Funzionamento luci e gestione cv gr 740 hrr

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alti424
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby select Roco multimouse

Funzionamento luci e gestione cv gr 740 hrr

#1 Messaggio da alti424 »

Ho recentemente acquistato un'esemplare della loco gr 744-144 di hrr nella quale ho installato un decoder sound uhlenbrock (sound installato dal trenivendolo ).
Arrivato a casa e provato la loco ....amara sorpresa: le luci sono invertite, mi spiego: rosse davanti a marcia avanti e viceversa. Provato a modificare la direzione programmando il decoder col multimouse ma....il problema si capovolge, si può risolvere? Inoltre volendo registrare le varie cv per la frenata l'accelerazione la decelerazione ecc. devo aver combinato un pasticcio ed ora, accellera il sound ma non la macchina ecc. se è possibile potrei avere dei valori di riferimento delle varie cv o quelli che avete programmato sulle vs loco giusto per avere una base di partenza dalla quale poter partire per delle registrazioni fini delle varie funzioni? Grazie

Riccardo :ciufciuf:
chi dice che giocare è da bambini....non ha capito niente della vita

Amm.: FS Epoca IIIb, IV ....con una puntatina in V senza XMPR

alpiliguri
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

Re: Funzionamento luci e gestione cv gr 740 hrr

#2 Messaggio da alpiliguri »

I valori di default per avere un funzionamento di base li devi cercare sul manuale di quel decoder, occorre sapere che modello hai montato.
Con i valori di default di solito le luci funzionano correttamente.
Si risolve agendo sulla mappatura delle funzioni, invertendole, sembra che ora siano F0f (avanti) associato al filo delle rosse, F0r (indietro) a quello delle bianche, invertendole il funzionamento delle luci cambia.
Stesso discorso per la sincronizzazione del suono con la velocità, dipende da come funziona quel decoder e dal progetto sonoro che ci è stato caricato sopra, solo chi l'ha creato penso ti possa aiutare.
Verifica se puoi fare un reset delle CV SENZA cancellare i suoni, se possibile potresti cominciare da quello per partire da una situazione normale.
Ciao, alpiliguri.

docdelburg
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: Funzionamento luci e gestione cv gr 740 hrr

#3 Messaggio da docdelburg »

Controlla anche la posizione dei pulsantini di regolazione delle luci nella nicchia apposita nel tender.
Mauro Menini

Rispondi