Pagina 1 di 1
motori "G"
Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 10:02
da fs626nera
scusate se apro un nuovo topic,ma stamattina ho contattato un negozio di napoli per installare due decoder,mi hanno risposto che loro usano i LENZ e mi ha fatto molto piacere perche ho intenzione di acquistare la centrale LENZ,il problema è che mi hanno detto che sulle loco a motore "G" non ne vale la pena,ma che possono provocare problemi al minimo, disfunzioni,o che altro?
non vorrei che sia vero perche ho gia' una 444,445,e mi deve arrivare fra poco un caimano sempre motore "G"
aiutatemi per favore non ditemi che è tutto vero
Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 11:47
da Buddace
Se guardi sul sito c'è una D445G con decoder e suono installato.
Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 11:53
da greenant
e cmq i decoder migliorano notevolmente il minimo dei motori G
Inviato: lunedì 13 giugno 2005, 23:46
da fs626nera
buonasera a tutti gli amici del forum,
sembra da quello che dite che qualche problema ci sia in questi motori "G"
forse sono meno elastici,o cosa?
comunque vada visto che li ho gia comprati sti locomotori mi conviene fare installare lo stesso i decoder? anche perche rimarrebbero inutilizzati in un cassetto visto che il plastico sara' senzaltro in Dcc
buonotte a tutti
Inviato: martedì 14 giugno 2005, 9:20
da Frank49
I motori "G" soffrono solo di un problema: sono di vecchia concezione e se andavano bene 30 anni orsono, adesso non sono più adeguati al realismo che pretendiamo sui nostri plastici! Tante loco RR avevano il motore in cabina e nessuno si scandalizzava, adesso se una lamella prendicorrente si vede, anche pochissimo, il modello è da buttare. Detto questo, i motori "G" hanno un minimo alto, la velocità massima è degna di una formula 1 e spesso camminano a strappi, soprattutto al minimo. Col decoder cambiano notevolmente: il minimo diventa ottimo e i valori sono regolabili a piacimento; l'importante è sceglierne uno con compensazione di carico. Da non dimenticare: prima della digitalizzazione sostituire le spazzole, pulire il collettore, lavare e togliere il grasso vecchio e incrostato dagli ingranaggi e reingrassare (con moderazione). Ovviamente, se prima della digitalizzazione la loco va un cesso, non si possono pretendere miracoli!
Ultima notazione importante: aumentare le prese di corrente sulle ruote è un'imprescindibile necessità per un funzionamento fluido.
P.S. Ho digitalizzato una ventina di loco "G" tutte con soddisfazione.

Inviato: venerdì 1 luglio 2005, 12:59
da drdove
Confermo, ho montato dei decoder DCC Tams su delle vecchie loco Lima "G"alle quali nessuno avrebbe dato le vecchie "100 lire",
e udite udite i motori al minimo sono uno spettacolo, con coppia e
velocità costante, addirittura sono silenziosi! Provare per credere
è quasi un miracolo!
Ciao e lunga vita al DCC
Inviato: venerdì 1 luglio 2005, 13:13
da GFPentium
la solita storia
tutti c'è l'hanno col povero G
Inviato: venerdì 1 luglio 2005, 23:08
da renato
Condivido le indicazioni di Frank49, in più occhio al tipo di grasso che usate, il mese scorso ho ripulito il motore "G" di un Caimano ed ho usato un grasso che con il calore generato dal motore diventava "acqua"........un disastro.
Due giorni per ripulire tutto.
ciao