Booster Roco e distretti di potenza

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#16 Messaggio da r302 »

p48308 ha scritto:ciao,ho rilevato lo schema elettrico dei plugs del boost e dopo ho assemblato un cavo 4 /6 per i tre segnali che sono presenti ,con esso mi permette di configurare i boost in cascata,i segnali sono massa -DCC-protezione e sono fisicamente collegati trail plugs master e boost out,

Immagine
per il concetto delle lampadine è semplice ed economico inoltre
da ricordare sempre che "quello che non cè non si rompe"

paolo
Cioè, hai fatto lo schema che hai postato? Ossia collegare in cascata tre 10761? E funziona? Bene! Questa non la sapevo...
Quello che non ho capito è perché hai disegnato tre plug... Il cavetto che va da 'Booster out' a 'master' è uguale per ambedue i collegamenti? Penso di si... immagino che il plug di 'booster out' sia il primo a sx, mentre il plug di 'master' sia l'ultimo a dx... e quello in mezzo? E lo schemino di resistenze diodi e condensatori che hai disegnato? Che cos'è?
Insomma, dicci di più....
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#17 Messaggio da p48308 »

ciao,il disegno superiore indica i connettori del booster visti frontalmente e i componenti disegnati sono il circuito elettrico/connessioni dello stampato presente all'interno del booster,

le tre scatole indicate sotto sono i booster colegati in cascata(per ottenere piu distretti) ,costruendo i cavi in modo da essere da 4 pin a 6 pin posso usufruire dell'eventuarle eliminazione/baypass di uno di essi ,

il cavo da costruirsi in proprio deve rispettare le proprie diciture dei segnali
che sono in posizioni diverse prestare ATTENZIONE
Come indicavo prima il circuito funziona ,ma risulta "un po sordo in caso di CC"
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#18 Messaggio da r302 »

Quindi, se ho ben capito, nel disegno non c'è lo schema del cavo plug 4-6 poli... ma il disegno delle connessioni interne del booster roco su cui NON DOBBIAMO INTERVENIRE. Giusto?
Ma lo schema del cavetto da 4 a 6 poli? Se lo posti risparmiamo di farci le prove da noi...
Per la questione della sordità  per cc... penso che sia sempre così, tanto che consigliano di mettere o i fusibili o le lampade in serie prima di arrivare ai binari... quindi, come prima, insomma... non dovrebbe essere un gran problema.
Grazie e ciao
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

p48308
DCCMaster

#19 Messaggio da p48308 »

Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#20 Messaggio da r302 »

Sei stato molto gentile a postare le foto, così non abbiamo più remore a collegare quanti booster roco vogliamo per il nostro impianto. Vi sembrerà  strano, ma secondo me è molto importante, soprattutto in vista di plastici simil fremo... chi non ha a casa un lokmause roco e il relativo booster? Collegandone insieme quanti ne volete, non ci sono problemi anche se l'impanto dovesse essere di svariati metri...
Monterò sicuramente la tua soluzione, visto che due erano già  destinati al plastico, ma il terzo solo alla programmazione, adesso potrò inserirlo ed escluderlo solo per la programmazione.
Grazie e ciao
Gianmarco
r302

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

#21 Messaggio da sergio »

Sempre tornando al discorso della lampadina a protezione corto, che funziona come una resistenza variabile, quindi e' un limitatore di corrente, sarebbe bello, a questo punto, capire come funziona il circuito di protezione corto circuiti del lokmause. Cioe' in caso di corto cosa succede? Qual'e' il principio di funzionamento? Fintanto che non capisco le cose, io metto la lampada; sbaglio? :idea:

p48308
DCCMaster

#22 Messaggio da p48308 »

ciao,il funzionamento della protezione dal sovraccarico/CC è definito da un gruppo di resistenze inserito in serie all'uscita track,il segnale generato viene inviato ad un comparatore il quale pilota un transitor(vedi quello nel disegno a sx)che porta a 0 il pin il lokotopo lo rileva e il DCC si interrompe
(gestione dovuta dal SW),inutile tentare di modificare il partitore resistivo x ritardare l'innesco(distruttivo x i mosfet),la protezione della lampadina è la cosa piu semplice e funzionale(oltretutto si vede se accade un evento indesiderato)in alternativa cosiderare la costruzione multipla del circuto di prot del Kboost da inserire nei vari diretti,

