digitale a prezzi economici
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Leggiamo le FAQ: http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... i/faq.htmlroockies2005 ha scritto:grazie!
cosa si intende per "cv"??
che differenza c'è tra il compact lenz e il lenz digital plus?!
i decoder che gestiscono il movimento delle loco sono diversi da quelli che ne gestiscono il suono?
grazie
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Claudia CS
CV...
Come sai il decoder è programmabile, ovvero è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze: si può impostare l'intensità dell'accelerazione piuttosto che il tempo di eccitazione della bobina dei ganci digitali, o limitare la velocità massima.
Per fare questo occorre impostare delle CV ovvero delle variabili di programmazione presenti nel software del decoder.
Ad esempio la CV 3 serve per determinare l'accelerazione: se metti 6
il treno impiegherà 0.9x6 secondi per arrivare alla velocità max (la formula non l'ho inventata io, è il decoder che la contiene)
La velocità massima può essere limitata dal valore 255 (max) a, ad esempio, 127, la metà .
Da qui capisci che le CV possono assumere i più disparati valori. in che Range? da o a 255.
Se hai un Lokmaus sei limitato al valore massimo di 99.
Ovvero non puoi programmare la CV della velocità max perchè limiteresti il tuo treno al 40% della velocità max (corrispondente a 99).
Col lokmaus puoi inoltre impostare tali CV ma non puoi leggerle per verificarle o annotarle prima di eventuali modifiche di prova.
Col Lenz puoi invece leggere le CV per avere idea del valore prima di modificarlo, e puoi inserire, se necessario i valori oltre il 99, ovvero da 100 a 255 i "valori a tre cifre"
Emiliano
Per fare questo occorre impostare delle CV ovvero delle variabili di programmazione presenti nel software del decoder.
Ad esempio la CV 3 serve per determinare l'accelerazione: se metti 6
il treno impiegherà 0.9x6 secondi per arrivare alla velocità max (la formula non l'ho inventata io, è il decoder che la contiene)
La velocità massima può essere limitata dal valore 255 (max) a, ad esempio, 127, la metà .
Da qui capisci che le CV possono assumere i più disparati valori. in che Range? da o a 255.
Se hai un Lokmaus sei limitato al valore massimo di 99.
Ovvero non puoi programmare la CV della velocità max perchè limiteresti il tuo treno al 40% della velocità max (corrispondente a 99).
Col lokmaus puoi inoltre impostare tali CV ma non puoi leggerle per verificarle o annotarle prima di eventuali modifiche di prova.
Col Lenz puoi invece leggere le CV per avere idea del valore prima di modificarlo, e puoi inserire, se necessario i valori oltre il 99, ovvero da 100 a 255 i "valori a tre cifre"
Emiliano
Emiliano
-
- TrenoDigitale
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Il significato dei valori dentro la cv 3 e 4 in alcuni decoder sono effettivamenti millisecondi, in altri invece, sono numeri boh ?Ad esempio la CV 3 serve per determinare l'accelerazione: se metti 6
-
- TrenoDigitale
ciao scusate
volevo sapere una cosa:
ho sfogliato le pagine di ebay germania ed ho trovato dei compact lenz a pochi euro ma la cosa che non mi convince è che nella foto vedo solo una sorta di piccolo telecomando con manovella girevole...
la mia domanda è questa: di cosa si compone il sistema compact lenz?
su un'offerta c'è scritto:
"Lenz/Tillig DCC Digitalzentrale zur Steuerung von 99 Loks und entsprechenden Weichen
in gutem Zustand mit OVP und Handbuch wg. Systemwechsel abzugeben."
se lo acquisto mi basta un trasformatore da 15v o devo acquisatre altro???
per favore rispondetemi!!
grazie
volevo sapere una cosa:
ho sfogliato le pagine di ebay germania ed ho trovato dei compact lenz a pochi euro ma la cosa che non mi convince è che nella foto vedo solo una sorta di piccolo telecomando con manovella girevole...
su un'offerta c'è scritto:
"Lenz/Tillig DCC Digitalzentrale zur Steuerung von 99 Loks und entsprechenden Weichen
in gutem Zustand mit OVP und Handbuch wg. Systemwechsel abzugeben."
se lo acquisto mi basta un trasformatore da 15v o devo acquisatre altro???
per favore rispondetemi!!
grazie
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
qualche messaggio fa, leggo che il lokmaus2 non e' protetto dal corto circcuito; non e' vero: e' protetto.
per il lenz, sul suo sito c'e' la descrizione dei pezzi; guarda il sito www.lenz.com USA
gery
per il lenz, sul suo sito c'e' la descrizione dei pezzi; guarda il sito www.lenz.com USA
gery
-
- Site Admin
- Contatta:
Dalle domande che fai ho l' impressione che tu non legga per niente dccworld.....prima di mettere mano al portafoglio ti suggerisco di leggere la sezione per principianti in quanto potresti spendere male i tuoi soldi......roockies2005 ha scritto:ciao scusate
e
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html
-
- PlasticoDigitale
Ciao.
quello che hai visto altro non è che una Compact Lenz. Senza trasformatore.
La compact NON E' un piccolo telecomando con manovella (capito che cosa ho in casa io?)
Attento a fare il conto delle spese di spedizione, se partecipi all'asta. Per l'italia sono in genere 17-20€
comunque, occhio a eBay.de se non sai il tedesco. può andarti male.
Ciao
Roberto
quello che hai visto altro non è che una Compact Lenz. Senza trasformatore.
La compact NON E' un piccolo telecomando con manovella (capito che cosa ho in casa io?)
Attento a fare il conto delle spese di spedizione, se partecipi all'asta. Per l'italia sono in genere 17-20€
comunque, occhio a eBay.de se non sai il tedesco. può andarti male.
Ciao
Roberto
-
- TrenoDigitale
Arthur scusami non volevo offendere!!!
cmqe volevo dire in risposta a qualche mess. precedente che io ho letto
le F.A.Q. sul digitale e la recensione sul lenz compact che c'è in questo sito
evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge!!
ciò che non capisco del lenz: la centralina lenz che ho visto è sufficiente a far correre i treni in digitale? trasformatore a parte serve qualcos'altro?
cioè dov'è il booster?
grazie

