Alla fine ho trovato la magagna.
Essendomi convinto che il problema fosse il pcb ne ho preso un'altro della Almrose per sostituirlo. Collegato tutto, ed inserito il Decoder posiziono la locomotiva sui binari e.......... La luce del Tender era spenta, perfetto, mentre quella della locomotiva era accesa, senza aver digitato F0 sul multimaus. Problema risolto a metà, allora provo a fare controlli, avendo ridaldato i fili sul pcb non potevano esserci problemi dello stesso, così dissaldo il filo bianco delle luci di testa e sorpresa.......... Le luci sono ancora accese.
Ma come poteva essere possibile avere il LED acceso alimentato da un solo cavo? E qui mi viene in soccorso il buon Alessandro (zampa di lepre) il quale giustamente mi fa notare che qualcosa o in qualche punto il circuito si chiudeva!
Ma come cavolo era possibile!!!
Fili scoperti....... Ho ricontrollato tutto e niente, tutto in regola, allora prendo il tester che avevo utilizzato per risolvere i problemi delle lamelle prendi corrente ( che in questa locomotiva non sono il massimo per come sono state studiate) e mentre faccio ulteriori verifiche di passaggi corrente mi accorgo che c'è collegamento tra le ruote ed il telaio (dove non è verniciato) sul frontale dove sono inseriti i LED dell'illuminazione! Cerco di smontarlo ma è pieno zeppo di colla, quindi evito per scongiurare rotture.
Allora riapro il Carter per verificare che i filamenti che collegano le lamelle prendi corrente che sono scoperti non trasmettano corrente al telaio e scopro che uno di questi lo fa. Cavolo allora è questo il problema. Così inserisco delle striscioline di nastro isolante sulla parte del telaio che chiude con il Carter per isolare lo stesso dalle lamelle prendi corrente. Ora perfetto, rimetto tutto sui binari e funziona perfettamente.
Allego foto del Carter e delle lamelle.
A questo punto penso che il problema della prima sfornata di queste locomotive sia il fatto che il telaio nella parte dove corrono le lamelle non sia stato verniciato.
Nella prima foto indicato dalla penna il filamento che trasmette la corrente dalle prese dei due primi assi, nella seconda foto ho inserito un pezzetto di carta nel punto in cui con il tester leggevo trasmissione di corrente, con l'altro puntale che toccava le ruote.
Spero che il lavoro fatto possa essere d'aiuto.
Buon ferragosto
Daniele

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk