Pagina 1 di 1

Che decoder monta la loco?

Inviato: giovedì 11 maggio 2023, 16:54
da lupolupo
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato tre vaporiere Fleischmann usate sulle quali il precedente proprietario ha installato i decoder. Leggendo la CV 8 vedo che riporta il numero 151, che identifica tutti i decoder ESU. Vorrei, però, capire se si può sapere, senza smontare le locomotive, di che decoder si tratta esattamente (lokpilot 4, 5 o altro).
Grazie.

Re: Che decoder monta la loco?

Inviato: giovedì 11 maggio 2023, 18:43
da docdelburg
Per avere il tipo di decoder solitamente lo faccio leggere da JMRI; di solito si può distinguere di che versione di Esu si tratta.

Re: Che decoder monta la loco?

Inviato: giovedì 11 maggio 2023, 18:55
da Senialas
Prova a leggere la CV149.
Se ti da 255 è un 5, altrimenti potrebbe essere un V4.

Re: Che decoder monta la loco?

Inviato: lunedì 15 maggio 2023, 8:49
da Luca
Ciao! Concordo con il suggerimento di usare JMRI.

Se vuoi sul sito ufficiale (https://www.jmri.org/xml/XSLT/) è anche disponibile il documento che descrive la "logica" che JMRI applica per capire il modello di decoder (es la CV149 indicata da Senialas)

Re: Che decoder monta la loco?

Inviato: martedì 16 maggio 2023, 11:39
da lupolupo
Grazie.
Scusate il ritardo, ma avevo la linea disattivata.

Re: Che decoder monta la loco?

Inviato: martedì 16 maggio 2023, 13:30
da lupolupo
La CV 149 è uguale a "0". Alla fine, comunque, ho smontato la locomotiva e ho visto che si tratta di un mini decoder sul quale c'è un bollino con scritto "03/19/4", numeri che, almeno a me, non dicono nulla.

Accantonata la curiosità circa l'esatto modello, avrei un paio di altre domande.

1 - Il decoder è un sei poli attaccato alla spina già predisposta nella locomotiva. Dal decoder, però esce anche un settimo cavo blu che è collegato direttamente a un resistore sulla scheda madre della loco. A che cosa serve?

2 - Facendo correre la locomotiva, a un certo punto, dopo un deragliamento, si è fermata e non è più ripartita: le luci si accendevano regolarmente, ma la loco non si muoveva. Memore di altre esperienze passate, ho provato a far andare la loco con un trasformatore in analogico e ho visto che funzionava perfettamente. Quindi l'ho rimessa sul digitale ed è "miracolosamente" ripartita". Come mai accadono queste cose? Sembra che il decoder "si addormenti" e che "una botta di analogico" lo svegli.