cmqe volevo dire in risposta a qualche mess. precedente che io ho letto
le F.A.Q. sul digitale e la recensione sul lenz compact che c'è in questo sito
evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge!!
ciò che non capisco del lenz: la centralina lenz che ho visto è sufficiente a far correre i treni in digitale? trasformatore a parte serve qualcos'altro?
cioè dov'è il booster?
grazie
-
- TrenoDigitale
rettifica!
probabile che il lenz che ho visto, che tra l'altro è quello che si vede qui in dccworld dev'essere già completo anche di booster!!
il set del lockmaus mi confondeva le idee perchè vedevo 3 singoli pezzi!!
allora la mia nuova questio è:
se compro solo il compact lenz e non lo start set lenz, cosa mi serve in più per farlo funzionare??
probabile che il lenz che ho visto, che tra l'altro è quello che si vede qui in dccworld dev'essere già completo anche di booster!!
il set del lockmaus mi confondeva le idee perchè vedevo 3 singoli pezzi!!
allora la mia nuova questio è:
se compro solo il compact lenz e non lo start set lenz, cosa mi serve in più per farlo funzionare??
-
- PlasticoDigitale
Tranquillo che non mi offendo....roockies2005 ha scritto:Arthur scusami non volevo offendere!!!
![]()
Non so se l'asta che hai visto sia già finita. In quell'offerta era compresa solo la centrale che contiene anche il booster.
Come ti ha già detto GFPentium manca il trasformatore ed uno o più decoder.
Nello start set compact sono inclusi due decoder loco, un decoder accessori per 6 dispositivi e un trasformatore.
Ciao
Roberto
-
- TrenoDigitale
grazie Arthur, grazie GF!
grazie per la pazienza!!
quanto può costare un trasformatore per far funzionare il lenz e che caratteristiche deve avere?
giusto per fare un pò di conti visto che lo star set roco (lockmaus2) costa da me 150€,
il compact ne costa 82+ spedizione(sarà circa 100€ tot.)+ trasformatore ?? + ok eventuali decoder..
cosa mi consigliate di fare?

grazie per la pazienza!!

quanto può costare un trasformatore per far funzionare il lenz e che caratteristiche deve avere?
giusto per fare un pò di conti visto che lo star set roco (lockmaus2) costa da me 150€,
il compact ne costa 82+ spedizione(sarà circa 100€ tot.)+ trasformatore ?? + ok eventuali decoder..
cosa mi consigliate di fare?