Digitalizzare il carro Lux Modellbau
Moderatore: Seba55
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Digitalizzare il carro Lux Modellbau
Salve a tutti,
Vorrei digitalizzare il carro puliscibinari della Lux che monta un motore Faulhaber presumo a bassa tensione.
Ho provato a installare un decoder economico Uhlenbrock senza controllo di carico pilotato da lokmaus2 ultima versione ma dopo un paio di secondi di funzionamento andava in overload.
Allora ho messo in serie al motore 2 resistenze da 22 ohm da 2w e adesso funziona ma ovviamente le resistenze vanno arrosto.
A parte mettere resistenze di potenza maggiore ovviamente, qualcuno sa indicarmi una soluzione piu' elegante? A cosa è dovuto questo problema? Dove sbaglio?
Grazie infinite per le eventuali risposte
Vorrei digitalizzare il carro puliscibinari della Lux che monta un motore Faulhaber presumo a bassa tensione.
Ho provato a installare un decoder economico Uhlenbrock senza controllo di carico pilotato da lokmaus2 ultima versione ma dopo un paio di secondi di funzionamento andava in overload.
Allora ho messo in serie al motore 2 resistenze da 22 ohm da 2w e adesso funziona ma ovviamente le resistenze vanno arrosto.
A parte mettere resistenze di potenza maggiore ovviamente, qualcuno sa indicarmi una soluzione piu' elegante? A cosa è dovuto questo problema? Dove sbaglio?
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Piero Ricciarelli
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Togliere le resitenze e regolare opportunamente la CV 5 del decoder.
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Ma sicuro che la cv 5 sia attiva e sia presente nel tuo decoder ?newdigit ha scritto:Ho provato, ma anche mettendo la cv5 a 1 ho sempre il problema di sovraccarico. Da notare che alimentando il motore in cc c'è un assorbimento normale sui 300mA
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Dal manuale. Al momento non sono a casa e non posso seguire tutti .newdigit ha scritto:Aiuto, credevo che fosse sempre presente e attiva.... fino adesso ho usato solo zimo mx64...
Come faccio a scoprirlo ?


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salve Sig. Portigliatti,
si ha la circuiteria ma la ho esclusa completamente.
Lo strano è che non sembra essere una questione di tensione applicata al motore, perchè anche stando al minimo, senza le resistenze il lokmaus va in protezione.
Bastano 2 resistenze da 5 ohm (una su ogni polo del motore) e tutto va a posto ma ovviamente le resistenze scaldano molto.
si ha la circuiteria ma la ho esclusa completamente.
Lo strano è che non sembra essere una questione di tensione applicata al motore, perchè anche stando al minimo, senza le resistenze il lokmaus va in protezione.
Bastano 2 resistenze da 5 ohm (una su ogni polo del motore) e tutto va a posto ma ovviamente le resistenze scaldano molto.
Piero Ricciarelli