Paolo

lc63
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#23 Messaggio da lc63 »

io ho fatto una cosa molto più semplice:
aprendo la centralina 10761, ho notato che c'era uno spazio per una presa identica a quella del booster out, controllando i collegamenti delle due prese si vede che sono semplicemente in parallelo.
ho realizzato un cavo con spinetta 4/4 ed ho collegato le due uscite booster out di due centraline (10761 e 10764) ed ho realizzato due distretti di potenza perfettamente funzionanti, chiaramente i lokmaus devono essere collegati solo ad una centralina.
Per aggiungerne altri è sufficente unire più booster con lo stesso sistema, in pratica ho realizzato con prese rj 4/4 una deviazione simile al Loconet Fremo ma con solo 3 prese ed a 4 poli soltanto.
ciao luca

lc63
LocoDigitale
Contatta:

#24 Messaggio da lc63 »

scusate una dimenticanza, il cavo deve essere pin to pin, il polo 1 della spinetta 1 collegato al polo 1 della spinetta 2 e così via
ciao

luca

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#25 Messaggio da r302 »

lc63 ha scritto:io ho fatto una cosa molto più semplice:
aprendo la centralina 10761, ho notato che c'era uno spazio per una presa identica a quella del booster out, controllando i collegamenti delle due prese si vede che sono semplicemente in parallelo.
ho realizzato un cavo con spinetta 4/4 ed ho collegato le due uscite booster out di due centraline (10761 e 10764) ed ho realizzato due distretti di potenza perfettamente funzionanti, chiaramente i lokmaus devono essere collegati solo ad una centralina.
Per aggiungerne altri è sufficente unire più booster con lo stesso sistema, in pratica ho realizzato con prese rj 4/4 una deviazione simile al Loconet Fremo ma con solo 3 prese ed a 4 poli soltanto.
ciao luca
No, non l'ho capito...
Allora: se c'è uno spazio per un'altra presa, dovrebbe essere quella del booster 'in' che manca per far diventare il 10761 come il 10764 (o simili). Giusto?
Per unire due 10761 c'era già  chi aveva fatto il cavo pin to pin e funziona. Ma per unire tre booster? Ecco la soluzione di Paolo... tu, Luca, invece, che hai fatto? Hai messo una presa rj dove mancava e quindi dal booster così modificato partono due cavetti da 4 poli? Ho capito adesso?
Gianmarco
r302

sergio
PlasticoDigitale
Contatta:

#26 Messaggio da sergio »

Provo a vedere se ho capito; e' mezzanotte, gia' sono suonato di giorno, figuriamoci come arrivo a quest'ora :P . Per non incasinare il Forum, ho aperto una pagina dove posso scrivere tutte le cavolate di questo mondo, perche' appena qualcuno trova qualcosa che non va, posso correggere quanto mi pare. La pagina e' linkabile solo da qui ed e' questa
http://digilander.libero.it/trenus/Prog ... prove.html
Avanti con le obiezioni :!: .
Se non vedete bene le figure, provate a clikkarci sopra fino ad ingrandirle il piu' possibile :shock: . Fate sapere cosa non va. :twisted:
Ciao - Sergio

lc63
LocoDigitale
Contatta:

#27 Messaggio da lc63 »

scusatemi se sono stato poco chiaro.

per il collegamento tra i booster ed i lokmaus ho di fatto utilizzato il medesimo circuito della figura 6 di Sergio.
praticamente per collegare i fili, mi sono costruito uno derivazione che mi consente di cablare velocemente il tutto

