra in indietro, ho anche verificato con il tester che le piazzole collegate corrispondono a quelle uscite.
Grazie.
-
- PlasticoDigitale
Mi dici se Aux6 si accende con F3 in avanti o all'indietro
-
- LocoDigitale
Buongiorno, scusa il ritardo ma ieri sera ero in tutt'altre faccende affaccendato.
- Aux6 in F3 si accende all'indietro.
- Aux6 in F3 si accende all'indietro.
-
- PlasticoDigitale
Quindi tu ora hai:
Forward, F3 ---> Aux5
Reverse, F3 ---> Aux6
e vorresti accendere luci della sala macchine insieme, cioè:
F3 ---> Aux5, Aux6
Per configurare così il decoder le CV da madificare sono (le prime due sono i registri indice):
CV31=1 CV32=1
CV263= 32
CV31=16 CV32= 3
CV337=0
CV31=16 CV32=8
CV337=192
CV31=16 CV32=3
CV353=0
CV354=0
CV31=16 CV32=8
CV353=0
Un suggerimento: leggi e segnati le CV (non i registri) prima di modificarle.
Roberto
Forward, F3 ---> Aux5
Reverse, F3 ---> Aux6
e vorresti accendere luci della sala macchine insieme, cioè:
F3 ---> Aux5, Aux6
Per configurare così il decoder le CV da madificare sono (le prime due sono i registri indice):
CV31=1 CV32=1
CV263= 32
CV31=16 CV32= 3
CV337=0
CV31=16 CV32=8
CV337=192
CV31=16 CV32=3
CV353=0
CV354=0
CV31=16 CV32=8
CV353=0
Un suggerimento: leggi e segnati le CV (non i registri) prima di modificarle.
Roberto
-
- LocoDigitale
Grazie Roberto ma non è proprio così che vorrei modificare.
Che la sala macchine si accendano insieme ok ma non sono necessarie due uscite ne basta una (Aux5) ,il led della Aux6 lo collego in parallelo a quello della Aux5 chiaramente scollegandolo dalla Aux6 ,libero una uscita lasciando ad F3 solo Aux5 che non deve più dipendere dal senso di marcia.
Aux6 vorrei assegnarlo a F4 per dedicarlo allo sgancio automatico.
Intendiamoci,andrebbe bene anche come dici tu ma non avrei una uscita da dedicare allo sgancio o meglio ci sarebbe Aux7 ma devo assegnarli F4 o una uscita che riesco a controllare con la mia centralina (max F8) in quanto AUX7 e controllabile da F9!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. A disposizione.
Che la sala macchine si accendano insieme ok ma non sono necessarie due uscite ne basta una (Aux5) ,il led della Aux6 lo collego in parallelo a quello della Aux5 chiaramente scollegandolo dalla Aux6 ,libero una uscita lasciando ad F3 solo Aux5 che non deve più dipendere dal senso di marcia.
Aux6 vorrei assegnarlo a F4 per dedicarlo allo sgancio automatico.
Intendiamoci,andrebbe bene anche come dici tu ma non avrei una uscita da dedicare allo sgancio o meglio ci sarebbe Aux7 ma devo assegnarli F4 o una uscita che riesco a controllare con la mia centralina (max F8) in quanto AUX7 e controllabile da F9!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. A disposizione.
-
- PlasticoDigitale
Scusa Aurelio, non avevo capito.
Allora dovrebbe essere così:
1. Togliamo il verso a F3
CV31=16 CV32=3
CV337=0
2. Dissociamo Aux6 da F3
CV31=16 CV32=3
CV353=0
CV31=16 CV32=8
CV353=0
3. Assegnamo Aux6 a F4
CV31=16 CV32=8
CV369=128
Ciao
Roberto
Allora dovrebbe essere così:
1. Togliamo il verso a F3
CV31=16 CV32=3
CV337=0
2. Dissociamo Aux6 da F3
CV31=16 CV32=3
CV353=0
CV31=16 CV32=8
CV353=0
3. Assegnamo Aux6 a F4
CV31=16 CV32=8
CV369=128
Ciao
Roberto
-
- LocoDigitale
Grazie Roberto, ora penso che ci siamo sempre che riesca a correggere le CV in modo corretto.......
appena riesco provo poi ti so dire......
Ciao. Marco
appena riesco provo poi ti so dire......
Ciao. Marco
-
- LocoDigitale
Scusa Roberto ma sono già qua perché non funziona come hai descritto.
La cosa che ho notato è che con la prima operazione (CV337=0) si toglie il verso alla F0 (fanali bianchi) e rimangono sempre accesi i fanali bianchi posteriori. Ho eseguito alla lettera le tue indicazioni verificando ogni volta i valori di CV31 e CV32
Grazie......
La cosa che ho notato è che con la prima operazione (CV337=0) si toglie il verso alla F0 (fanali bianchi) e rimangono sempre accesi i fanali bianchi posteriori. Ho eseguito alla lettera le tue indicazioni verificando ogni volta i valori di CV31 e CV32
Grazie......
-
- PlasticoDigitale
Scusa tu, devo aver sbagliato qualcosa.
Ho riprovato la configurazione partendo da:
F0 Luci biache A/R
Forward, F1 --> Luci rosse Aux1[1]
Reverse, F1 --> Luci rosse Aux2[1]
Forward, F2 --> Luci cabina Aux3
Reverse, F2 --> Luci cabina Aux4
Forward, F3 --> Luci sala macchine Aux5
Reverse, F3 --> Luci sala macchine Aux6
Proviamo a togliere la direzionalità a F3:
CV31=16 CV32=3
CV353=0
CV369=0
ed ora assegnamo Aux6 ad F4:
CV31=16 CV32=3
CV370=16
Vedi se così funziona.
Ho riprovato la configurazione partendo da:
F0 Luci biache A/R
Forward, F1 --> Luci rosse Aux1[1]
Reverse, F1 --> Luci rosse Aux2[1]
Forward, F2 --> Luci cabina Aux3
Reverse, F2 --> Luci cabina Aux4
Forward, F3 --> Luci sala macchine Aux5
Reverse, F3 --> Luci sala macchine Aux6
Proviamo a togliere la direzionalità a F3:
CV31=16 CV32=3
CV353=0
CV369=0
ed ora assegnamo Aux6 ad F4:
CV31=16 CV32=3
CV370=16
Vedi se così funziona.
-
- LocoDigitale
Purtroppo nulla a che fare:
con il primo step CV353=0 e CV369=0 le luci rosse restano sempre accese avanti e dietro.
con il primo step CV353=0 e CV369=0 le luci rosse restano sempre accese avanti e dietro.
-
- PlasticoDigitale
Aurelio, credo allora che la configurazione di partenza sia diversa da quella ipotizzata da me e riportata sopra.
Purtroppo non ho ancora la D341 (sto aspettando che esca la versione che interessa a me) e non riesco a darti info corrette.
Mi spiace.
Roberto
Purtroppo non ho ancora la D341 (sto aspettando che esca la versione che interessa a me) e non riesco a darti info corrette.
Mi spiace.
Roberto
-
- LocoDigitale
Figurati, ti ringrazio comunque per il tempo che hai dedicato al mio problema.
Che fosse così difficile programmare gli ESU non lo avrei mai immaginato!
Possibile che non ci sia un sistema per assegnare i tasti funzione alle Aux umanamente possibile?
Ma davvero con il LokProgrammer è facile e semplice da usare ? L'interfaccia è in tedesco o si riesce ad avere anche in inglese?
Ciao ancora grazie e alla prossima.
Marco
Che fosse così difficile programmare gli ESU non lo avrei mai immaginato!
Possibile che non ci sia un sistema per assegnare i tasti funzione alle Aux umanamente possibile?
Ma davvero con il LokProgrammer è facile e semplice da usare ? L'interfaccia è in tedesco o si riesce ad avere anche in inglese?
Ciao ancora grazie e alla prossima.
Marco