Buongiorno, vorrei riproporre questo argomento utilizzando il mio precedente post modificato,
Il miglior sistema per pulire le ruote, sarebbe quello di smontare il carrello e pulirle la gomma singolarmente,ma alcuni carrelli non riesco ad aprirli. Con alcuni carrelli tipo quelli della roco (non tutti i modelli roco), è semplice perché hanno le viti , quelli ad incastro sono (almeno per me) , complicati da aprire.
ho tentato con un pennino per chitarra in plastica, ma non ci sono riuscito.
mi date qualche consiglio ? esiste in commercio un kit apposito per facilitare l'apertura dei carrelli senza danneggiarli ?
ecco le immagini :
https://postimg.cc/gallery/15TVBCV
apertura carrello ruote.
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Re: apertura carrello ruote.
Per pulire le ruote non è necessario smontare gli assi, ci sono due modi principali:
- locomotiva con ruote all'aria, sia limenta un carrello e fi fanno girare a media velocità le ruote, mentre con uno straccio imbevuto di prodotto pulente, o gomma si agisce sulle ruote, po altro carrello
- si pulisce la parte visibile delle ruote, poi sempre con ruote all'aria si alimenta un carrello a bassa velocità e fi fanno girare le ruote quel tanto che basta.
- locomotiva con ruote all'aria, sia limenta un carrello e fi fanno girare a media velocità le ruote, mentre con uno straccio imbevuto di prodotto pulente, o gomma si agisce sulle ruote, po altro carrello
- si pulisce la parte visibile delle ruote, poi sempre con ruote all'aria si alimenta un carrello a bassa velocità e fi fanno girare le ruote quel tanto che basta.
Saluti
Marco Fornaciari
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810
Grazie Marco, ma come li alimento ?
Con fili volanti?
Il problema principale comunque è che se utilizzi la gomma con le ruote verso l’alto, i frammenti cadono dentro la carcassa.
Ho visto su YouTube il pulisci ruote della trix con spazzole in metallo ma si rischia di rovinare le ruote con la
Con fili volanti?
Il problema principale comunque è che se utilizzi la gomma con le ruote verso l’alto, i frammenti cadono dentro la carcassa.
Ho visto su YouTube il pulisci ruote della trix con spazzole in metallo ma si rischia di rovinare le ruote con la
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810
Le ruote gommate
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI
Cotton fioc imbevuto di liquido per pulire i contatti elettrici. Scioglie e toglie lo sporco e le ruote rimangono coperte da un velo che migliora il contatto. Da passare sulla superficie di rotolamento e sulla zona dove strisciano le lamelle di contatto.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Appunto, o con due spezzoni di filo rigido di max 0,5 mm dia metro o filo a treccia stagnato in modo che dibvnti rigido, fai contatto sulle ruote da non pulire o sulle lamelle del carrello non in pulizzia.IGNAZIO68 ha scritto:Grazie Marco, ma come li alimento ?
Con fili volanti?
...
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Prendi del poliuretano o altri materiali morbidi e costruisciti una culla
https://www.ebay.it/itm/CULLA-POLIURETA ... 0930610259
https://www.ebay.it/itm/CULLA-POLIURETA ... 0930610259