Doppia Trazione Rivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
dany80
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Doppia Trazione Rivarossi

#16 Messaggio da dany80 »

Grazie per i vostri consigli, :D

Ciao

olimpionic
PlasticoDigitale

#17 Messaggio da olimpionic »

Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di doppia trazione avrei un paio di domande generiche su questo argomento :oops:

Premetto che sono ignorante in materia :doh:

Allora.

Appurato il fatto che in una doppia le due locomotive devono avere uguali caratteristiche, da come ho letto nei messaggi precedenti, o quanto meno simili.

Ho capito anche (almeno credo) che la doppia va settata dalla centrale con opportuni settaggi specifici per questa cosa, giusto?

Ma se io do alle due loco lo stesso indirizzo? Non le posso controllare in simultanea? Non è la stessa cosa?

Poi.....

..si può fare in modo che all'atto dell'accensione dei motori (esempio in una doppia diesel) ci sia un piccolo ritardo nell'avvio del motore di una loco rispetto all'altro motore della seconda loco?

Non so se mi sono spiegato :climb:

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#18 Messaggio da peppardo »

olimpionic ha scritto:Scusate se mi intrometto ma visto che si parla di doppia trazione avrei un paio di domande generiche su questo argomento :oops:

Premetto che sono ignorante in materia :doh:

Allora.

Appurato il fatto che in una doppia le due locomotive devono avere uguali caratteristiche, da come ho letto nei messaggi precedenti, o quanto meno simili.

Ho capito anche (almeno credo) che la doppia va settata dalla centrale con opportuni settaggi specifici per questa cosa, giusto?
certo devi dire, tramite la centrale, ai 2 decoder che si tratta di una multitrazione.

Ma se io do alle due loco lo stesso indirizzo? Non le posso controllare in simultanea? Non è la stessa cosa?
si, puoi dare lo stesso indirizzo, tieni conto che sarà  come avere 1 loco sola, mentre con la multitrazione puoi comandare singolarmente ogni loco facente parte del consist.

Poi.....

..si può fare in modo che all'atto dell'accensione dei motori (esempio in una doppia diesel) ci sia un piccolo ritardo nell'avvio del motore di una loco rispetto all'altro motore della seconda loco?
alcuni decoder permettono lo start delay (ritardo di partenza) ossia quando dai manetta la loco parte qualche secondo dopo, invece di partire subito come dai manetta....per esempio i lokpilot hanno questa caratteristica

olimpionic
PlasticoDigitale

#19 Messaggio da olimpionic »

Grazie per le info però non ho capito questo..
.... mentre con la multitrazione puoi comandare singolarmente ogni loco facente parte del consist....

Per il ritardo poi, intendevo solo la "messa in moto del motore", non la partenza della loco.

Quindi quando do il comando di accensione dei motori, questi devono avere l'uno dall'altro un piccolo ritardo nell'accendersi, ma dopo, quando do manetta per il movimento delle loco, queste si devono muovere insieme, essendo appunto una doppia trazione.

Non so se ora mi sono spiegato.

Thanks

Antonio

peppardo
DCCMaster

#20 Messaggio da peppardo »

ma stai parlando di decoder sonori?

peppardo
DCCMaster

#21 Messaggio da peppardo »

in multitrazione hai una loco diciamo "capo" che comanda, e le altre obbediscono ai comandi della loco capo per il discorso motore, ma rimangono autonome per quanto riguarda per esempio le luci o anche i suoni, che puoi comandare singolarmente per ogni loco nel consist....

olimpionic
PlasticoDigitale

#22 Messaggio da olimpionic »

OK, capito. Tutto chiaro.

Sì, mi riferivo a loco con decoder sonori e volevo provare a fare quello che dicevo prima, ovvero una partenza del sonoro dei motori leggermente in "differita". Era per sapere se la cosa fosse possibile e se tra le varie CV ci fosse qualcuna che facesse al caso mio. Tutto quì.

Per esempio come questo al minuto 0:38 circa (Aln 668)
http://www.youtube.com/watch?v=OkCMDaeorPM

Thanks ancora per le varie info

Rispondi