Separazione luci rosse E. 626 Roco con presa NEM
Inviato: martedì 21 aprile 2020, 20:04
Ciao a tutti, nella sezione digitalizziamo le loco c'è una pagina sulla E.626 Roco dotata di presa 8 poli (le produzioni più recenti), che mostra l'installazione del decoder.
La predisposizione Roco prevede le luci rosse in parallelo alle bianche, quindi impossibile spegnere le rosse lato treno.
Visto che ora i decoder con 4 uscite sono comuni, la separazione delle luci rosse dalle bianche mi sembra indispensabile, la modifica è estremamente semplice, DUE saldature, un lavoro alla portata anche di un principiante.
Prima di tutto un'analisi del circuito esistente, limitata alla parte luci, i collegamenti motore e rotaie non vengono toccati:

In pratica Roco utilizzata le uscite F0a (NEM bianco) e F0r (NEM giallo), con il comune luci (NEM blu) collegato al telaio metallico.
Il pin 3 della presa - AUX 1 (NEM verde) non è utilizzato, ma ha una breve pista.
Su ogni estremità il blocco luci prevede:
positivo comune - telaio
filo blu - luce bianca
filo verde - luce rossa
Con alimentazione analogica e tappo inserito, due diodi "generano" il positivo e gestiscono l'inversione delle luci. Non li tocchiamo, in digitale non creano problemi.
La modifica consiste nello spostamento dei fili luci rosse sulle AUX1 (sulla presa) e AUX 2 (filo viola) del decoder, i fili blu che vanno alle luci bianche non vengono toccati.


Dissaldiamo i due fili verdi dalla rispettive piazzole, quello dell'estremità A lo saldiamo alla piccola pista del pin 3, preventivamente grattata per eliminare lo stato isolante, mentre quello lato B va saldato al filo viola del decoder (AUX 2).

Sistemare il decoder nello spazio vuoto (in foto un ESU Lokpilot v3), sistemare bene i fili con l'aiuto di un pezzo di nastro e il lavoro è finito.

Con il mapping la pressione di F0 accende le bianche con inversione, se la loco è isolata per accendere anche le rosse (con inversione) si preme F1:
F0 avanti - F0a
F0 indietro - F0r
F1 avanti - AUX 2
F1 indietro - AUX 1
Ma nulla vieta di avere un mapping differente, con un tasto per uscita.
Grazie al circuito particolarmente ben fatto da Roco, la modifica è estremante semplice, questo storico modello merita di avere le luci indipendenti.
Due saldature, nessun taglio, tutto reversibile, si conservano le lampadine originali, meno di mezzora di lavoro.
Ciao, alpiliguri.
La predisposizione Roco prevede le luci rosse in parallelo alle bianche, quindi impossibile spegnere le rosse lato treno.
Visto che ora i decoder con 4 uscite sono comuni, la separazione delle luci rosse dalle bianche mi sembra indispensabile, la modifica è estremamente semplice, DUE saldature, un lavoro alla portata anche di un principiante.
Prima di tutto un'analisi del circuito esistente, limitata alla parte luci, i collegamenti motore e rotaie non vengono toccati:

In pratica Roco utilizzata le uscite F0a (NEM bianco) e F0r (NEM giallo), con il comune luci (NEM blu) collegato al telaio metallico.
Il pin 3 della presa - AUX 1 (NEM verde) non è utilizzato, ma ha una breve pista.
Su ogni estremità il blocco luci prevede:
positivo comune - telaio
filo blu - luce bianca
filo verde - luce rossa
Con alimentazione analogica e tappo inserito, due diodi "generano" il positivo e gestiscono l'inversione delle luci. Non li tocchiamo, in digitale non creano problemi.
La modifica consiste nello spostamento dei fili luci rosse sulle AUX1 (sulla presa) e AUX 2 (filo viola) del decoder, i fili blu che vanno alle luci bianche non vengono toccati.


Dissaldiamo i due fili verdi dalla rispettive piazzole, quello dell'estremità A lo saldiamo alla piccola pista del pin 3, preventivamente grattata per eliminare lo stato isolante, mentre quello lato B va saldato al filo viola del decoder (AUX 2).

Sistemare il decoder nello spazio vuoto (in foto un ESU Lokpilot v3), sistemare bene i fili con l'aiuto di un pezzo di nastro e il lavoro è finito.

Con il mapping la pressione di F0 accende le bianche con inversione, se la loco è isolata per accendere anche le rosse (con inversione) si preme F1:
F0 avanti - F0a
F0 indietro - F0r
F1 avanti - AUX 2
F1 indietro - AUX 1
Ma nulla vieta di avere un mapping differente, con un tasto per uscita.
Grazie al circuito particolarmente ben fatto da Roco, la modifica è estremante semplice, questo storico modello merita di avere le luci indipendenti.
Due saldature, nessun taglio, tutto reversibile, si conservano le lampadine originali, meno di mezzora di lavoro.
Ciao, alpiliguri.