Pagina 1 di 1

trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 18:59
da totoneapolis
Premesso che sono abbastanza scarso in elettronica.Ho una big boy trix ref.22599 ed una centralina hornby select.
La locomotiva funziona in analogico .Si sente il relais e poi si muove.Appena la faccio funzionare con la centralina select,rispettando tutte le istruzioni di hornby non succede nulla.Il modello e' del 2008,forse trix è incompatibile con le altre centraline?Avro' lo stesso problema con altri modelli della trix piu' recenti?
Grazie.

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 19:54
da Fidax
Dalla pagina del produttore https://www.trix.de/de/produkte/details ... Blang%5D=2 si legge che la macchina è dotata di decoder DCC, e il DCC è universale (a patto che la centralina sia DCC ovviamente).
Provala sul binario di programmazione se il decoder riconosce il protocollo mediante lettura CV, potresti leggere la 1 in modo tale da essere certo dell'indirizzo del decoder.

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 20:07
da Marco Fornaciari
Intato il non sapere nulla in elettronica in questo caso non c'entra un bel niente.
Essendo DCC rispetta tali norme quindi deve funzionare con tutte le centrali che mandano ai binari il segnale DCC.
La configurazione del decoder è ancora quella di fabbrica?
Se si richiamando l'indirizzo 3, dando il comando di marcia deve funzionare, idem comandando le luci con F0.
Se il decoder non fosse funzionante non si muoverebe neanche in analogico.
Se non sai che indirizzo ha devi leggerlo, oppure provarli tutti da 1 a 127 fino a quando non si muove, sperando che non sia abilitato l'indirizzo lungo quindi 128-10239, di fabbrica non lo è mai, solo e sempre corto e uguale a 3.
La centralina riesce a comandare altre loco DCC?
Una cosa è importante, i gradini di velocità impostati sul decoder devono corrispondere a quelli impostati sulla centrale e vv., diversamente la loco non si muove e magari non esegue anche altri comandi: per sapere la configurazione del decoder bisogna leggere il manuale o la CV29.
Però quella macchina a catalogo risulta avere il sound, pertanto è possibile che prima di mettersi in marcia debba eseguire altri movimenti associati ai suoni o/e quindi avere anche dei tempi di ritardo, per saperlo devi leggere nel suo manuale.

Ma ... sicuro si senta il relè?
Avendo il DCC a bordo, ed essendo pure in analogico CC il relè non serve, a meno di cose particolari implementate da Trix. Non vorrei che quando dai tensione si senta il classico bump all'altoparlante, dato che è sound e magari con il volume al massimo.

Se non hai il manuale qui trovi quello DCC non sound, è multilingue e anche in italiano.
https://static.maerklin.de/damcontent/e ... 536005.pdf
o in alternativa
https://www.manualslib.com/manual/15319 ... tml#manual

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: domenica 7 febbraio 2021, 18:30
da totoneapolis
Ho visto le vs risposte.Mi hanno prestato una trix mobile station di cui ho recuperato le istruzioni in italiano.Ma l'esito e' negativo.Infatti da errore.Vorrei riprovare con la Hornby select provando a mettere cv 01.

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: domenica 7 febbraio 2021, 23:43
da Zampa di Lepre
La select mi sembra la strada meno valida per trovare una soluzione ... è una centralina con tante limitazioni e alcune stranezze (come l'onda DCC non simmetrica).

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 8 febbraio 2021, 1:34
da Marco Fornaciari
Se il decoder non risponde, non risponde a nessuna centralina.
In digitale chi detta le regole del gioco è il decoder e non la centalina.
Vedi centralina e decoder come due telefoni: uno chiama, la centralina; l'altro deve rispondere, il decoder. Se il decoder non risponde dopo x chiamate (squilli per il telefono) la comunicazione cade, come per il telefono.

Scusa, ma è la prima volta che colleghi una centalina a quei binari?
Se si, è probabile che da qualche parte ci sia un condensatore. Se hai un binario di allaccio corrente di tipo commerciale è molto probabile che sia così: il condenstaore deve essere tolto, diversamente il segnale digitale non arriva ai binari.

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 8 febbraio 2021, 18:38
da totoneapolis
Ho letto la tua risposta.In effetti la centralina hornby select non e' stata molto usata.Ho collegato i fili della stessa ad un binario prendicorrente di Hornby.Al centro dei contatti sembra esservi un condensatore.Ma ho seguito le istruzioni della Hornby.Stasera provero' ad inserire i fili sul binario.Vediamo cosa succede.Ed altrettanto faro' con la macchinosa select.L'unico dubbio che resta dopo tale prova e' che la locomotiva sia senza decoder.(e'una trix big boy acquistata in USA e priva di scatola.Trattandosi di una macchina numerata 4015 ho pensato che possa trattarsi della 22599 0 22598,ma ho visto che avevano fatto la 22593 anche con questo numero.L'estrema soluzione sarebbe quella di smontare il tender e trovare il decoder.)Ipotesi che non prendo in considerazione.
Salvatore Napoli

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 8 febbraio 2021, 19:38
da Senialas
Se in analogico funziona ed è senza decoder, quanto l'alimenti con il DCC dovresti sentire un ronzio.

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 8 febbraio 2021, 20:24
da Marco Fornaciari
Un momento, se sul binario di alimentazione c'è il condensatore, alimentantando in digitale il condensatore non ci deve essere, quindi o lo togli o togli quel binario.
Se non sei certo che il decoder ci sia, a parte quanto scrito da Senialas, ma non è detto che tu riesca a sentire il ronzio del motore, per essere sicuri se c'è o non c'è devi aprire la macchiana o il tender se è lì: non hai alternative.

Re: trix big boy 22599 e centralina hornby select

Inviato: lunedì 8 febbraio 2021, 21:49
da totoneapolis
Grazie per le risposte e suggerimenti.Ho tolto il binario di alimentazione ed ho collegato i fili della mobile station trix direttamente alle rotaie.La big boy funziona perfettamente dopo aver messo a punto la macchinosa centralina trix.Domani vorrei fare la prova con la select alimentando direttamente le rotaie.
Grazie a tutti voi per i consigli.Il digitale e' un bel mondo da cominciare ad esplorare.
Salvatore Napoli