Centralina Lenz/ Trasformatore RR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
PaoloB
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Centralina Lenz/ Trasformatore RR

#1 Messaggio da PaoloB »

Ciao a tutti,
una domanda secca: ho una centralina Lenz Digital Compact, ed un vecchio trasformatore/raddrizzatore Rivarossi 4002: posso utilizzarlo per collegare in alternata ( 15 V ) la centralina Lenz?
Grazie.
Paolo
PaoloB

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Centralina Lenz/ Trasformatore RR

#2 Messaggio da Buddace »

PaoloB ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda secca: ho una centralina Lenz Digital Compact, ed un vecchio trasformatore/raddrizzatore Rivarossi 4002: posso utilizzarlo per collegare in alternata ( 15 V ) la centralina Lenz?
Grazie.
Paolo
Si però devi vedere diq uanti VA è l'uscita alternata.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

PaoloB
DCCReady

#3 Messaggio da PaoloB »

Scusate l'ignoranza, ma sul foglietto esplicativo ( ! ) del trasformatore non viene riportato, per cui .......
Quale può essere il problema?
Paolo
PaoloB

lucdeb97
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3

#4 Messaggio da lucdeb97 »

Ho la stessa configurazione e va benissimo. Devo dire però che finora ho alimentato una sola loco alla volta (se non ricordo male in analogico dovrebbe alimentare almeno 3 loco medio-piccole insieme quindi almeno 2 Amp. direi che dovrebbe reggerli)
cmq se qualcuno sa la potenza esatta in uscita del 4002 farebbe piacere anche a me conoscerla. Bye.

Luciano

PaoloB
DCCReady

#5 Messaggio da PaoloB »

X Luciano: sai se si trovano ancora le boccole per l'alimentazione in c.a.?
Io non le ho mai avute, ho utilizzato fino ad ora solo la c.c.
Grazie.
Paolo
PaoloB

barbino
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da barbino »

L'unico problema che può darti è la limitata corrente erogabile, per cui oltre un numero di loco contemporaneamente non puoi far girare. A maggior ragione se decidi di alimentare anche altri accessori.
Comunque guarda che con due soldi ti puoi costruire un alimentatore con i fiocchi...
Ciao

Gianfranco

tyco
DCCReady

RR4002

#7 Messaggio da tyco »

Il manuale "i treni h0 sistema rivarossi" dava per il 4002 una corrente max di 0,8 A per l'uscita in cc e 1 A per quella in alternata. Pero' il secondario e' unico e non doppio come nel 4003 per cui penso che utilizzando solo l'alternata tu possa prelevare fino a 1,8 A. Occhio pero' che il disgiuntore termico lo hai solo sull'uscita in cc per cui occhio ai corti circuiti ! :mrgreen: TYCO2

lucdeb97
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3

#8 Messaggio da lucdeb97 »

x PaoloB: le boccole piccole per l'alternata puoi cercarle su ebay, anche se i prezzi per queste cosettine a volte diventano esagerati (poi c'è anche la spedizione). In alternativa prova a vedere se in qualche negozio di materiale elettronico si trova qualcosa dello stesso diametro. bye.

Rispondi