gestione di una loco che chiede riserva

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Maumor
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 17:01
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Nessuna
Località: Venaria Reale (To)

gestione di una loco che chiede riserva

#1 Messaggio da Maumor »

buongiorno, qualcuno sa come gestire una loco che ha hiesto riserva?
una volta che e stata agganciata da loco di soccorso, come deve essere impostata? può viaggiare in folle senza trazione?
nella realtà non so come avviene.
grazie 1000 a tutti

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Va da se che una locomotica che chiede riserva non è in grado di erogare forza motrice ai cerchioni per trainare il suo treno o anche solo se stessa, quindi è per forza trainata assieme a tutto il treno, ragion per cui è un veicolo folle.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Maumor
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 17:01
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Nessuna
Località: Venaria Reale (To)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#3 Messaggio da Maumor »

si ma sul plastico come la gestisco?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Magari dirlo prima!
Sul plastico se riesci a far trainare una locomotiva con motore spento da un'altra potresti vincere il premio Nobel!

A parte le battute.
Sul plastico devono trainare entrambe, la meccanica non permette di fare diversamente, a meno di smontare degli ingranaggi e rendere folli tutti gli assi.
In digitale fai la classica doppia trazione
In analogico le alimenti entrambe.

Ma se intendi recuperare una loco che non va più per nessuna ragione con un'altra è di fatto non fattibile, appunto per i motivi di cui sopra, vai con le tue mani e la togli.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#5 Messaggio da docdelburg »

Se ho inteso correttamente quello che chiedi (ma non ne sono sicuro....) hai bisogno di attivare una doppia trazione, come ti ha già detto Marco.
A tal proposito dai almeno una letta a queste vecchie istruzioni presenti su questo forum:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html

E poi cerca online ulteriori informazioni sulle multitrazioni
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#6 Messaggio da Mario De Prisco »

Sempre con riferimento a Multiple trazioni con Consist Address

Esempio di applicazione avanzata - 2
Premessa: E' necessario che la centrale digitale permetta la programmazione "in corsa", detta anche POM Programming On Main.
Questa modalità consente di programmare qualsiasi CV diversa da CV1 senza dover portare la locomotiva sul binario di programmazione separato.


Immaginiamo un tratto di linea dove un treno è fermo a simulare un guasto che richiede la locomotiva di soccorso.

Passi da seguire:
  • Verifichiamo che le locomotive rispondano al cambio di direzione sul palmare in modo concorde, in caso contrario agire in modalità POM sul bit 0 della CV29 di UNA delle due locomotive.
  • Dalla stazione più vicina arriva la locomotiva di soccorso che si aggancia al treno in panne (in testa o coda ai fini digitali non ha importanza).
  • Impostiamo luci, sound, etc. delle loco a nostro piacimento.
  • Stabiliamo un valore che useremo per comandare la doppia trazione (ad esempio 64) e che non corrisponda a nessun altra locomotiva presente sull'impianto;
  • In modalità POM inseriamo 64, nel nostro esempio, sulla CV 19 della locomotiva titolare.
  • In modalità POM inseriamo 64, nel nostro esempio, sulla CV 19 della locomotiva di soccorso.
  • Impostiamo un palmare con l'indirizzo che abbiamo inserito nella CV 19 delle due locomotive, nel nostro esempio 64.
A questo punto potremo far muovere il nostro treno trainato da due locomotive... ma dalla parte dell'operatore è come se si trattasse di una!
Ciao
Mario

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#7 Messaggio da Mario De Prisco »

Marco Fornaciari ha scritto:Magari dirlo prima!
Sul plastico se riesci a far trainare una locomotiva con motore spento da un'altra potresti vincere il premio Nobel!
Mi hai fatto ricordare che tanto tempo fa Rivarossi inserì su una locomotiva un "dispositivo a ruota libera" che doveva consentire la marcia inerziale sganciando la vite senza fine.
Non mi pare che abbia avuto un grande successo, tant'è che a Rivarossi non assegnarono il premio Nobel. :D
Ciao
Mario

Maumor
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 17:01
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Nessuna
Località: Venaria Reale (To)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#8 Messaggio da Maumor »

ringrazio tutti , lo immaginavo
certo che sarebbe bello se qualcuno producesse unkit per rendere folli gli assi motorizzati.
hanno fatto i ganci digitali, i pantografo digitalizzati... magari un adattatore folle non sarebbe impossibile...

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mario De Prisco ha scritto:...

Mi hai fatto ricordare che tanto tempo fa Rivarossi inserì su una locomotiva un "dispositivo a ruota libera"
Se ricordo bene fu verso la fine degli anni '80 su una S3, doveva servire ad allungare lo spazio di arresto, ma di fatto non funziona come desiderato.
Il sistema meccanicamente richiede spazio, pertanto si riesce a farlo stare solo su locomotive non a carrelli, tipicamente su vaporiere con forno ben grande per ospitarlo.
In ogni caso funziona solo a locomotiva già in movimento, come la locomotiva si ferma gli ingranaggi si innestano di nuovo, quindi a causa della forte demoltiplicazione e della presenza della vite senza fine non si riesce a trainare la lcomotiva. Anche con i motori tipo G non funziona, sia per la demoltiplicazione sia per la resistenza del rotore del motore trattenuto nella rotazione dai magneti permanenti.
Ultima modifica di Marco Fornaciari il giovedì 6 aprile 2023, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: gestione di una loco che chiede riserva

#10 Messaggio da Marco Fornaciari »

Maumor ha scritto:ringrazio tutti , lo immaginavo
certo che sarebbe bello se qualcuno producesse unkit per rendere folli gli assi motorizzati.
hanno fatto i ganci digitali, i pantografo digitalizzati... magari un adattatore folle non sarebbe impossibile...
Di fatto non è praticabile con semplicità, magri dalla scala 0, richiede: spazio, frizioni o innesti direttamente sugli assi, magneti di comando e/o leverismi vari, molli, e poi consuma corrente che va dispersa quasi tutta in calore.
Alla fine un dispositivo simile costa più della locomotiva stessa e potresti usarlo solo in digitale.

Di fatto su un plastico non ha senso, e non ha senso manco nei grandi impianti all'aperto nelle scale grandi.
Se una locomotiva si ferma o c'è un guasto a lei o i binari hanno dei problemi: in ogni caso fenomeni prevedibili e risolvibili alla fonte con una accura costruzione del tracciato e una corretta manutenzione dei veicoli.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi