Problema con loco digitali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
tfsm
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Problema con loco digitali

#16 Messaggio da tfsm »

Ma l'accensione momentanea delle luci rosse è IN AGGIUNTA a quelle bianche oppure noti una momentanea inversione delle luci? A me capita, quando le ruote sono sporche o ci sono punti del tracciato con cattivo contatto che il decoder (Lenz) si resetti, anche ciclicamente, e per un attimo inverte le luci.
Io risolvo sempre pulendo il tutto... :) So bene che alcuni miei vecchi modelli Lima sono schizzinosi in quanto a presa di contatto.
Altrimenti concordo con l'avviso della protezione termica/assorbimento del decoder...
Prova le macchine senza cassa e dopo 1 minuto tocca il decoder: se scalda lo senti subito!

Ma... domanda: ma chi ti monta i decoder le macchine non le prova???

Ciao

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#17 Messaggio da Fanky »

tfsm ha scritto:....
Altrimenti concordo con l'avviso della protezione termica/assorbimento del decoder...
ll Tams LD-G-32 non ha la protezione, quindi se fosse un problema di assorbimento sarebbe già  belle che andato.
Il motore G, salvo casi anomali, non ha assorbimenti tali da mandare in crisi un decoder, è più probabile che il decoder impazzisca per problemi di scintillio dei carboncini o altre amenità  elettriche.
tfsm ha scritto:....
Ma... domanda: ma chi ti monta i decoder le macchine non le prova???
Per esperienza, ed in questo caso diretta, la prova non sempre è risolutiva in quanto avviene in condizioni diverse in cui il problema può non verificarsi.
Io ad esempio le loco le provo su banco a rulli. Non è la prima volta che sul banco và  tutto poi sul tracciato, per vari motivi, escono delle cose strane.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#18 Messaggio da golfredo castelletto »

Allora,
oggi è abbastanza un bel giorno visto che la mia prima loco con impianto fatto tutto in caso (lettore ACK, booster zDCC e trasformazione loco e montaggio decoder + prolok e rocrail) ha dato segni di vita. Ieri sera ero un po preoccupato perchè c'erano delle cosine che non mi quadravano bene. Ho avuto problemi per leggere, scrivere o verificare le CV. In pratica la loco sul binario di prog. ha le lucci che lampeggiano simultaneamnte al segnale (che ascolto dalle casse del PC con il volume a 0, in pratica le uso come segnale acustico che mi "dice" se ho segnale in uscita dal booster). Ogni tanto per leggere/scrivere/verificare devo spostare con le mani la loco e quando le luci ri-lamnpeggiano riesco a settare le CV (non so se è normale visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere!).
Oggi mi sono ri-messo a ri-settarle con pazienza e calma, leggendo bene il manuale e verificandole una ad una, ma oltre ai problemi di cui sopra (che bene o male sono riuscito a superare con il metodo descritto), ho 6 o 7 CV della curva di velocità  che non ne vogliono proprio sapere di farsi leggere-scrivere o verificare :x . Anche altre CV avevano lo stesso problema ma a "son de daghe" :doh: sono riuscito a leggerle (la 7 e la otto ad esempio). Ho riscontrato comunque che alcune CV di default non sono come è descritto nel manuale!!!. Finito il settaggio ho provato prima con l'analogico: la loco fa si e no 3 cm accendendo le luci correttamente e poi si spegne (letteralmente!!). Questo in entrambe i sensi di marcia.
Bene; provo con il DCC e la loco va! (Grande emozione da principiante! :D ).
Ma c'è un piccolo problema: a velocità  massima impostata con Rocrail, dopo un po che la loco gira, si ferma di colpo (sembra le manchi la corrente perchè spegne anche le luci) e poi a volte riparte da sola con la curva di accelerazione impostata (quindi le CV che non posso leggere non influiscono?) e a volte devo spostarla fisicamente di qualche cm. Diminunedo la velocità  con i controlli di rocrail (tipo a 50) il problema si presenta mooooooooolto meno (forse mai ... non so ... non ho provato per due ore ..... :D ). Se serve per una risposta a questi problemi o per rilsovere il problema all'amico redtommy posso postare il file delle CV e/o altre impostazioni. Ringrazio per l'aiuto in anticipo. PS: questa sera faccio altri esperimenti ......

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#19 Messaggio da giorgio_italy »

golfredo castelletto ha scritto:Ogni tanto per leggere/scrivere/verificare devo spostare con le mani la loco...
Mmmmh, problema di pulizia, che può essere anche la causa (o concausa) degli arresti improvvisi e successive ripartenze.

Pulisci bene binari, ruote e spazzole prendi-corrente.

Giorgio

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#20 Messaggio da golfredo castelletto »

Infatti il problema non lo capisco tanto bene: i binari li appena tutti puliti per bene, i cavi di contatto saldati ex novo ... Farò un po di prove ancora per vedere se noto qualcosa in più. Comunque ho osservato meglio gli arresti in corsa in DCC: le luci restano accese! Ergo è un problema di settaggio delle velocità  non di corrente, almeno non sempre. Sembra che l'arresto avvenga sempre dopo un tempo definito ... dura di più o di meno a seconda della velocità  impostata su rocrail.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#21 Messaggio da giorgio_italy »

Probabilmente hai più di un problema e ti consiglio di risolverne uno alla volta, altrimenti è difficile valutare i risultati delle prove.

Se sei costretto a spingere la loco per farla ripartire o riuscire a leggere/scrivere le CV significa che il contatto tra locomotiva e binario è intermittente e la causa più plausibile è lo sporco. Fai una pulizia accurata di binari, ruote e spazzole prendi-corrente. Solo quando riuscirai a leggere/scrivere le CV senza spintarelle potrai verificare se vi sono altri problemi ed affrontarli :-)

Giorgio
golfredo castelletto ha scritto:Infatti il problema non lo capisco tanto bene: i binari li appena tutti puliti per bene, i cavi di contatto saldati ex novo ... Farò un po di prove ancora per vedere se noto qualcosa in più. Comunque ho osservato meglio gli arresti in corsa in DCC: le luci restano accese! Ergo è un problema di settaggio delle velocità  non di corrente, almeno non sempre. Sembra che l'arresto avvenga sempre dopo un tempo definito ... dura di più o di meno a seconda della velocità  impostata su rocrail.

golfredo castelletto
DCCMaster

#22 Messaggio da golfredo castelletto »

Ho provato a installare il decoeer su un'altra locomotiva Lima nuova di zecca (prima l'ho fatta andare in analogico in entrambe i sensi per circa 15 minuti ciascuno): le CV le legge tutte senza problemi, ma nelle impostazioni della velocità  a 28 step, 3 CV vogliono solo dei valori assurdi come ad esempio "15" nel bel mezzo della curva di velocità .
Metto la loco sui binari e anche lei ogni tanto si ferma e riparte. Dopo un po di volte (dipende, ho fatto varie prove in entrambe le direzioni e può succedere dalle due-tre alle cinque volte ad intervalli che vanno dai 2 ai 7 minuti) tutto va a gonfie vele. E' andata anche per 30 minuti senza problemi. Nel frattempo ho pulito l'altra a puntino (quasi al lucido), ma messa alla prova dopo un po si ferma (quasi subito) con un rumore che aumenta tipo motorino del "Ciao" che si ingrippa e il booster che mi segnala un corto (in effetti manca porpio l'alimentazione a causa di qualcosa provocato dalla loco). Questo problema del corto cmq me lo ha dato anche subito prima della pulizia ... speravo fosse un problema di sporco e invece è altro. A occhio i problemi li ha sia decoder che la loco che va in corto. Oggi provo a togliere il controllo di carico e vedo cosa succede.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Contatta:

#23 Messaggio da giorgio_italy »

