MINUETTO - Vitrains

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
brianandthomas
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#16 Messaggio da brianandthomas »

GFPentium ha scritto:dentro la scatola c'è un taglòiando da compilare che identifica quando l'hai acquistato tipo marklin

l'immagine è leggibile, scusa, ma ho usato la fotocamera non avendo lo scanner

Immagine
OK, GFPentum io l' ho già  acquistata ma che cosa intendi fatti fare la garanzia di 2anni ?? Perchè è a scelta ?? Oppure intendevi attiva la garanzia e hai evedinziato i 2 anni ??

Grazie e ciao
Paolo

GFPentium

#17 Messaggio da GFPentium »

chi ti ha venduto il minuetto ti ha firmato il tagliando per attivare la garanzia?????

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

duetto

#18 Messaggio da mario »

A me non è piaciuto granchè. Ho visto cavi penzolanti, Zavorra enorme, ma fare qualcosa tipo Brawa no? Però gli va data fiducia lo stesso. Ciao
Mario

brianandthomas
PlasticoDigitale

#19 Messaggio da brianandthomas »

che cosa intendi tipo Brawa ??

xGFPentium: ho la ricevuta !!

Paolo

figaro
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da figaro »

scusate ma io non ho trovato dove si parla della digitalizzazione, qualcuno può darmi la pagina - grazie

mario54i
PlasticoDigitale

Re: duetto

#21 Messaggio da mario54i »

mario ha scritto:A me non è piaciuto granchè. Ho visto cavi penzolanti, Zavorra enorme, ma fare qualcosa tipo Brawa no? Però gli va data fiducia lo stesso. Ciao
Mario
Talent Brawa, o meglio ancora Desiro Piko. Ce ne sono tanti di elettrotreni senza la cabina ingombra di zavorra, eppure vanno in salita senza problemi in composizioni di 4-5 elementi.
Ciao

brianandthomas
PlasticoDigitale

#22 Messaggio da brianandthomas »

figaro ha scritto:scusate ma io non ho trovato dove si parla della digitalizzazione, qualcuno può darmi la pagina - grazie
Vai nell' archivio NEWS: è il quarto articolo in ordine decrescente !!

Ciao
Paolo

figaro
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da figaro »

grazie Brian... non avevo notato l'articolo. Ma ora faccio una domanda difficile al forum digitale:
se uno vuole sonorizzare il minuetto, dovrebbe, da notizie date dal mio negoziante rivolgersi a ESSEMME che ha campionato su decoder ESU i suoni del minuetto.
A questo punto mi domando c'è lo spazio per l'altoparlante, quanto costa il decoder in questione, quante uscite supplementari ha? (nel caso in cui uno volesse per es. accendere il 3° faro centrale.
Nel caso più difficile dell'illuminazione interna come risolvere il problema dell'unità  motorizzata che è completamente piena di zavorra. Qualcun altro si è posto questi dubbi e ha pensato sul da farsi un saluto a tutti figaro

brianandthomas
PlasticoDigitale

#24 Messaggio da brianandthomas »

figaro ha scritto:grazie Brian... non avevo notato l'articolo. Ma ora faccio una domanda difficile al forum digitale:
se uno vuole sonorizzare il minuetto, dovrebbe, da notizie date dal mio negoziante rivolgersi a ESSEMME che ha campionato su decoder ESU i suoni del minuetto.
A questo punto mi domando c'è lo spazio per l'altoparlante, quanto costa il decoder in questione, quante uscite supplementari ha? (nel caso in cui uno volesse per es. accendere il 3° faro centrale.
Nel caso più difficile dell'illuminazione interna come risolvere il problema dell'unità  motorizzata che è completamente piena di zavorra. Qualcun altro si è posto questi dubbi e ha pensato sul da farsi un saluto a tutti figaro
Ciao figaro,
il terzo faro si accende con le altr 2 luci !! Almeno...il mio minuetto lo fa.
Per quanto riguarda l' illuminazione interna (mario54) l' ha realizzata ! mario54 potresti descrivercela meglio ??
Per quanto riguarda il loksound il pezzo più basso che ho trovato in internet è di 102€ ovviamente con un altro sound.
Qualcuno sa di più ??
Ciao

mario54i
PlasticoDigitale

#25 Messaggio da mario54i »

