Beh ... curioso fino ad un certo punto: Z21 e multizentrale sono proprio due filosofie diverse (probabilmente anche progettisti e costruttori totalmente diversi) ... oltretutto sono stati resi compatibili solo successivamente visto che per la Z21 ci vuole almeno il FW 1.24 che è relativamente recente.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Zampa di Lepre ha scritto:Beh ... curioso fino ad un certo punto: Z21 e multizentrale sono proprio due filosofie diverse (probabilmente anche progettisti e costruttori totalmente diversi) ... oltretutto sono stati resi compatibili solo successivamente visto che per la Z21 ci vuole almeno il FW 1.24 che è relativamente recente.
E' curioso perchè roco si ostina ad usare l'xnet ....
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Avevo visto lo schema, e il dubbio che mi lascia è come mai bisogna usare un cavo diverso (un normale cavo tra Z21 e multizentrale, cavo bianco "speciale" tra intellibox e multizentrale). Sembra come che sul Loconet la Z21 abbia abbastanza potenza per alimentare la multizentrale, mentre l'intellibox no.
morenji ha scritto:Avevo visto lo schema, e il dubbio che mi lascia è come mai bisogna usare un cavo diverso (un normale cavo tra Z21 e multizentrale, cavo bianco "speciale" tra intellibox e multizentrale). Sembra come che sul Loconet la Z21 abbia abbastanza potenza per alimentare la multizentrale, mentre l'intellibox no.
Non è un discorso di potenza...l'intellibox non prevede alimentazione da loconet e se usi il cavo normale a 6 fili fai solo un corto
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
E' Roco che si è accorta che nessuno "parlava" (nel senso di protocolli) più con lei
Te hai il tuo "protocollo" (limitato) ma tanto noi ci siamo abituati ...
Invece, se ho capito il traverso messaggio, per me è una questione di pura pigrizia bradipa ... (e di giorni molto, molto, incasinati ... ma questa è un'altra storia).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
morenji ha scritto:Avevo visto lo schema, e il dubbio che mi lascia è come mai bisogna usare un cavo diverso (un normale cavo tra Z21 e multizentrale, cavo bianco "speciale" tra intellibox e multizentrale). Sembra come che sul Loconet la Z21 abbia abbastanza potenza per alimentare la multizentrale, mentre l'intellibox no.
Non è un discorso di potenza...l'intellibox non prevede alimentazione da loconet e se usi il cavo normale a 6 fili fai solo un corto
Mah, non sono convinto, sul Loconet T l'alimentazione c'è eccome, altrimenti come potrebbero funzionare i parlmari? Ad esempio ho un Profiboss fleishmann, sul manuale è indicato che, se connesso come Slave a una intellibox, non deve essere usato il suo alimentatore, ma è alimentato direttamente via Loconet; se invece è connesso ad un secondo Profiboss, entrambi i Profiboss devono avere il proprio alimentatore.
morenji ha scritto:
Mah, non sono convinto, sul Loconet T
Aspe stiamo facendo confusione
Io parlavo del funzionamento slave della Z21 e tu invece parli del funzionamento slave della Multizentrale.
Beh in quest'ultimo caso è molto probabile che la corrente assorbita dalla Multizentrale superi o sia dell'ordine della massima corrente erogabile dall'IB.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Esatto, io parlavo degli schemi che avevi postato, dove la Multizentrale è slave prima della Z21 poi della IB (o twincenter che sia, ma credo che a sul Loconet siano uguali). Ho sempre il dubbio sul cavo bianco, quindi avrà i pin 1 e 6 non collegati?
leggera ha scritto:Se non sbaglio il bus Loconet è proprietario Digitrax.
Forse sono scaduti i tempi del brevetto, o come si chiama in questo ambito, e quindi è diventato più appetibile anche economicamente.
Semplicemente roco ha pagato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.