Help per Rilevatore di presenza

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
lugbog
TrenoDigitale

#31 Messaggio da lugbog »

per rilevare solo la presenza di una loco basta una resistenza da 1kohm in serie al diodo led e per proteggere il led per tensioni inverse metti un diodo in parallelo al led, quando togli tensione alla rotaia sezionata ,la corrente scorre dalla rotaia opposta non sezionata, attraversa il decoder passa alla rotaia sezionata a sua volta scorre attraverso la resistenza da 1k il led per chiudersi alla stessa rotaia non sezionata,la debole corrente fa si che il decoder mantiene i dati in memoria,il motore non si muove per via di una piccola corrente,quando dai tensione alla tratta sezionata il led si spegne e puoi ripartire con i valori impostati prima della fermata.questo è la cosa piu' semplice,devi sezionare entrambi i lati di una rotaia,nel tratto sezionato colleghi la resistenza con il led, in parallelo al led colleghi l' anodo del diodo al katodo del led,il katodo del led andra' collegato alla stessa rotaia non sezionata cioè dove arriva l'alimentazione dcc.

a132662
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#32 Messaggio da a132662 »

Grazie per questo bel discorso ... hai ripetuto con parole diverse ciò che aveva già  detto "Peppardo" .... ma non è la risposta alla mia domanda .......... !

Chiedevo se mentre la loco è forzatamente ferma, posso comandare le luci e se si accendono???

Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

lugbog
TrenoDigitale

#33 Messaggio da lugbog »

no, le luci non riesci accenderle perchè ai capi dei led ci sono pochi millivolt,in sostanza i led avendo la loro resistenza in serie in piu' quella da 1kohm non riescono a rimanere accesi, ma rimangono memorizzati i dati del decoder ,per avere le luci accese con loco ferma senza l'alimentazione dcc,devi alimentare il tratto sezionato o con alimentatore in dc settando il riconoscimento analogico non permesso ,in questo modo avrai la frenatura con luci accese,obbligo il sezionamento delle 2 rotaie,vedi recensione alla prima pagina del forum,ricorda che tutte le funzioni, puoi solo attivarle quando il decoder è alimentato dalla centrale,con il rivelatore questo non è possibile per quanto è stato detto prima,ciao

fleisch man
PlasticoDigitale
Scala: TT
La mia centrale digitale.: ESU 50200

#34 Messaggio da fleisch man »

sono imteressato a quanto suggerisci lugbog. Potresti postarmi uno schizzo del led e dei relativi collegamenti ai binari? Grazie alessandro.pol@tiscali

fleisch man
PlasticoDigitale
Scala: TT
La mia centrale digitale.: ESU 50200

#35 Messaggio da fleisch man »

sono imteressato a quanto suggerisci lugbog. Potresti postarmi uno schizzo del led e dei relativi collegamenti ai binari? Grazie alessandro.pol@tiscali

a132662
TrenoDigitale
Contatta:

#36 Messaggio da a132662 »

Caro Lugbog con la tua risposta ho avuto la conferma di ciò che pensavo........ "" prendete il decoder per fame "", Prova a misurare la tensione di alimentazione Del processore all' interno del decoder .............................. scoprirai che è in blocco.

Pui anche fare una prova stupida ...... prendi un treno, a luci spente, lo fai fermare su questo sensore, quando il treno è fermo, dai il comando di accensione delle luci ... ( che ovviamente non si accendono ). Poi fai partire il treno .... ed ora a treno in moto le luci sono accese o spente ??

Questo ti farà  capire cosa realmente avviene

Se le luci sono spente il decoder si è spento
Se le luci sono accese anche il decoder è rimasto acceso

Buon divertimento

Ciao

www.b2mtreni.it

lugbog
TrenoDigitale

#37 Messaggio da lugbog »

se io fermo il treno a luci spente nella tratta sezionata,premo f1 le luci non si accendono,lasciando
accesa la funzione f1 ,quando rimetto tensione la loco mi parte con le luci accese,nei vecchi manuali lenz tale argomento è stato trattato ,non è una mia invenzione,tanto che la lenz consiglia che nelle tratte dove vengono fermati i treni bisogna collegare una resistenza da 1kohm affinchè il decoder mantenga i dati in memoria,premetto che non voglio polemizzare,a me non serve provare niente perchè tutte le loco digitalizzate,funzionano benissimo nelle tratte sezionate,senza alcun problema,poi sarei un scemo se nel forum mi metto a raccontare frottole,io quando posto qualche argomento stai sicuro che è tutto provato sul plastico non è teoria,basta che vedi il tread del gancio digitale roco che è farina del mio sacco,ti saluto ciao.

a132662
TrenoDigitale
Contatta:

#38 Messaggio da a132662 »

Ti ringrazio della spiegazione data.
Ciao :)

www.b2mtreni.it

ciruxtrain
Analogico
La mia centrale digitale.: ROCO Multimouse

Re:

#39 Messaggio da ciruxtrain »

Ciao a tutti,
qualcuno può dirmi se questo circuito rileva la presenza anche su tratte alimentate in 12Vcc?
Per il mio plastico vorrei impiegare il DC breaker come sistema di blocco automatico e pertanto, quando si ha la commutazione, il treno che si ferma automaticamente si trova su una tratta alimentata in analogico. A quel punto il rilevatore lo sente o no?
Cordialmente,
Ciro Vinelli

Rispondi