golfredo castelletto ha scritto:Ho provato a installare il decoeer su un'altra locomotiva Lima nuova di zecca (prima l'ho fatta andare in analogico in entrambe i sensi per circa 15 minuti ciascuno): le CV le legge tutte senza problemi, ma nelle impostazioni della velocità  a 28 step, 3 CV vogliono solo dei valori assurdi come ad esempio "15" nel bel mezzo della curva di velocità .
Non conosco i decoder Tams/Viessmann, quindi lascio ad altri il compito di rispondere in merito alle CV.
Metto la loco sui binari e anche lei ogni tanto si ferma e riparte. Dopo un po di volte (dipende, ho fatto varie prove in entrambe le direzioni e può succedere dalle due-tre alle cinque volte ad intervalli che vanno dai 2 ai 7 minuti) tutto va a gonfie vele. E' andata anche per 30 minuti senza problemi.
Se la locomotiva si ferma con le luci accese e poi riparte da sola (senza spinte), si può trattare di sovraccarico, oppure di conflitto tra due sorgenti di comandi (ad esempio PC e palmare) che cercano di controllare la stessa macchina. Nel primo caso, il problema potrebbe essere causato dal condensatore anti-disturbo, che ad alcuni tipi di decoder può dare fastidio, particolarmente se di valore troppo alto (se n'è discusso più volte nel forum a proposito di macchine Minitrix).
Nel frattempo ho pulito l'altra a puntino (quasi al lucido)
Bravo!
ma messa alla prova dopo un po si ferma (quasi subito) con un rumore che aumenta tipo motorino del "Ciao" che si ingrippa e il booster che mi segnala un corto...
Se il booster segnala un corto... probabilmente c'è :-)
Verifica con un tester che le spazzole del motore siano isolate dal telaio (spesso vi sono dei collegamenti, più o meno evidenti) e prova a farla girare senza mantello, per vedere se riesci ad identificare la causa del corto (è probabile che sia accompagnato da scintille!). Un'altra ipotesi è che la meccanica effettivamente si grippi, mandando il motore in stallo, con conseguente sovvraccarico, ma se il booster stacca la corrente è più probabile il corto.

Giorgio

golfredo castelletto
DCCMaster

#24 Messaggio da golfredo castelletto »

Posso darti anche queste indicazioni: le loco le faccio girare "nude" anche perché sto meno a cambiare il decoder da una all'altra, quindi vedo se ci sono contatti strani con il telaio che cmq è tutto in plastica. Effettivamente vedevo scintelle dentro il motore della DB dove le spazzole toccano il contatto degli avvolgimenti. Che le spazzole siano andate? La Lima nuova ha i filtri motore (condensatore, resistenza e induttore) ma il manuale del decoder dice di non rimuoverli inoltre non ho collegato ancora le luci ma sull'altra effettivamente quando si ferma le luci restano accese. Infine io sto usando solo Rocrail con DDX senza nessun altro comando, quindi potrebbe essere anche un sovraccarico, anche se non capisco perché dopo tre-cinque arresti la loco va ... Tra un po provo senza controllo di carico e vedo cosa succede. Grazie per l'aiuto.

tfsm
PlasticoDigitale

#25 Messaggio da tfsm »

Uhmmm, le scintille devono essere il meno possibile sul collettore... E' il classico motore G immagino, non è difficile da smontare e revisionare.
Pulisci bene le piazzole di rame, cambia (o smeriglia) i carboncini e fagli fare un po' di rodaggio in analogico. Se i carboncini sono corti o le molle deboli il contatto è scarso e le scintillate abbondanti: è il modo migliore per far andare in crisi un decoder! :)

Ciao

golfredo castelletto
DCCMaster

#26 Messaggio da golfredo castelletto »

Fortunatamente ho la possibilità  di sostiuire tutto il motore con uno in stato decisamente migliore. Provo. Per quanto riguarda le fermate credo, nel mio caso, che possano dipendere dal fatto che uso il PC per generare il DCC. Mi sono letto Rocrail wiki sulla centrale DDX e ho installato il driver che loro consigliano per XP (è lo stesso di quello per il DDW). Poi ho tolto il riconoscimento automatico dell'analogico come consigliato oltre al controllo di carico (giusto per non dare troppi compiti a PC e decoder). Molto meglio. Ho notato che quando il PC fa qualcosa (grazie al noto virus a pagamento della Symantec!!!! Consuma più risorse di una Ferrari!!!) la loco può fermarsi. E' come se ci fossero problemi di trasmissione del segnale dcc. Ho allora provato con il mio vecchio PC (13 nni) e ububtu 12.04 e mi sembra che il problema sia meno evidente ancora (ma c'è purtroppo .....). E anche qui mi sembra che più risorse del PC vengono occupate più accade. Qui sto parlando della loco nuova di zecca! A questo punto mi resta solo di sotituire i binari (uso dei lima vecchia lega perché sto progettando il mio primo plastico e questi sono gli esperimenti per capire come funziona il digitale). Sarebbe interessante saper se anche a BUDDACE, che ha fatto anche lui esperimenti di questo tipo con Rocrail, gli sono successe ste robe ....

faso
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50000

#27 Messaggio da faso »

golfredo castelletto ha scritto:La Lima nuova ha i filtri motore (condensatore, resistenza e induttore) ma il manuale del decoder dice di non rimuoverli.
Guarda che sulle loco non predisposte occorre togliere tutti i filtri e condensatori sul motore, il decoder ha già  tutto quello che serve. Lasciarli può creare problemi.

