Coesistenza di Digitale e analogico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Coesistenza di Digitale e analogico

#1 Messaggio da Luketreni »

Saluti a tutti. Ho un plastico Marklin con un ovale esterno in digitale e il resto dell'impianto in analogico. Ovviamente i due sistemi NON sono in contatto. La mia domanda è: se io scollego l'alimentazione (filo rosso) dai trasformatori analogici e la collego alla centralina digitale (Mobile Station), posso far circolare le loco digitali dappertutto, continuando a usare scambi e segnali analogici coi loro quadri di controllo, o rischio di mandare tutto in corto ? (Naturalmente utilizzerò SOLO le loco digitali...)
La massa (filo marrone) sarà collegata sia ai trasformatori analogici che alla Mobile Station, mentre il filo giallo (corrente per gli accessori) solo nei trasformatori analogici.
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
Luciano

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Provo ad esserti di aiuto
Non conosco questi aspetti del mondo Maerklin, ma da bravo elettrotecnico consiglio di fare molta attenzione dato che le tensioni in gioco hanno valori pericolosi per i decoder.
Pertanto incuriosito ho cercato in rete e al momento, di utile ho trovato questo:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=210
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABBG

Personalmente applico in tuttil gli impianti progettati e delicati di loro la separazione tra i vari circuiti a prescindere dalle tensioni in gioco: da 0V a 15000V. Sorvoliamo sulle norme dell'equipotenziale che sono una cosa diversa e vanno sapute usare,: e sul plastico è meglio dimenticaresele.
Quando si tratta di elettronica, anche come da norme, spesso le varie tensioni impegate, specialmente la corrente continu, sono completamente isolate tra di loro, quindi manca il collegamento a massa dello 0V.

Una cosa da tenere presente, le norme per la distribuzione elettrica, specialmente domestica, sono diverse per ogni area del pianeta (sorvolo sul perchè), nello specifico Maerklin fa riferimento alle norme tedesche ( è vero che sono di fatto superate, ma tanti impianti sono ancora così), in pratica da loro le masse devono essere in comune, e Maerklin nei sui impianti analogici copiava questa configurazione circuitale.
In digitale può essere pericolosa, la tensione di comando degli accessori di fatto ha più alto rispetto a quella tipicamente applicata ai decoder.

A fronte di quanto sopra devi prima essere certo del cablaggio del tuo plastico, e assicurarti che almeno il punto comune delle masse sia solo uno e in unico punto.
Io in ogni caso eviterei.
Eventualmente metti in commutatore multipolare, o dei relè ripetitori, per commutare con sicurezza le alimentazioni e separare i vari circuiti che hai.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#3 Messaggio da Senialas »

Marco Fornaciari ha scritto:
In digitale può essere pericolosa, la tensione di comando degli accessori di fatto ha più alto rispetto a quella tipicamente applicata ai decoder.
Scusa che significa?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Elementare, se a un componente elettronico costruito per max 24/26 V ne invii 36/38 generalemnete si offende parecchio, e brucia l'amiciazia che ha con te.
I valori di tensione sono dedotti dai documenti di cui ai link che ho postato.
Poi l'elettrotecnica ha un "difetto", come la matematica non è una opinione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#5 Messaggio da Fidax »

Ciao, i Decoder Marklin di terza generazione sono progettati per 40v, anche gli esu multi protocollo (con supporto ac analogico) hanno tensioni più elevate.
Per stare tranquilll devi sapere quali decoder hai e quali sono le loro specifiche tecniche.

A parte questo, maerklin stessa dice sì di unire il marrone come riferimento comune, ma Mai di unire i rossi!
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Questi tedeschi, anche con i trenini perdono il pelo ma non il vizio ... :roll: :doh: :twisted:
Poi ti arriva la tensione sbagilata sul comune, marrone in questo caso, e fuma tutto. :? :grrr:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#7 Messaggio da Fidax »

Marco Fornaciari ha scritto:Questi tedeschi, anche con i trenini perdono il pelo ma non il vizio ... :roll: :doh: :twisted:
Poi ti arriva la tensione sbagilata sul comune, marrone in questo caso, e fuma tutto. :? :grrr:
Con i binari C non li puoi invertire perché i contatti sotto il binario sono diversi, e quindi impossibile sbagliare.

Poi diciamo una cosa, se si fa tutto con un po' di criterio è dura fare errori già che nei sistemi 3 rotaie i cablaggi sono semplificati al massimo per via del l'impossibilità nell'invertire i poli
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#8 Messaggio da Senialas »

Marco Fornaciari ha scritto:Elementare, se a un componente elettronico costruito per max 24/26 V ne invii 36/38 generalemnete si offende parecchio, e brucia l'amiciazia che ha con te.
I valori di tensione sono dedotti dai documenti di cui ai link che ho postato.
Poi l'elettrotecnica ha un "difetto", come la matematica non è una opinione.
Scusa, così ha un senso, ma non leggendo questo:
In digitale può essere pericolosa, la tensione di comando degli accessori di fatto ha più alto rispetto a quella tipicamente applicata ai decoder

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ha senso in entrambi i casi, dipende dal contesto circuitale e dal "tecnico" per i moderni elettronici puri 24 Vcc è già alta tensione.
Per un elettrotecnico l'alta tensione è da 30 kV in su, e da 1000 a 30 kV è media tensione, sotto i 1000 V è bassa tensione, sotto i 50 non pericolosa.
Ma anche a 12 V si può rimanere fulminati.
Quindi ...

Quando l'elettronica era a valvole le tensioni conumi erano da 100 V a 400 V, anche a microfoni e cuffie. Poi a seguito dei primi incidenti si misero i trasformatori di accoppiamento e isolamento.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#10 Messaggio da Luketreni »

Aggiornamento: Ho fatto la prova (incrociando le dita): ho scollegato i cavi rossi che portano corrente ai binari analogici, lasciando collegati ad UN SOLO trasformatore analogico il marrone (massa) e il giallo (corrente per scambi e semafori). Ho collegato il rosso e il marrone dal trasformatore della Mobile Station a TUTTI i binari e i treni (digitali, ovviamente!) vanno anche sui vecchi binari. Gli scambi e i segnali funzionano ma, -stranezza- i treni non si fermano col segnale rosso. Sapete svelarmi l'arcano? Grazie e saluti a tutti

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, va bene l'alimentazione, ma tutto il resto dei cablaggi per l'arresto al segnale rosso come sono?
Se togli corrente al decoder la loco ovviamente si ferma, ma devi essere sicuro di togliere corrente.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#12 Messaggio da Luketreni »

Sono come con l'analogico: dal segnale escono 2 cavi rossi: uno va a prendere corrente da un binario sempre alimentato, l'altro la porta nella sezione isolata quando il segnale diventa verde (se funzionasse correttamente...) , il terzo, giallo, è collegato al giallo del trasformatore analogico, il quarto e il quinto, rosso e verde, al quadro di comando che è messo a massa insieme col segnale e ai binari. Il sesto, la massa marrone, è in comune coi binari, il trasformatore analogico e la Mobile Station e il rosso della corrente di trazione è SOLO collegato alla Mobile Station.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#13 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si va bene, ma da elettrotecnico nevigato, senza schema di cablaggio faccio fatica a seguirti.
Ma intanto il segnale le sue funzioni le fa?
I contatti che commutano le luci del segnale sono dello stesso relè o commutatore?
ecc.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luketreni
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Mobile Station 2 Marklin
Località: Torino

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#14 Messaggio da Luketreni »

nel corpo del segnale c'è una doppia bobina che riceve l'impulso dal quadro di comando e fa commutare le luci. La commutazione funziona, ma anche col rosso passa corrente attraverso il semaforo e il treno si muove lo stesso.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Coesistenza di Digitale e analogico

#15 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si Luktreni, va bene la tua spiegazione, ma l'elettrotecnica non è una opinione e senza schemi di cablaggio e delle apparecchiature, e nello specifico del tuo plastico, nessuno può darti un aiuto diverso da quanto hai ricevuto fino a ora, non si può conoscere tutto, e ovviamente non si conosce il reale cabaggio del tuo plastico.
Se con i cablaggi che hai sul plastico la tensione ai binari passa attraverso il segnale, è il relè funziona correttamente, quindi commuta i due contatti (uno per le luci e l'altro per alimentare il binario), se funziona in analogico deve funzionare anche in digitale.
A questo link
https://lnx.3rotaie.it/wp/marklin-segnali/
Trovi degli schemi delle apparecchiature Maerklin, devi verificare con i cablaggi del tuo plastico.
Io ho gaurdato appunto nei documenti di questo sito, ma da dietro una tastiera, e a 250 km, non riesco ad andare oltre.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi