Plastico Digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: Plastico Digitale

#31 Messaggio da docdelburg »

Tranquillo che a Madrid non ci si annoia, anzi! Passiamo a dare le informazioni corrette sennò sembra che Itrain faccia tutto e RocRail niente...

I due programmi fanno le stesse cose, hanno le stesse funzioni e nulla manca nella gestione del traffico su qualsiasi tracciato; automatismi, itinerari, pianificazione di percorsi, precedenze, gestione della segnaletica, e via dicendo. Quello che cambia sostanzialmente è la gestione della procedura di arresto nei binari di stazione e la relativa predisposizione del tracciato perché possano funzionare.
L'arresto nel binario di stazione è un elemento essenziale nella scenografia di un plastico, perché, come al vero, ci si aspetta di vedere arrivare un convoglio a velocità di crociera, vederlo rallentare, percorrere il binario a bassa velocità e arrestarsi in un punto preciso, al termine del binario a breve distanza dal segnale di ripartenza. O al centro del binario nel caso di convogli corti o automotrici.
Ecco, la differenza sostanziale tra i due programmi è in questa procedura.
I programmi identificano l'intero binario di stazione come un blocco; ogni blocco è individuato da 1 o più sensori.
Itrain richiede una preventiva calibrazione della velocità di ogni locomotore e l'inserimento della lunghezza in cm di ogni blocco. Identifica e caratterizza il blocco con un solo sensore. In secondo luogo si stabilisce il punto esatto di arresto del locomotore in quel blocco. Itrain, a questo punto, rallenterà gradualmente il convoglio che entra nel blocco a velocità di crociera e lo farà arrestare con precisione millimetrica.
Anche RocRail identifica un blocco con un solo sensore, ma per graduare l'arresto e definire approssimativamente il punto di arresto occorre agire sulla CV4. Non è quindi affidabile per un binario di stazione, mentre può esserlo per i blocchi di precedenza fuori dalla stazione, sui binari di corsa.
Per ottenere un risultato simile a Itrain nel binario di stazione, RocRail ha bisogno di 3 sensori. Il convoglio arriva a velocità di crociera; attivando il sensore ENTER passa ad una velocità minima e la mantiene fino ad attivare il sensore IN a fine binario (o SHORT IN a centro binario).
La gradualità del passaggio da velocità da crociera a velocità minima si può regolare sempre con la CV4 (se uguale a 0 rallentamento brusco, via via più graduale al salire di valore, senza però correre il rischio di esagerare con valori che farebbero saltare il punto di arresto). Oppure si può simulare l'arresto graduale, più o meno come Itrain, attivando una funzione, il BBT, con la quale il programma adatta, con una serie di prove, una scala decrescente di velocità (10 step) che portano un rallentamento progressivo fino all'arresto, dall'ENTER all'IN (o SHORT IN) con uno scarto di 1-2 cm al massimo.
In sostanza Itrain, previa calibrazione e RocRail con autoadattamento, finiscono per avere lo stesso risultato.
Quello che cambia è che Itrain lo fa con precisione estrema e con un solo sensore, RocRail richiede qualche passaggio in più, ha una precisione accettabile ma richiede 3 sensori. Per entrambe, il senso di marcia è ininfluente, vale per tutte e due le direzioni.

Immagine

Passiamo quindi, per questo specifico plastico, a fare la lista della spesa:
Itrain richiede 12 sensori:

Centrale ClaudiaCS (110,00 euro), Modulo 16 sensori Yamorc (80,00 euro), Itrain versione 5 standard (209,00 euro) = totale 399,00 euro

RocRail, nella massima ottimizzazione, richiede 21-22 sensori:

Centrale ClaudiaCS (110,00 euro), 2 Moduli 16 sensori Yamorc (160,00 euro), RocRail (gratis o eventuale donazione facoltativa) = totale 270,00 euro con qualche filo elettrico, taglio dei binari e saldatura in più.

Se invece dei moduli Yamorc si usassero i moduli S4 e S8 di Nuccio il risparmio sarebbe ancora maggiore.
Mauro Menini

Senialas
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#32 Messaggio da Senialas »

Vedi Mauro, questa è la spiegazione corretta.
(manca l'alimentatore della centrale, ma incide su entrambe le varianti).
Buona domenica
Roberto

