Piattaforma girevole in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#16 Messaggio da Scarto&ridotto »

MikyR1100R ha scritto:Mi pare di avere capito che se utilizzi un motore passo-passo , l'angolo lo scegli in fase di scelta del motore in quanto scegli con che angolo vuoi gli avvolgimenti.
E già  saresti a buon punto....
beh, a onor del vero non pensavo di prendere motori passo passo, guardavo più a un sistema di riduzione meccanica. Ma spiegami un po', se ho 5 binari da servire, come faccio di volta in volta a dire al ponte di girare da tot binario a tot altro? Illustrami cioè più nel dettaglio la tua idea, please ;)
ciauzz!

p.s.: mi sa che come circuito per l'autoreverse della polarità  userò quello proposto da Bolton, qualcuno ha esperienza di come funziona?
mal costume... mezzo gaudio!

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#17 Messaggio da p48308 »

ciao, il circuito di digitalbahan utilizza un motore normale con riduzione ad ingranaggi,il posizionamento lo effettua con un encoder ottico , cioe conta gli impulsi preimpostati(memoria indirizzo) con il movimento della ruota principale

paolo

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#18 Messaggio da Scarto&ridotto »

p48308 ha scritto:ciao, il circuito di digitalbahan utilizza un motore normale con riduzione ad ingranaggi,il posizionamento lo effettua con un encoder ottico , cioe conta gli impulsi preimpostati(memoria indirizzo) con il movimento della ruota principale

paolo
innanzitutto grazie per la risposta.
Puoi farmi capire meglio come funziona la piattaforma fleishmann? La memoria indirizzo fisicamente cos'é? io ho visto il sito digitalbahn ma il tedesco non lo parlo e così ho rinunciato a seguire una cosa che mi è sembrata oltre che complessa anche inadatta al mio scopo (io sto costruendo in toto la rotonda, non ne sto adattando una commerciale).
aspetto fiducioso, anche perchè il come far fermare la piattaforma dove desidero io è la cosa che in questo momento non capisco come fare.
ciauzz!

clintdom
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2

#19 Messaggio da clintdom »

ciao.
qualche anno fa con un amico costruimmo una piattaforma a 6 binari (IN ANALOGICO PERO') utilizzando l'ingranaggio e relativo motorino di un climatizzatore di automobile (non ricordo se era una saab9000 o un Range Rover), che comandava la direzione dei flussi aria ed aveva, appunto, 6 posizioni. c'era il binario di arrivo e 5 derivazioni. era una figata, perchè per il posizionamento adattammo la stessa manopola del climatizzatore. il contatto elettrico era dato, da un polo, dalla pista di rame all'interno del motorino, che era segmentata in corrispondenza dei punti di blocco, con una spazzola a carboncino, e dall'altro polo il filo era collegato direttamente al trasformatore.
unico neo: le posizioni erano obbligate, cioè il "cerchio" non era diviso in 6 porzioni equidistanti, ma erano differenti di qualche grado tra l'una e l'altra, dato che corrispondevano alle posizioni delle levette che dovevano comandare in origine. pregio: il motorino era preciso al millimetro.
ora: in analogico il funzionamento era molto banale; in digitale, non saprei proprio come azionare il motorino!
spero di averti almeno dato un'idea...

ciauz
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#20 Messaggio da Scarto&ridotto »

clintdom ha scritto:ciao.
qualche anno fa con un amico costruimmo una piattaforma a 6 binari (IN ANALOGICO PERO') utilizzando l'ingranaggio e relativo motorino di un climatizzatore di automobile (non ricordo se era una saab9000 o un Range Rover), che comandava la direzione dei flussi aria ed aveva, appunto, 6 posizioni. c'era il binario di arrivo e 5 derivazioni. era una figata, perchè per il posizionamento adattammo la stessa manopola del climatizzatore. il contatto elettrico era dato, da un polo, dalla pista di rame all'interno del motorino, che era segmentata in corrispondenza dei punti di blocco, con una spazzola a carboncino, e dall'altro polo il filo era collegato direttamente al trasformatore.
unico neo: le posizioni erano obbligate, cioè il "cerchio" non era diviso in 6 porzioni equidistanti, ma erano differenti di qualche grado tra l'una e l'altra, dato che corrispondevano alle posizioni delle levette che dovevano comandare in origine. pregio: il motorino era preciso al millimetro.
ora: in analogico il funzionamento era molto banale; in digitale, non saprei proprio come azionare il motorino!
spero di averti almeno dato un'idea...

ciauz
beh, guarda, visto che quella zona di piazzale verrà  sempre e comunque gestita in manuale, stavo pensando di fare il movimento in analogico. Il problema è sempre quello di capire come far fermare il ponte al binario dove voglio. Stavo pensando a una pulsantiera con i numeri del binario. Da questa di da l'avvio al moto della piattaforma (da due tasti che simboleggiano il verso di rotazione) nonchè l'accensione di un led corrispondente al binario su cui voglio far attestare il ponte. Questo dovrà  essere rilevato da un fotodiodo (ovviamente farò schermature particolari per far si che la luce venga captata esattamente quando voglio io), il quale, una volta visto il fascio, dà  comando ad un relais di staccare la corrente al motore.
ovviamente, se vi fosse un modo per "simulare" tale pulsantiera sulla ECOS non sarebbe male... non so, magari paragonandola ad un semaforo a più luci...
voi che ne pensate?
ciauzz!

clintdom
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2

#21 Messaggio da clintdom »

al modello che avevamo fatto noi il funzionamento era, come già  detto, banale: la manopola del clima, ad ogni tacca, corrispondeva ad un binario; che so, al parabrezza corrispondeva il binario 1, e così via.
per la verità  il merito dell'ottimo posizionamento era proprio nel motorino: la cascata di ingranaggi aveva delle specie di camme che facevano fermare l'alberino sempre nelle stesse posizioni; qundi, come collegamento elettrico, fu sufficiente collegare il reostato della manopola alla pista del motorino, eliminando solo il fine corsa per permettere alla piattaforma di girare anche a 360° per poter fare inversione alla loco.
non credo ci siano grosse difficoltà  a simulare il funzionamento della manopola con dei pulsanti; noi preferimmo adoperare la manopola perchè l'uso era intuitivo.
peccato che il mio amico abbia venduto già  da tempo la piattaforma, magari con una foto rendevo meglio l'idea.
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#22 Messaggio da Scarto&ridotto »

clintdom ha scritto:al modello che avevamo fatto noi il funzionamento era, come già  detto, banale: la manopola del clima, ad ogni tacca, corrispondeva ad un binario; che so, al parabrezza corrispondeva il binario 1, e così via.
per la verità  il merito dell'ottimo posizionamento era proprio nel motorino: la cascata di ingranaggi aveva delle specie di camme che facevano fermare l'alberino sempre nelle stesse posizioni; qundi, come collegamento elettrico, fu sufficiente collegare il reostato della manopola alla pista del motorino, eliminando solo il fine corsa per permettere alla piattaforma di girare anche a 360° per poter fare inversione alla loco.
non credo ci siano grosse difficoltà  a simulare il funzionamento della manopola con dei pulsanti; noi preferimmo adoperare la manopola perchè l'uso era intuitivo.
peccato che il mio amico abbia venduto già  da tempo la piattaforma, magari con una foto rendevo meglio l'idea.
forse mi hai dato un idea... fra qualche giorno ti faccio sapere se ho partorito la soluzione ;)
grazie,
ciauzz!

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#23 Messaggio da p48308 »

ciao,il sistema parte contando i giri di un ingranaggio su cui è inserito un disegno a raggi e i quali vengono letti dal sensore all'infrarossi e lo indica all processore che lo compara con una sua memoria ,ragggiunto il numero prefissato blocca il motore ,le varie memorie di posizione sono definite dall'
utente e abbinate alle CV indirizzo,il tutto puo essere comandato anche dal pc

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#24 Messaggio da Scarto&ridotto »

p48308 ha scritto:ciao,il sistema parte contando i giri di un ingranaggio su cui è inserito un disegno a raggi e i quali vengono letti dal sensore all'infrarossi e lo indica all processore che lo compara con una sua memoria ,ragggiunto il numero prefissato blocca il motore ,le varie memorie di posizione sono definite dall'
utente e abbinate alle CV indirizzo,il tutto puo essere comandato anche dal pc
si, maaa... a questo punto una bella traduzione di queste pagine fatta da chi conosce il tedesco non ci starebbe proprio bene... ? :P
Se ho capito bene molti come me rinunciano a questo progetto a causa della lingua.
ciauzz!

Rispondi