Digitalizzazione E402A di Acme

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gianmodel
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#16 Messaggio da gianmodel »

Daniele ti rispondo io :le misure della basette sono 10X2 in cm ,mentre i valori delle resistenze sono 102ohm .
Spero di esserti stato utile .
:D
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

gianmodel
DCCMaster
Contatta:

#17 Messaggio da gianmodel »

Si sono induttanze .
Probabilmente le usano come filtro antidisturbo .
Servono a bloccare la corrente alternata in modo che questa non vada sul motore .
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

mario54i
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da mario54i »

Il primo giorno di ferie ci ho giocato un po', ecco i risultati
E402A normale, coi suoi fari azzuri, che spinge un IC. Molto realistico ?
Immagine
Questa e' la mia E402A special:
con F0 si accendono due fari bianchi
Immagine
Terzo faro con F1, ma solo nella direzione di marcia (cioe' non si puo' andare avanti col terzo faro acceso all'indietro)
Immagine
E se non piacciono le luci dietro accese, bianche o rosse che siano, basta non accenderle con F2, cosi' non si fa la loco navetta che illumina la prima carrozza come sopra.
Immagine
Se invece volete le luci rosse, si accendono con F2.
Immagine
Vi piace ? Il prossimo passo dopo le luci sono i suoni, l'altoparlante e' gia' montato.
Ciao
Ultima modifica di mario54i il sabato 13 agosto 2005, 20:06, modificato 1 volta in totale.

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#19 Messaggio da andreachef »

Bravo Mario ,ottimo risultato ,ma hai sostituito i led con altri per dare l'effetto luci bianche?

mario54i
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da mario54i »

Si', ho usato i LED warm white (o sunny white) comprati da http://www.dotlight.de.
Costano da 1.34 a 1.49 secondo la quantita'.
Hanno anche i golden white ma sono molto piu' gialli, vanno bene per vaporiere d'epoca. Vedi foto, nell'ordine sono white,sunny white, golden white, tutti a 5 mA.
Immagine
Li ha anche Conrad ma costano di piu'. Conrad mette come prezzo "da 1 euro" poi scopri che 1 euro e' il prezzo per 3000 pezzi.
Ho solo trovato un inconveniente, togliendo il LED vecchio si rovina la sede e quello nuovo non si fissa bene ed esce o sta piu' lontano dal faro. Il terzo faro sembra meno luminoso per quello, la corrente nel LED alto e' il doppio di quella del LED basso. Sono LED 3 mm, non SMD
Ciao

gianmodel
DCCMaster
Contatta:

#21 Messaggio da gianmodel »

Bravo bel lavoro ,in effetti la luce bianca e' piu' realistica di quella azzurrognola . :wink:

andreachef
DCCMaster

#22 Messaggio da andreachef »

Mario prova a descrivere le operazioni fatte , hai trovato difficoltà  o è un'operazione alla portata di un modellista medio ?
Tieni presenta che io ho sostituito le lampadine bianche con leds SMD su molte loco ( E402b - D 445 - E 652) e ho installato luci e personaggi in cabina a E 646-E652-E412-E 402-E 645..
Ciao Andrea

mario54i
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da mario54i »

Secondo me e' alla portata di un modellista che sa' usare il saldatore per elettronica. Si puo' fare benissimo senza SMD, i LED sono normali 3 mm.
Ho rifatto completamente lo stampato con una millefori a striscie, come puoi vedere dalle foto; tagliando le piste si fanno quasi tutti i collegamenti, quei pochi che avanzano si fanno filati. Ho usato resistenze SMD solo perche' volevo miniaturizzare il circuito e lasciare spazio al decoder.
Immagine
L'altoparlante e' infilato tra il volano e il carrello e per farlo stare ho dovuto rinunciare ad un paio di cm di stampato.
Immagine
Per il controllo del terzo faro ci vogliono due mosfet (BSP250) e per lo spegnimento luci di coda (l'ho fatto da una parte sola) un transistor (ZTX550) e nove resistenze in tutto. Tutto disponibile RS. Lo stampato e' a singola faccia ed e' attaccato sul motore col biadesivo. Si puo' fissare con le due viti di quello vecchio, ma ci vogliono viti isolanti per non fare corto sulla massa del telaio, i supporti delle altre due viti sono stati eliminati per far posto all'altoparlante.
Il decoder per ora e' uno Zimo MX64, appena posso la sostituisco con un CT SL51-2 col suono, Portigliatti li ha coi suoni di macchine elettriche italiane.
Immagine
E' una mia impressione o la macchina arriva cablata al contrario?
Per farla andare in avanti ho dovuto attaccare il rosso del motore sul grigio del decoder. Non l'ho provata in analogico ma quando l'ho aperta mettendola coi fili rossi a destra e neri a sinistra aveva il gancio davanti.
Ciao
Mario

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#24 Messaggio da BuddaceDCC »

Azzz, complimenti per il lavoro!
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster

#25 Messaggio da andreachef »

Ancora complimenti .Mi permetto un'altra domanda : hai visto per caso se si può smontare la cabinaper inserire i macchinisti?
E questi decoder con il suono , sie ne può sapere qualcosa in più? E' la prima volta che ne sento parlare.
Ultima modifica di andreachef il lunedì 15 agosto 2005, 14:29, modificato 1 volta in totale.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#26 Messaggio da BuddaceDCC »

Immaggino avrai anche aggiunto il 3 pattino.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario54i
PlasticoDigitale

#27 Messaggio da mario54i »

La cabina si smonta facilmente, bisogna smontarla per cambiare i LED.
Il decoder sonoro e' un CT SL51, www.tran.at, costa "solo" 75 euro invece degli oltre 120 dei loksound.

Non ho messo il pattino, non ci sta. L'ho messo sulla prima carrozza (una GC) e collegato alla macchina con un gancio conduttore RTS.
E' quel filo rosso che si vede nelle foto.
Ciao
Mario

[/url]
Ultima modifica di mario54i il lunedì 15 agosto 2005, 15:04, modificato 1 volta in totale.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#28 Messaggio da BuddaceDCC »

Riescia fare un filmato?

mario54i
PlasticoDigitale

#29 Messaggio da mario54i »

Ho un decoder da diesel, non sta bene una E402 che suona come una V200.
Senza suono c'e' poco da filmare.
Ciao

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#30 Messaggio da BuddaceDCC »

mario54i ha scritto:Ho un decoder da diesel, non sta bene una E402 che suona come una V200.
Senza suono c'e' poco da filmare.
Ciao
Gia

Rispondi