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#33 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 22:34
Ma dai Mauro, altrimenti ti annoi nel tuo appartamento in centro a Madrid.
Parlando seriamente io sarei ben felice di non controbattere, a patto che chi ha dei dubbi e chiede venga informato correttamente.
La centrale Claudia Cs per me va bene, 2A sono sufficienti per il limitato traffico stimato, l’ho detto sopra, ma se Rocrail non fa certe cose (d'altronde è quasi gratuito) bisogna dirlo, non dare la colpa ad altro, come al tracciato che è troppo corto o cose simili. (Come vedi non entro in merito alla grafica e alla facilità d’uso, che sono aspetti più soggettivi, ma che andrebbero valutati da chi sta scegliendo).
Perché dare motivazioni non corrette?
Un solo esempio:
“L'arresto repentino con CV4 a valori prossimi allo zero è indubbiamente poco realistico ma è dovuta alla lunghezza ridotta dei binari di stazione”
Questo non è vero!
Se servono 2 sensori per blocco (non lo dico io, si può leggere sulle istruzioni: https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=se ... _blocks-it ) basta ammetterlo dall’inizio e non tornare sui propri passi solo dopo che qualcuno è intervenuto. L'ho già scritto più volte.
Se poi uno non interviene, il messaggio (scorretto) passa e chi prende per vero quanto detto si trova poi scontento quando è ormai difficile tornare indietro.
Le differenze di prestazioni dei vari softwares non sono chiare a tutti. Purtroppo sai benissimo che molti (tra i poche che optano per la gestione con il Pc) scelgono un sw perché è gratuito o perché l’hanno visto da un amico, senza valutare seriamente quello che serve a loro e a cosa vanno incontro.
Quindi, come dicevo, io risparmierei volentieri diversi interventi, ma solo se chi dà dei suggerimenti (che apprezzo sempre) li motiva in modo corretto e li paragona con le alternative in modo dettagliato, non generico.
Roberto
Inutile ribadire, per l'ennesima volta, che non concordo con quanto affermato da Senials, Rocrail funziona con un sensore alla stessa maniera di Traincontroller e con li stessi identici problemi (Traincontroller si tarà più facilmente). E ripeto la medesima cosa per la 100000000000000000 volta in cv19 usiamo il sensore unico in linea con Rocrail da 15 anni.
Il problemi di captazione di corrente fermano i terni ad cazzum sia su Rocrail che traincoller (sono pronto a far fallire le frenate di triancontroller su un sensore con sistematica ripetibilità)
Se servono 2 sensori per blocco (non lo dico io, si può leggere sulle istruzioni: https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=se ... _blocks-it ) basta ammetterlo dall’inizio e non tornare sui propri passi solo dopo che qualcuno è intervenuto. L'ho già scritto più volte.
Questo estratto della guida di Rocrail non è altro che un sensato suggerimento che dice di usare due sensori in quanto non esiste tecnologia sulla terra che permetta di garanti precisione (sporco in primis) con un solo sensore a meno di non credere alle scie chimiche, la terra piatta etc..

Cmq per chiudere un discorso è la un opinione, che anche in disaccordo , va rispettata (a me piace il bianco , ate il giallo ok ):D discorso diverso è che come diceva PIero Angela la scienza non si decide per alzata di mano per fortuna.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#34 Messaggio da Senialas »

Buddace ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 12:49

Inutile ribadire, per l'ennesima volta, che non concordo con quanto affermato da Senials, Rocrail funziona con un sensore alla stessa maniera di Traincontroller e con li stessi identici problemi (Traincontroller si tarà più facilmente). E ripeto la medesima cosa per la 100000000000000000 volta in cv19 usiamo il sensore unico in linea con Rocrail da 15 anni.
Il problemi di captazione di corrente fermano i terni ad cazzum sia su Rocrail che traincoller (sono pronto a far fallire le frenate di triancontroller su un sensore con sistematica ripetibilità)

Questo estratto della guida di Rocrail non è altro che un sensato suggerimento che dice di usare due sensori in quanto non esiste tecnologia sulla terra che permetta di garanti precisione (sporco in primis) con un solo sensore a meno di non credere alle scie chimiche, la terra piatta etc..

Cmq per chiudere un discorso è la un opinione, che anche in disaccordo , va rispettata (a me piace il bianco , ate il giallo ok ):D discorso diverso è che come diceva PIero Angela la scienza non si decide per alzata di mano per fortuna.
E' da tempo che siamo in disaccordo e io rimango della mia opinione. Se tu azzeri la CV4 TrainController continua a far rallentare le loco come impostato, mentre Rocrail le ferma di colpo. Il principio è diverso. Come ho detto più volte la differenza la fa la calibrazione delle velocità, assente in Rocrail.
I problemi di captazione di corrente sono un discorso diverso e possono creare problemi anche senza software.
Se metti un sensore solo (fisico) con Rocrail devi comunque averne un secondo virtuale.

Queste sono le mie opinioni, come opinioni sono le tue.
Roberto

rocketman
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Märklin Mobile Station 2

#35 Messaggio da rocketman »

Innanzitutto grazie a tutti per tutte le informazioni che mi hanno permesso di avere un quadro più chiaro del sistema da adoperare. Diciamo che sto valutando seriamente di “switchare” su iTrain, mi piace anche l’interfaccia grafica, anche se di Rocrail apprezzavo molto il fatto che avrei potuto installarlo su Raspberry e mantenere una piccola unità senza mettere un desktop sotto il plastico, ci penserò!
Comunque come centralina sceglierò certamente ClaudiaCS anche perché avendo 2A di potenza, posso usare più treni e ho appena ricevuto l’email da Nuccio.
Quindi ricapitolando se ho ben capito questo sarà quello che dovrò ordinare:
- ClaudiaCS
- Alimentatore
- moduli di retroazione, quanti me ne serve? Ho visto nell’elenco che mi ha mandato Nuccio per e-mail che ne ha da da 2,4 e 8 ingressi.
- per quanto riguarda gli scambi se non ho capito male posso
Mantenere il decoder Lenz che già possiedo.
- interfaccia Pc/USB
- Software

Manca qualcosa?

Grazie
Antonino

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#36 Messaggio da Buddace »

rocketman ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 13:25
Innanzitutto grazie a tutti per tutte le informazioni che mi hanno permesso di avere un quadro più chiaro del sistema da adoperare. Diciamo che sto valutando seriamente di “switchare” su iTrain, mi piace anche l’interfaccia grafica, anche se di Rocrail apprezzavo molto il fatto che avrei potuto installarlo su Raspberry e mantenere una piccola unità senza mettere un desktop sotto il plastico, ci penserò!
Comunque come centralina sceglierò certamente ClaudiaCS anche perché avendo 2A di potenza, posso usare più treni e ho appena ricevuto l’email da Nuccio.
Quindi ricapitolando se ho ben capito questo sarà quello che dovrò ordinare:
- ClaudiaCS
- Alimentatore
- moduli di retroazione, quanti me ne serve? Ho visto nell’elenco che mi ha mandato Nuccio per e-mail che ne ha da da 2,4 e 8 ingressi.
- interfaccia Pc/USB
- Software

Manca qualcosa?

Grazie
Antonino
Se usi la Caludia, non ti serve l'interfaccia pc

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#37 Messaggio da Buddace »

Buddace ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 14:07
Se metti un sensore solo (fisico) con Rocrail devi comunque averne un secondo virtuale.
Questo non è assolutamente vero, basta un solo sensore non ne servono di virtuali.

Il dato di fatto fatto è con TC è molto più facile tarare le loco per fermale con un solo sensore.
Che Rocrail non possa gestire la fermata con un solo sensore, ottenendo precisione, non è ne un dato di fatto ne un opinione.
Che tu ti trovi meglio con TC è un opinione e va rispettata come la mia che mi trovo meglio con Rocrail.

docdelburg
PlasticoDigitale

#38 Messaggio da docdelburg »

rocketman ha scritto:
................
.........
Grazie
Antonino
Come dicevo prima, ti servono i sensori che richiede il programma informatico che andrai a scegliere.
Se scegli di usare Itrain, il conto dei sensori che ha fatto Roberto è di 12, quindi un S8 e un S4 ti sono sufficienti.
Se scegli RocRail, che può richiedere più di 20 sensori nella configurazione più accurata, con tre S8 ne hai in abbondanza.

Mantieni il decoder Lenz per i deviatoi.
Mauro Menini

rocketman
LocoDigitale

#39 Messaggio da rocketman »

Chiarissimo grazie
E se per assurdo scegliessi TrainController versione Gold?
docdelburg ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 16:42
rocketman ha scritto:
................
.........
Grazie
Antonino
Come dicevo prima, ti servono i sensori che richiede il programma informatico che andrai a scegliere.
Se scegli di usare Itrain, il conto dei sensori che ha fatto Roberto è di 12, quindi un S8 e un S4 ti sono sufficienti.
Se scegli RocRail, che può richiedere più di 20 sensori nella configurazione più accurata, con tre S8 ne hai in abbondanza.

Mantieni il decoder Lenz per i deviatoi.

rocketman
LocoDigitale

#40 Messaggio da rocketman »

Perfetto, grazie. A breve ti rispondo all'email.
Buddace ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 14:08
Se usi la Caludia, non ti serve l'interfaccia pc
[/quote]

docdelburg
PlasticoDigitale

#41 Messaggio da docdelburg »

rocketman ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 17:53
Chiarissimo grazie
E se per assurdo scegliessi TrainController versione Gold?
No lo conosco così bene da dare suggerimenti.
Leggiti il manuale, prova la demo e calcolati quello che ti serve.
Mauro Menini

Rispondi