Ciao
Moderatore: Seba55
olimpionic ha scritto:Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di doppia trazione avrei un paio di domande generiche su questo argomento![]()
Premetto che sono ignorante in materia![]()
Allora.
Appurato il fatto che in una doppia le due locomotive devono avere uguali caratteristiche, da come ho letto nei messaggi precedenti, o quanto meno simili.
Ho capito anche (almeno credo) che la doppia va settata dalla centrale con opportuni settaggi specifici per questa cosa, giusto?
certo devi dire, tramite la centrale, ai 2 decoder che si tratta di una multitrazione.
Ma se io do alle due loco lo stesso indirizzo? Non le posso controllare in simultanea? Non è la stessa cosa?
si, puoi dare lo stesso indirizzo, tieni conto che sarà come avere 1 loco sola, mentre con la multitrazione puoi comandare singolarmente ogni loco facente parte del consist.
Poi.....
..si può fare in modo che all'atto dell'accensione dei motori (esempio in una doppia diesel) ci sia un piccolo ritardo nell'avvio del motore di una loco rispetto all'altro motore della seconda loco?
alcuni decoder permettono lo start delay (ritardo di partenza) ossia quando dai manetta la loco parte qualche secondo dopo, invece di partire subito come dai manetta....per esempio i lokpilot hanno questa caratteristica