Questo è il calcolo che ho fatto:
V = R x I
R = 16 / 0.020 = 800 ohm ~ 1000 Ohm
La luminosità con 1000 Ohm è ottimale.
Ciao!
Illuminazione carrozze
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Lokmaus
Per carità non voglio mettere in discussione il tuo calcolo, ma ad occhioprimier ha scritto:Questo è il calcolo che ho fatto:
V = R x I
R = 16 / 0.020 = 800 ohm ~ 1000 Ohm
La luminosità con 1000 Ohm è ottimale.
Ciao!

Con 5 diodi come indicavi tu, essendo la Vf dei diodi bianchi pari a 2V (spero di ricordare bene), V=16-10=6V, per cui R=V/I=6/0.02=300 Ohm, quindi, prendendo il valore commerciale più prossimo sarebbe opportuno scegliere 330 Ohm.
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Lokmaus
nonostante tutto e tutti sono ancora qui a scassare !
certo contribuisco meno su internet e sono fermo con i miei lavori fermodellistici e digitali, ma stai certo che mi aggiro sempre nell' ombra ...
Un caro saluto a tutti quelli che conosco e che mi conoscono, sperando che i moderatori perdonino questo OT.
Franco.
certo contribuisco meno su internet e sono fermo con i miei lavori fermodellistici e digitali, ma stai certo che mi aggiro sempre nell' ombra ...
Un caro saluto a tutti quelli che conosco e che mi conoscono, sperando che i moderatori perdonino questo OT.
Franco.
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Twin Center Fleishmann
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
- Contatta:
Ciao ad entrambi.... sempre sulla breccia........ finche' si puo'......ettogrammo ha scritto: ...........................................
Ciao Franco!! duri a morire he?
Ettore
Tornando alle prese di corrente, c'e' da far i conti con il fatto che frenano un po' (tanto) la carrozza. Allora qualcuno suggerisce invece di mettere le lamelle che strisciano sulla ruota, di accontentarsi di prendere solo un polo strisciando sull' asse, o meglio ancora mettere un anellino metallico sulle punte coniche dell' asse. E' un lavoro certosino, ma se uno ha pazienza, puo' ridurre sensibilmente l' attrito. Se pero' questo consiglio Vi porta per la delicatezza del lavoro a tirare imprecazioni, non tiratele su di me, che ho gia' abbastanza grane di mio.....

Sergio