Immagine

nei due rami orizzontali arrivano i cavi dai booster adiacenti, mentre a quello nella parte bassa collego il booster del distretto interessato. Tutto questo con dei cavi pin to pin con spine rj 4/4, per non confonderli con i cavi di collegamento dei vari lokmaus che invece utilizzano spine 6/4 o 6/6.
Se vi interessa il disegno dello stampato in formato circad98, ve lo posso mandare senza problemi, non riesco ad inserire il file pdf(?)

per collegare i vari lokmaus ho utilizzato il medesimo sistema utilizzando però l'LNBOX fremo con connettori 6/6, visto che in futuro alcuni componenti del nostro gruppo intendono iscriversi, tanto valeva fare un sistema utilizzabile da entrambi!
qui trovate il link
http://www.tankcar.onlinehome.de/dcc/ln/lnb.html

spero di essere stato chiaro e che le immagini si vedano, visto che è la prima volta che provo ad inserirle.

ciao

luca

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#28 Messaggio da r302 »

Insomma, tanto per semplificare: per unire tre o più booster roco (10761 et similia) basta collegare le uscite 'booster out' tramite delle normali derivazioni, ossia in parallelo, ossia basta sdoppiare ogni filo, ossia quanto di più semplice c'è al mondo...
Si potrebbe, per esempio, usare una di quelle prese multiple per i telefoni, con i plug a 6 poli (ma noi ne usiamo solo 4) e farsi da subito una multi-derivazione... mano mano che ti servono distretti, attacchi un altro booster... Un po' come si fa per i lokmause...
Interessante... grazie Luca.
Gianmarco
r302

sergio
PlasticoDigitale
Contatta:

#29 Messaggio da sergio »

Riepilogando:
- pare assodato che i booster vadano tutti collegati in rete (in parallelo) mediante i pin "booster out" (messaggi vari di Luca ed altri etc.)
- pero' riguardando meglio i due circuiti funzionali che avevo riportato, che hanno come obiettivo solo quello di capire come vanno collegati (poi nella pratica e' giusto utilizzare soluzioni o gia' pronte-cavetti telefonici- o altre soluzioni- soluzioni dei Fremisti) secondo me sono due le cose ancora da verificare:

-1 - per proteggersi dai corto, e' sufficiente collegare i pin di protezione - fig.6 di
http://digilander.libero.it/trenus/Prog ... rale17.JPG
o e' meglio aggiungere una doppia protezione inserendo "anche" le lampade? (come in fig.5)(obiezione di Paolo)
- 2 - nello schema di fig. 6 secondo me ci sono dei fili ridondanti tra la condotta 8 (booster out) e la condotta 4 che collega tutti i lookmause slave. I fili doppi dovrebbero essere: GROUND, DCC ed il filo del segnale di protezione. :oops: Il che vuol dire che possiamo difatto togliere la condotta 8 :shock: che collega i vari booster tra di loro, ma ognuno attaccarlo direttamente all' altra condotta del lokmause come e' gia' stato suggerito in un messaggio precedente da Paolo.
Se e' cosi', si possono ancora migliorare i disegni funzionali che ho fatto per poi passare a riprendere le soluzioni pratiche gia' accennate.
Ci sono altre obiezioni? :?:
Ciao - Sergio

lc63
LocoDigitale
Contatta:

#30 Messaggio da lc63 »

ho cercato di fare una cosa semplice anche per chi non è pratico di collegamenti elettrici, in questo modo elimino tutti cavi/collegamenti particolari e li riduco a due semplici
1 da 4 poli per il collegamento dei booster
1 da 6 poli per i lokmaus
in modo che non possano essere confusi.

Per quanto riguarda la lampada di protezione contro i CC, io la metto, perchè diversamente anche se la rete e divisa in distretti, in caso di CC si blocca tutto.
Se questo ti accade, perchè ti deraglia un treno, dimentichi uno scambio girato, ecc, non fermi tutto l'impianto.
Poi .... è questione di scelte

ciao
luca

Rispondi