Pagina 1 di 1

funzione f1 su zimo mx 617 r

Inviato: venerdì 31 maggio 2024, 12:39
da lucam1340
Buongiorno , ho acquistato una micro pcb, per digitalizzare una una draisina linea model, volevo sfruttare la funzione f1 , aggiungendo un faro di ispezione ,ma non riesco a farla funzionare.
Il decoder che utilizzo è uno zimo mx 617 R la centrale digitale una roco z21,
la lampadina led che sto utilizzando è stata saldata con il rosso sul positivo F1 e con il nero sul negativo F1 ( ho messo una resistenza sul filo rosso) .
Credo che i collegamenti siano giusti, il resto funziona tutto, luci per senso di marcia e motore, ma la F1 non si accende ? dove posso aver sbagliato ? forse devo settare qualche cv ?


Luca

https://imgbox.com/xA2gVr1f

Re: funzione f1 su zimo mx 617 r

Inviato: venerdì 31 maggio 2024, 12:46
da Buddace
le uscite funzioni, luci , etc in potenza sui decoder sono il negativo non il positivo. Mentre il filo blu è il positivo del ponte raddrizzatore.

Re: funzione f1 su zimo mx 617 r

Inviato: venerdì 31 maggio 2024, 12:53
da lucam1340
quindi ho saldato i fili al contrario ? dovevo mettere il rosso sul negativo (F1) della pcb e il blu sul positivo ?

Re: funzione f1 su zimo mx 617 r

Inviato: sabato 1 giugno 2024, 0:52
da lucam1340
Buonasera

Mi sono appena reso conto che sul decoder non c’era il filo verde collegato alla presa nem, per cui credo sia stato quello il problema !?!? Adesso ho saldato il filo tra decoder e presa nem , però mi sfugge una cosa il filo blu del led devo metterlo come all’inizio cioè sul negativo della Pcb o devo invertirlo come suggerito da Buddace??

https://imgbox.com/6cOeGPNK

Re: funzione f1 su zimo mx 617 r

Inviato: sabato 1 giugno 2024, 11:50
da Senialas
Luca, quando fai riferimento al colore del fili devono essere i fili del decoder, non quelli dei carichi (in questo caso il led).
Quindi, partendo dal concetto base che ti ha detto Buddace devi saldare il positivo del led (suppongo sia il filo rosso) al filo blu del decoder e il negativo del led (suppongo sia il nero) al filo verde, mancante sul decoder, inserendo una resistenza in serie (non importa se sul positivo o sul negativo).
Quindi se vuoi avere l'accensione con F1 e vuoi usare i colori NEM devi aggiungere il filo verde saldandolo però sulla corretta piazzola del decoder. Facendo riferimento alla tua immagine, attento che la piazzola corretta per l'uscita 1 è la prima a destra (vedi il manuale che ti ho linkato qui sotto).
Le quattro piazzole sul decoder, da destra verso sinistra; corrispondono a Aux1, Aux2, Aux3 e Aux4.
https://www.zimo.at/web2010/documents/M ... ers_EN.pdf

Ciao
Roberto