CIao

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Contatta:

#28 Messaggio da giorgio_italy »

golfredo castelletto ha scritto:Per quanto riguarda le fermate credo, nel mio caso, che possano dipendere dal fatto che uso il PC per generare il DCC.
Per testare le tue locomotive ti conviene procurarti una centralina qualunque, anche in prestito.

L'utilizzo del PC come centralina non è molto affidabile, come hai potuto constatare di persona. Funzionava discretamente con PC dotati di seriale e DOS, ma con adattatori USB e sistemi operativi "più evoluti" presenta inconvenienti, vuoi perchè ia continuità  del segnale non viene garantita (come nel tuo caso), vuoi perchè la frequenza del segnale generato è leggermente diversa da quella prevista negli standard NMRA (quest'ultimo inconveniente può rendere problematica la programmazione di alcuni decoder).

Giorgio

golfredo castelletto
DCCMaster

#29 Messaggio da golfredo castelletto »

Intanto grazie a tutti per il sostegno e l'aiuto, a volte uno si demoralizza ma parlando con gli altri si da coraggio e va avanti.
Allora: il motore della loco vecchia è stato revisionato recuperando i pezzi da un altro motore inutilizzato (sano cannibalismo). La loco ora va bene.
Preso dalla disperazione questa mattina prima di andare al lavoro ho pensato di resettare il decoder e riportarlo ai settaggi di fabbrica. Avevo modificato solo il valore della tensione max d'uscita ma avevo avuto il presentimento che per calcoli che il deco fa, alcuni parametri vengono poi gestiti in modo automatico: infatti in un verso non mi andavano più le luci!
Prolok mi dice che la funzione di reset non è collaudata ma io, perso per perso, vado avanti. Tutto va a buon fine.
Metto sui binari e ... tutto funziona!! Non sembra nemmeno fermarsi più.
Bene. Metto la loco sul binario di prog. e via a leggere le CV.
Sarebbe da bestemmiare ma sorvoliamo ... le CV di fabbrica non corrispondono (più di una ...) a quelle riportate sul manuale. Percui le modifiche apportate da me sulla base del manuale molto probabilmente erano sbagliate. Ho salvato la configurazione di fabbrica, quindi ora ho un metro di confronto e potrò così modificare la traduzione fatta in casa del manuale Viessmann mettendo i dati corretti!!!!
In ogni caso 3 CV (17+18, 67 e 77) non si leggono come succedeva all'inizio .... a questo punto il problema è del decoder!!!!
Il lavoro chiamava ed è finita qui. Oggi riprovo con la configurazione reset per almeno mezz'ora e vediamo che succede. Se tutto funziona significa che il manuale è scritto da cani e che i decoder sotto i 20€ costano poco ma c'è sempre un motivo .... Ancora grazie a tutti per l'aiuto. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto visto che non ho trovato molto (anzi, niente) in rete su decoder Viessamnn (=Tams travestito).

tfsm
PlasticoDigitale

#30 Messaggio da tfsm »

golfredo castelletto ha scritto:Intanto grazie a tutti per il sostegno e l'aiuto, a volte uno si demoralizza ma parlando con gli altri si da coraggio e va avanti.
...e che i decoder sotto i 20€ costano poco ma c'è sempre un motivo .... Ancora grazie a tutti per l'aiuto. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto visto che non ho trovato molto (anzi, niente) in rete su decoder Viessamnn (=Tams travestito).
Siamo qui apposta. :)

Per toglierti parecchi dubbi prova un decoder collaudato come un Lenz, Esu, Zimo... ormai l'abbiamo scritto in tutte le salse: i decoder buoni difficilmente creano problemi, soprattutto con macchine nuove; quindi, in uno scenario che può avere problemi di natura diversificata (centrale, computer...) almeno li circoscrivi meglio...
I Lenz Silver+ e gli ESU v4.0 li ho trovati in Germania a circa 25 euro l'uno spedizione compresa... Ma anche se li paghi di più hai comunque un buon prodotto di riferimento!

Ciao!

Rispondi