brianandthomas ha scritto:
figaro ha scritto:grazie Brian... non avevo notato l'articolo. Ma ora faccio una domanda difficile al forum digitale:
Ciao figaro,
il terzo faro si accende con le altr 2 luci !! Almeno...il mio minuetto lo fa.
Per quanto riguarda l' illuminazione interna (mario54) l' ha realizzata ! mario54 potresti descrivercela meglio ??
Per quanto riguarda il loksound il pezzo più basso che ho trovato in internet è di 102€ ovviamente con un altro sound.
Qualcuno sa di più ??
Ciao
Una risposta alla volta.
Guardate sul forum Marklinfan se vi piace la mia soluzione per il terzo faro, nel filetto su Carnate http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=86
Ho rifatto completamente l'impianto elettrico del Minuetto, un bella basetta millefori lungo tutta la carrozza con i LED per l'illuminazione interna e il LED del terzo faro. L'impianto elettrico adesso e' cosi' (o quasi) : un decoder nella motrice, che puo' essere sonoro, comanda motore e luci frontali (compreso il terzo faro indipendente), un connettore a cinque poli professionale passa verso la carrozza intermedia i due fili di presa di corrente, il filo del pantografo (o del pattino per me Marklinista), i due fili dell'altoparlante. L'altoparlante si nasconde nella ritirata (si chiama ancora cosi'?).
Nella rimorchiata semipilota, collegata con un altro connettore a 5 poli alla intermedia, un decoder per funzioni; due poli per la continuita' dell'alimentazione dalle ruote e collegati al decoder, due passano la corrente dal decoder per funzioni all'illuminazione della carrozza intermedia. Stesse luci della motrice nella rimorchiata ma comandati dal secondo decoder. Un po' complicato ma si passano meno fili e soprattutto non se ne vede piu' neanche uno dai finestrini.
Il decoder sonoro potrebbe essere un Loksound V3.5 che ha gia' un codice ma non si trova nel sito loksound, guardate su www.tee-usa.com . C'e' anche per il futuro ETR500. Ha suono, fischio, rumore di porte, annunci registrati, almeno cosi' dice la pubblicita'.
Per quanto riguarda l'illuminazione della motrice, io continuo a pensare che quella zavorra non serve a niente. Ho fatto tirare alla motrice del Minuetto 8 carrozze Z su rampa elicoidale al 3%. Sto meditando di eliminarne un bel po' , metterci l'arredamento e illuminarla.
Il seguito alla prossima puntata con le foto. Ciao

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

minuetto

#26 Messaggio da mario »

Io possiedo il Talent della Brawa ed è bello veramente ecco perchè dicevo che quelli della Vitrains potevano guardarci meglio. Ciao

mario54i
PlasticoDigitale

#27 Messaggio da mario54i »

Seconda puntata.
Il circuito elettrico della semipilota e' stato tolto e sostituito da questa c.s. millefori: questo e' il lato sopra col decoder per funzioni
Immagine
e questo e' il lato sotto con i LED e le resistenze
Immagine
Il LED del terzo faro e' montato cosi'
Immagine
il transistor lascia accendere il terzo faro solo se sotto sono accese le luci bianche.
Il connettore per il passaggio dei fili tra carrozze (a 4 poli, lo cambiero' col 5 poli) e' cosi', i fili sono fili da decoder Brawa, flessibilissimi.
Immagine
Immagine
Per adesso e' cosi', conto di migliorarlo un po'.
ciao

Luca
DCCMaster

#28 Messaggio da Luca »

già  ora mario mi sembra ottima!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

brianandthomas
PlasticoDigitale

#29 Messaggio da brianandthomas »

Ottimo lavoro Mario 54 !!!!!

Facendo così hai sostituito il led del terzo faro facendolo diventare più potente ??

Inoltre, hai usato un' altro decoder solo per l'illuminazione ??

Ciao

mario54i
PlasticoDigitale

#30 Messaggio da mario54i »

brianandthomas ha scritto:Ottimo lavoro Mario 54 !!!!!

Facendo così hai sostituito il led del terzo faro facendolo diventare più potente ??

Inoltre, hai usato un' altro decoder solo per l'illuminazione ??

Ciao
Nell'originale non c'e' LED del terzo faro, e' una guida che viene su dal LED dei due fari di sotto, mettendo un LED subito dietro il vetro del terzo faro viene luminosissimo, forse bisognerebbe abbassare un po' la corrente.

Ho usato un secondo decoder solo per le luci delle carrozze, illuminazione e fari, si puo' farne a meno ma aumenta il numero di fili da passare.

Ultima modifica quasi facile: mettere LED SMD subito dietro i fari bassi.
La luminosita' diventa molto buona ma visto che la cassa e' di plastica trasparente si illumina anche tutto intorno ai fari. Bisogna verniciarla di nero.
Ciao

Rispondi