Locomotiva analogica su impianto digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ldonati
LocoDigitale

Locomotiva analogica su impianto digitale

#1 Messaggio da ldonati »

Buongiorno a tutti.
Ho comprato uno start set della Lenz in scala 0 comprendente il palmare LH1 e l'amplificatori LZV100, il Köf II e tre carri merce.
Leggendo il manuale ho scoperto che è possibile comandare tramite l'indirizzo "O" una locomotiva in analogico, ci sono controindicazioni?
Le faq di DCC WORLD citano "Anche se alcuni sistemi digitali supportano l'utilizzo di una loco analogica soltanto, insieme alle loco digitali. È comunque sconsigliabile usare una locomotiva analogica su impianti digitali che lo permettono, in quanto la tipologia di alimentazione potrebbe danneggiare in modo irreparabile il motore del rotabile, soprattutto se si tratta di motori piccoli (es. locomotive da manovra in scala H0 e praticamente tutte le locomotive in scala N e Z).
Lo stesso problema è anche su locomotive in scala 0?
Saluti
Luca

Zampa di Lepre
DCCMaster

Re: Locomotiva analogica su impianto digitale

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quelle in scala 0 "dovrebbero" essere più robuste ... però sempre un onda quadra si becca e un certo riscaldamento non previsto ci sarà.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

Ciao,
se i motori sono chiusi tipo i Roco si esiste il pericolo di rottura mentre motori aperti come i vecchi Lima resistono di più riescono a smaltire il calore meglio. Ma ormai penso che in pochi li usano.
Ciao

Mario

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#4 Messaggio da peppardo »

avrai un piacevole ronzio, che con motori in Ho già rompe, figuriamoci su motori più grossi.......

ldonati
LocoDigitale

#5 Messaggio da ldonati »

La tentazione di una tartarura Rivarossi in scala 0 è troppo forte...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

ma mettici il decoder e via!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti ... basta che vedi quanto assorbe in analogico (ma non penso poi molto) e poi ti prendi un decoder che ne regga il carico (sono quasi certo che ne basterebbe uno per H0).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi