Allora,
oggi è abbastanza un bel giorno visto che la mia prima loco con impianto fatto tutto in caso (lettore ACK, booster zDCC e trasformazione loco e montaggio decoder + prolok e rocrail) ha dato segni di vita. Ieri sera ero un po preoccupato perchè c'erano delle cosine che non mi quadravano bene. Ho avuto problemi per leggere, scrivere o verificare le CV. In pratica la loco sul binario di prog. ha le lucci che lampeggiano simultaneamnte al segnale (che ascolto dalle casse del PC con il volume a 0, in pratica le uso come segnale acustico che mi "dice" se ho segnale in uscita dal booster). Ogni tanto per leggere/scrivere/verificare devo spostare con le mani la loco e quando le luci ri-lamnpeggiano riesco a settare le CV (non so se è normale visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere!).
Oggi mi sono ri-messo a ri-settarle con pazienza e calma, leggendo bene il manuale e verificandole una ad una, ma oltre ai problemi di cui sopra (che bene o male sono riuscito a superare con il metodo descritto), ho 6 o 7 CV della curva di velocità che non ne vogliono proprio sapere di farsi leggere-scrivere o verificare

. Anche altre CV avevano lo stesso problema ma a "son de daghe"

sono riuscito a leggerle (la 7 e la otto ad esempio). Ho riscontrato comunque che alcune CV di default non sono come è descritto nel manuale!!!. Finito il settaggio ho provato prima con l'analogico: la loco fa si e no 3 cm accendendo le luci correttamente e poi si spegne (letteralmente!!). Questo in entrambe i sensi di marcia.
Bene; provo con il DCC e la loco va! (Grande emozione da principiante!

).
Ma c'è un piccolo problema: a velocità massima impostata con Rocrail, dopo un po che la loco gira, si ferma di colpo (sembra le manchi la corrente perchè spegne anche le luci) e poi a volte riparte da sola con la curva di accelerazione impostata (quindi le CV che non posso leggere non influiscono?) e a volte devo spostarla fisicamente di qualche cm. Diminunedo la velocità con i controlli di rocrail (tipo a 50) il problema si presenta mooooooooolto meno (forse mai ... non so ... non ho provato per due ore .....

). Se serve per una risposta a questi problemi o per rilsovere il problema all'amico redtommy posso postare il file delle CV e/o altre impostazioni. Ringrazio per l'aiuto in anticipo. PS: questa sera faccio altri esperimenti ......